Arredamento: quali saranno gli stili in voga per l'autunno 2022
Non è mai troppo presto per pensare ad un nuovo arredamento per la tua casa: ecco 3 stili di tendenza per l'autunno 2022
L’estate non è ancora terminata, ma tante persone già pensano a come rinnovare e arredare casa in vista dell’autunno. Non è mai troppo presto per progettare una trasformazione della zona living, della camera da letto o altri spazi della propria abitazione. Ma quali saranno le tendenze dei prossimi mesi? Ecco tante idee da prendere come ispirazione per prepararsi al meglio.
Tendenze arredo autunno: lo stile Japandi
Il primo stile da esplorare nei prossimi mesi si chiama Japandi e mescola l’estetica giapponese e quella nordica. Chi ama le atmosfere orientali ma, allo stesso tempo, non vuole riempire la casa, rendendola caotica amerà questo stile. Infatti, bisogna sempre tenere a mente che il modo di fare degli scandinavi è minimale. Si prediligono arredi essenziali, dalle linee semplici e materiali naturali, come il legno. Per dare un tocco che richiama il Giappone si possono usare tendaggi e decori ad hoc. Inoltre, in questo stile assumono grande importanza le piante, che invadono l’esterno della casa ma anche altre stanze, come la zona living.
Ricapitolando: gli elementi distintivi sono linee minimali, richiami orientali e contatto con la natura e la sostenibilità.
Stile eclettico
Chi vuole osare e non ha paura di riempire la casa con idee e ispirazioni, potrà affidarsi allo stile eclettico. Siamo davanti a un modo di arredare molto creativo e originale, che combina diversi stili senza rinunciare a un risultato equilibrato e armonico. Infatti, il rischio è di creare un vero e proprio caos.
Per evitare ciò, è necessario iniziare da alcuni punti: scegliere una sola tonalità neutra che dominerà l’ambiente e scegliere uno stile unico per gli arredi più importanti, come il divano, il mobile tv e il tavolo nel soggiorno. Si possono poi scegliere sedie completamente diverse, aggiungere tappeti di colori diversi, una libreria particolare e giocare con il cosiddetto arredo mix & match.
Un piccolo dettaglio che può fare la differenza è la carta da parati, che in questo periodo è molto in voga.
Stile rustico ma chic
Come unire l’amore per lo stile campagnolo alla voglia di essere sempre eleganti e raffinati? Con lo stile rustico chic, perfetto per iniziare l’autunno col piede giusto. Si tratta di una soluzione che riscalda l’ambiente, prediligendo arredi in legno dal sapore vintage, che rendono la casa accogliente.
Anche in questo caso, occorre focalizzarsi su materiali ispirati alla natura, in primis il legno, ma anche la pietra. Non si deve aver paura delle imperfezioni oppure i mobili un po’ grezzi, con le imperfezioni che li rendono unici. Per donare eleganza all’ambiente si possono unire colori come marrone scuro, grigio, nero al bianco, usando tendaggi e tappezzeria elegante.
Questi sono solo tre dei tanti stili che si possono scegliere per arredare casa.
Vuoi ricrearne uno anche a casa tua con l’aiuto di un esperto? Su Pagine Gialle Casa trovi professionisti in arredamento che possono offrire una consulenza, oltre alla vendita dei prodotti delle migliori marche.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura
CHIEDI ORA