Cucina lineare di 3 metri: è grande abbastanza?
La cucina lineare di tre metri ha tutto quello che serve per cucinare senza troppi pensieri: ecco qualche consiglio utile su come fare per allestirne una
Efficienti, contenute e pensate appositamente per offrire tutte le funzionalità della cucina tradizionale. Stiamo parlando delle cucine lineari 3 metri, un’esigenza di spazio che, se ben studiata, può essere origine di grandi soddisfazioni e bellezza.
Efficienti, contenute e pensate appositamente per offrire tutte le funzionalità della cucina tradizionale. Stiamo parlando delle cucine lineari 3 metri, un’esigenza di spazio che, se ben studiata, può essere origine di grandi soddisfazioni e bellezza.
La cucina è la stanza più importante e più vissuta della casa, e dovrebbe trovare nella sua metratura un giusto coronamento alla grande importanza che riveste. Tuttavia, non sempre c’è abbastanza spazio: se molti sognano una grande cucina con isola centrale e, dal lavandino, una finestra affacciata sulla campagna infinita, purtroppo la realtà a volte è molto diversa.
Nonostante i piccoli, grandi sogni, è bene sapere che una cucina lineare di 3 metri, quando ben progettata, può svolgere egregiamente la sua funzione, senza nulla rimpiangere a progetti che, per esigenze di spazio o di costi, si rivelerebbero altrimenti irrealizzabili.
Le cucine di 3 metri sono perfette per gli spazi ridotti e le piccole case, come ad esempio gli appartamenti vacanze o quelli pensati per gli studenti. Il segreto per far stare tutto l’occorrente di una cucina qualunque in così poco spazio? Naturalmente è la componibilità degli elementi, che dovrebbero sempre essere assemblati in maniera da non sprecare nemmeno un centimetro di prezioso spazio.
Come allestire una cucina lineare di 3 metri
Parlando di costi, la cucina lineare rappresenta la soluzione più economica e più facile per arredare una cucina dalla metratura difficile. Coloro che desiderano creare cucine di 3 metri angolari, o con isola, devono fare i conti con prezzi più alti ma, soprattutto, con le esigenze dello spazio.
Contrariamente a quello che si pensa, una cucina di 3 metri può soddisfare tutte le necessità di una famiglia, specialmente quando ben allestita e strutturata. Ecco qualche consiglio sul come sceglierla:
- Scegliamo cucine lineari di 3 metri quando a giocare un ruolo primario nella nostra decisione ci sono piccoli budget e, soprattutto, piccoli spazi. Le cucine lineari sono robuste ed efficienti, e possono essere composte da vari mobilifici e agenzie in una varietà di colori, mobili e forme che permettono una personalizzazione davvero impressionante.
- Scegliamo una cucina angolare di 3 metri quando dobbiamo sfruttare uno spazio piccolo e dalle caratteristiche che richiedono una certa attenzione. L’angolo è infatti ideale per ottenere più spazio là dove, si penserebbe, la metratura non sembra sfruttabile.
- Scegliamo una cucina di 3 metri con isola o penisola quando lo spazio a disposizione non è un grosso problema. Isola e penisola sono elementi ideali per arredare ambienti open space che hanno bisogno di una chiara linea di demarcazione tra la zona cucina e l’area living. Attenzione però all’ingombro e, soprattutto, agli eventuali lavori strutturali supplementari che potrebbero servire per portare l’acqua ad una penisola situata al centro della stanza, e che con un’altra tipologia di cucina non sarebbero richiesti. Le cucine con isola offrono più profondità, più spazio di stoccaggio e, soprattutto, sono pensate per quelle case dove la convivialità è al primo posto.
Scegliere una cucina di 3 metri non è facile, soprattutto perché ogni ambiente presenta caratteristiche differenti e, durante la progettazione, esprimerà il suo vero potenziale solo se saprà essere rispettato.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a vendita arredamento
CHIEDI ORA