La cameretta per il neonato: ecco come arredarla
Se siete in attesa di un bambino ecco alcune idee per arredare la cameretta in maniera funzionale ed accogliente. Di seguito tutte le soluzioni di arredo e decorazione.
Quasi sempre, durante i primi mesi di vita del bambino, i genitori decidono di posizionare la culla nella propria camera da letto, ma è comunque importante e utile allestire una cameretta accogliente con tutti i suoi oggetti. Se avete già una cameretta per il vostro neonato e siete in cerca di idee e consigli su come arredarla, questo è l’articolo che fa per voi.
Consigli per la cameretta
C’è chi decide di allestire la cameretta del neonato ancor prima che nasca, e chi invece aspetta che questo sia un po’ più grande. Comunque sia, è molto importante ricordare di allestire una cameretta essenziale, con pochi oggetti e che rientrino tutti nella piena sicurezza del bambino.
Di seguito alcuni oggetti che bisogna assolutamente comprare prima che arrivi il bebè:
- La culla per i primi mesi: è consigliabile quella con le rotelle in modo da poterla spostare anche in altre stanze. Essa deve dare un senso di protezione e sicurezza al bambino ed è quindi necessario che le sponda della culla siano tutte rivestite con paracolpi imbottiti.
- Il fasciatoio: per cambiare il bambino e dove tutto l’occorrente sarà a portata di mano.
- Un armadio o una cassettiera: per poter mettere tutti i vestitini e il corredo del bambino.
L’arredamento può essere completato da una poltrona, che ritornerà molto utile durante l’allattamento. In questo modo si creerà un vero e proprio angolo d’intimità tra la mamma e il suo bambino.
Il corredo del bambino
Per quanto riguarda il corredino si possono acquistare innumerevoli cose, ma il kit essenziale prevede:
- Lenzuola per la culla
- Copertine
- Vaschetta e asciugamani per il bagnetto
- Bavaglini
- Biberon
- Tutine
- Magliettine
- Camicine di cotone
- Calzini
Cameretta neonato: quale colore per le pareti?
La cameretta del neonato deve essere organizzata secondo alcuni accorgimenti. Innanzitutto le pareti devono essere dipinte con colori tenui come l’azzurro chiaro, il rosa o il giallo e devono essere utilizzate pitture che non rilascino sostanze chimiche, tossiche per un sistema immunitario ancora poco sviluppato. Anche i prodotti destinati per la pulizia della cameretta devono essere atossici. Sì a tocchi di fantasia, come le pareti a pois, divertenti e originali.
Come organizzare gli spazi
Nella cameretta del bambino tutto deve essere a portata di mano e, soprattutto, ogni cosa deve essere organizzata per stimolare le attività e i sensi. Una volta cresciuto, il bambino inizierà a giocare e gattonare quindi ogni cosa dovrà essere pensata in funzione di questi suoi primi movimenti.
Le pareti possono essere trasformate in lavagne su cui scarabocchiare o da decorare con i suoi disegni. Importante è inserire anche un tavolino da lavoro e un tappeto per giocare a terra.
Altro aspetto fondamentale è la luce: è preferibile che la zona gioco si trovi accanto ad una finestra in modo da utilizzare la luce naturale, in caso contrario è possibile utilizzare una luce soffusa in modo da non stressare troppo gli occhi del bambino.
Vorreste creare degli spazi su misura e organizzare al meglio la camera del vostro neonato? Rivolgetevi ad un esperto di arredamento: vi aiuterà a trovare la giusta soluzione per la vostra casa, e per il vostro piccolo.