Quali sono le tendenze dell'arredo bagno di Fiera Cersaie 2024?
Cersaie 2024 è la Fiera principale dell'arredobagno: ecco cos'è. date, orari, biglietti e le tendenze da scoprire se stai progettando o ristrutturando il bagno
Maria Francesca Pinna
Content Manager
- Fiera Bologna, Cersaie 2024: date e orari
- Mappa Cersaie 2024 e biglietti
- Quali sono le tendenze di Cersaie 2024?
- Fiera Bologna, Cersaie 2024: date e orari
- Mappa Cersaie 2024 e biglietti
- Quali sono le tendenze di Cersaie 2024?
Cersaie 2024 apre le porte da lunedì 23 settembre e fino al 27 settembre a tutti professionisti, addetti ai lavori e appassionati di arredobagno. Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno si tiene a Bologna e coinvolge aziende e brand provenienti da tutto il mondo, pronti a mostrare le novità riguardanti la progettazione dei bagni, oggi ambienti al centro dell’attenzione quando si costruisce, si ristruttura e arreda la propria casa. Quali sono le tendenze dell’arredamento bagno della Fiera di Bologna e come puoi sfruttarle se vuoi rivoluzionare questo ambiente della tua casa? Ecco cosa ci indica Cersaie, ecco come si sta evolvendo la concezione del bagno e qual è il suo futuro.
Fiera Bologna, Cersaie 2024: date e orari
Cersaie è il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno e si tiene a Bologna dal 23 al 27 settembre 2024. Gli orari di accesso di Cersaie sono dalle 9 alle 19 dal lunedì al giovedì e dalle 19 alle 18 il venerdì.Durante la settimana della Fiera le aziende e i brand presentano le proprie novità, ma anche progetti, soluzioni e tendenze del settore, dai rivestimenti per il bagno, ai sanitari, arredi, materiali, interior design. The Square è il cuore pulsante di Cersaie, un’arena nata per favorire incontri e fare network, dove si terranno i principali convegni e le conferenze. La novità del 2024 è la riapertura del Padiglione 18 dedicato alla ceramica.
Mappa Cersaie 2024 e biglietti
La mappa di Cersaie è pubblicata sul sito ufficiale dove è presente anche la descrizione dettagliata di cosa si può visitare nei diversi padiglioni.
Per accedere al Cersaie occorre ottenere il proprio biglietto gratuito previa registrazione online: il biglietto di ingresso gratuito si riceverà via email ed è valido per tutti i giorni della Feria.
Cersaie è un’occasione per conoscere le tendenze dell’arredamento bagno soprattutto se stai progettando o ristrutturando questo ambiente della tua casa.
Quali sono le tendenze di Cersaie 2024?
Cersaie è l’evento più importante del settore, si concentra sull’arredobagno perché questo ambiente è oggi al centro della scena, è il protagonista di una vera e propria rivoluzione: passa dall’essere la casa più intima e più sottovalutata, a diventare uno dei principali ambienti, importanti anche quando si acquista una nuova abitazione.
Nel 2024 sarà possibile vedere e vivere alcune delle principali tendenze dell’arredo bagno, che potranno sicuramente essere di ispirazione per chi progetta o ristruttura il bagno.
La prima è sicuramente l’intelligenza artificiale che avrà un ruolo di rilievo nella produzione di ceramiche, favorendo una maggiore personalizzazione e riducendo gli sprechi. Anche la sostenibilità sarà al centro dell’innovazione, con progressi nella gestione delle risorse idriche ed energetiche. Queste tecnologie permetteranno alle aziende di migliorare l’efficienza e diminuire l’impatto ambientale, in linea con le normative europee. Anche i Bonus Casa 2025 vanno verso questa direzione, cioè saranno mirati a incentivare l’efficientamento energetico degli edifici.
La Fiera, inoltre, presenta un’anteprima delle tendenze di design che caratterizzeranno i prossimi anni. Materiali naturali e texture tattili saranno protagonisti, accompagnati da una preferenza per colori neutri e superfici morbide. Le piastrelle per il bagno di grandi formati continueranno a dominare, garantendo un’estetica minimalista e moderna.
L’arredobagno sarà interessato da una trasformazione, con l’introduzione di prodotti tecnologici come docce a controllo digitale e specchi a LED personalizzabili. Questi ambienti diventeranno veri e propri spazi di benessere, grazie all’equilibrio tra estetica e funzionalità. Soluzioni modulari e componibili offriranno maggiore flessibilità nella progettazione.
Ci saranno novità come piastrelle realizzate con materiali riciclati e finiture inedite che imitano legni e metalli ossidati, proponendo soluzioni originali per ambienti residenziali e commerciali.
La sostenibilità sarà un tema chiave, con molte collezioni certificate LEED e EPD. Le aziende investiranno in forni elettrici a basso consumo e nella gestione efficiente dell’acqua, confermando il loro impegno verso pratiche eco-compatibili. Anche l’organizzazione dell’evento punterà a ridurre l’impatto ambientale, rafforzando il ruolo di Cersaie come promotore di sostenibilità.
Insomma, la Fiera offre tante idee e spunti per chi vuole progettare un bagno innovativo, sostenibile e al passo con le nuove tendenze, ecco perché il consiglio è quello di parteciparvi e scoprire tutte le novità del settore.
Vuoi ristrutturare il bagno?
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione bagno
CHIEDI ORA