Vuoi una libreria su misura? Ecco quanto costa e a chi rivolgerti
Vuoi personalizzare la tua casa con una libreria su misura? Vediamo come progettarla, quali sono i prezzi e come scegliere l'esperto a cui rivolgerti
Giuseppe Sorrenti
Architetto
- Dove mettere la libreria su misura in casa?
- Come scegliere il design di una libreria su misura?
- Come scegliere il materiale di una libreria su misura?
- Quanto costa fare una libreria su misura?
- Dove mettere la libreria su misura in casa?
- Come scegliere il design di una libreria su misura?
- Come scegliere il materiale di una libreria su misura?
- Quanto costa fare una libreria su misura?
Non c’è niente di meglio che prendere un libro da uno scaffale e staccare la mente con una buona lettura. Ma dove trovare una libreria adatta alle proprie esigenze?
Le soluzioni in commercio possono essere fin troppo standardizzate e non sono facili da adeguare in una casa già arredata o dalle dimensioni contenute. Una libreria su misura, invece, ti permette di avere un mobile sartoriale, costruito in base ai tuoi gusti e alle esigenze della tua abitazione.
Se stai pensando di progettare una libreria su misura, ecco tutto quello che dovresti sapere prima di iniziare.
Dove mettere la libreria su misura in casa?
Prima di approfondire gli aspetti da considerare per progettare una libreria su misura, è importante definire dove collocare la libreria. Da questa scelta dipende non soltanto lo stile della libreria, ma anche le sue dimensioni: a seconda dello spazio a disposizione dovremmo scegliere tra una libreria a piena parete o una con meno scaffali.
Le librerie possono dunque fungere da punti focali o stare discretamente sullo sfondo di una stanza. Indipendentemente dallo stile che scegli, queste sono le collocazioni migliori per le librerie:
- sotto a una finestra, per sfruttare lo spazio inutilizzato;
- vicino a una porta;
- dietro il divano, per separare la zona giorno dall’angolo cucina in un loft moderno;
- nello studio;
- nella camera da letto;
- in un angolo sfruttando una composizione a L;
Queste sono solo alcune delle ottime opzioni praticabili per collocare la libreria a casa tua, ma considera che con una libreria su misura puoi trovare applicazioni inaspettate, che ti permetteranno di sfruttare anche il più piccolo ambiente.
Come scegliere il design di una libreria su misura?
Prima di progettare la libreria perfetta, è importante prendere in considerazione non solo lo spazio a disposizione, ma lo stile della tua casa, per armonizzare al meglio la scelta del design della libreria.
Per darti una panoramica generale, prendi in considerazione le seguenti tipologie:
- Librerie standard. Sono le più popolari e le più basilari quando si tratta di design. Si tratta di un mobile autoportante con scaffalature orizzontali, pareti di supporto e una parete posteriore, e sono comunemente realizzate in legno. Sono progettate per essere posizionate a filo contro un muro.
- Librerie geometriche. I telai e i ripiani della libreria si uniscono per creare sorprendenti figure geometriche, creando infine un design snello e moderno.
- Librerie ladder. Dette anche librerie a scala, le librerie ladder sono note per il loro design salvaspazio e per la loro capacità di aggiungere uno stile casual a qualsiasi stanza. I loro ripiani sono più larghi nella parte inferiore e si restringono verso l’alto.
- Librerie separé. Una libreria separé è perfetta per dividere otticamente aree specifiche della casa. I divisori hanno gli schienali aperti, il che significa che puoi vedere attraverso gli scomparti della libreria, senza chiudere lo spazio.
- Librerie angolari. Sono progettate per stare perfettamente in un angolo di una stanza. Gli scaffali sono più piccoli delle librerie standard ma sono progettati per adattarsi all’angolo, contribuendo a massimizzare lo spazio di archiviazione. Le librerie angolari sono perfette per piccoli ambienti e per sfruttare quello che spesso è uno spazio trascurato.
- Librerie appese. Sono studiate per non toccare il pavimento della casa, dando un risultato davvero originale al suo stile.
Oltre alla forma considera anche l’orientamento della libreria: opta per una libreria orizzontale se puoi contare su un’intera parete libera, ma preferisci una libreria verticale se la stanza è piccola e vuoi risparmiare spazio sul pavimento.
Come scegliere il materiale di una libreria su misura?
C’è una grande varietà di opzioni quando si tratta di scegliere il materiale dei ripiani e della struttura della tua libreria. Vediamo le alternative più gettonate:
- Legno. I ripiani in legno sono robusti e durevoli, e consentono di posizionare più oggetti sullo scaffale. Le librerie in legno molto versatili e disponibili in una varietà di colori e finiture, permettendoti di scegliere facilmente una libreria che si adatti allo stile generale della casa. Si può anche creare una libreria partendo da un vecchio armadio.
- Metallo o ferro battuto. Le librerie in ferro battuto o metallo hanno meno probabilità di ammaccarsi e richiedono una manutenzione minima. I ripiani sono robusti e ti consentono di riporre i tuoi oggetti preferiti senza preoccupazioni.
- Vetro. I ripiani in vetro creano una sensazione quasi impercettibile, facendo sembrare la stanza più grande. Sono resistenti ma possono rompersi se non fissati correttamente.
- Plastica. I ripiani sono ottimi per riporre oggetti più leggeri e sono facili da pulire. Anche se potrebbero non essere in grado di supportare oggetti pesanti, le librerie in plastica sono economiche e durevoli.
Quanto costa fare una libreria su misura?
È difficile dare una risposta a questa domanda, perché sono molte le variabili che entrano in gioco nel definire il prezzo di una libreria su misura: materiali, dimensioni e stile sono solo le voci principali.
Per fare una media molto approssimativa, possiamo dire che si può andare dalle poche centinaia di euro per i modelli standard a oltre 1.000 euro per le soluzioni che richiedono una complessità progettuale maggiore.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura
CHIEDI ORA