MAGAZINE

Arredamento su misura per un open space: idee e consigli per un risultato perfetto

Vivi in una casa open space e vuoi arredarla in modo unico e originale? Scegli l'arredamento su misura e affidati ai nostri consigli per valorizzare i tuoi spazi

08-07-2022
Chiedi un preventivo per arredamento su misura richiedi un preventivo gratis

Una casa open space è priva delle classiche camere e di muri divisori, ma è caratterizzata da uno spazio unico senza confini e divisioni fisiche. Qui, ciascun ambiente ha la sua personalità e funzione, ma è comunque unito agli altri. Il risultato è un’abitazione molto ampia e luminosa, dove però si rischia di creare confusione. Occorre, quindi, segnalare in modo chiaro le varie “stanze”, dalla camera da letto, alla zona living, fino alla cucina. Per farlo si può ricorrere ai colori, alle luci e agli arredi, meglio se su misura.

Infatti, per arredare un open space occorrono spesso mobili su misura, che permettono di rendere la casa più pratica, bella e ricca di personalità. Scegliere il mobilio adatto non è una passeggiata, ma può essere davvero divertente e stimolante. Oltre alla scelta dei complementi occorre conoscere anche le soluzioni per definire e distinguere i diversi ambienti.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Ecco alcune idee e consigli per arredare e valorizzare un open space.

Scegli l’arredamento su misura per delimitare gli spazi

L’arredamento su misura può svolgere diverse funzioni in un open space. Innanzitutto, viene usato per delimitare gli spazi. Per raggiungere un buon risultato, occorre fin da subito intercettare le zone della casa adibite a funzioni specifiche, in particolare bisogna individuare dove finisce la zona living e inizia la cucina.

Una cucina con una penisola divisoria su misura in questo caso può fare la differenza perchè definisce sia il luogo in cui si cucina, che quello dove si mangia. Si può arricchire con sgabelli alti in modo da creare un grazioso angolo per fare colazione, aperitivi o per lavorare.

Il tavolo da pranzo, invece, può essere inserito nella zona living. Per risparmiare spazio si può optare per un tavolo rotondo. Anche il divano può essere sartoriale. Si può inserire in qualsiasi spazio e può delimitare la zona living. Se l’open space è di grandi dimensioni, il divano si può inserire in mezzo alla stanza. Se, invece, gli spazi sono ridotti, si può optare per la classica posizione contro il muro.

Sfrutta i colori

L’uso intelligente dei colori e delle tante sfumature è davvero strategico in un open space, dove ogni cambiamento, colore, arredo è un segnale e può indicare il passaggio da un ambiente a un altro.

Si può anche usare un’unica tonalità per le pareti, che dona una sensazione di omogeneità e unicità, comfort e tranquillità all’ambiente. Stesso discorso vale per i pavimenti, che possono essere sia diversi in base alla zona, sia uniformi su tutta la superficie disponibile. Il parquet dona eleganza alla casa. Senza contare che un pavimento in legno chiaro fa sembrare l’ambiente più grande e luminoso.

Come disporre i mobili in un open space

Le soluzioni sono due. Se si vive in uno spazio piccolo, i mobili staranno meglio appoggiati alle pareti, in modo da lasciare gli spazi al centro liberi e vivibili. Quindi, si poggerà la TV sulla parete e in quella davanti ci sarà il divano.

Se lo spazio a disposizione è ampio, ci si può sbizzarrire posizionando i mobili in mezzo alla stanza, costruendo soluzioni su misura multi-funzione. Un arredo può essere da un lato una libreria e dall’altro una parete ricca di quadri e stampe oppure una scrivania.

Lampade e lampadari

Anche l’illuminazione ha un ruolo cruciale, può essere usata per valorizzare particolari angoli della casa. Per esempio, si può inserire una bella lampada diversa in ogni ambiente, per illuminarlo e renderlo ricco di personalità. Giocare con le luci è un ottimo modo per suddividere gli spazi. Si può inserire un grande lampadario nella zona living, una lampada sulla scrivania nell’eventuale angolo dedicato allo smart working, un sistema di punti luce in cucina e così via. Per rendere l’ambiente più luminoso si può creare un sistema di luci ad incasso, scegliendo attentamente come distribuirle.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura

CHIEDI ORA