5 rimedi contro zanzare, mosche e formiche
Hai la casa invasa da ospiti indesiderati? Si tratta di un problema comune, soprattutto in cucina: vediamo i più efficaci rimedi naturali contro mosche, formiche, zanzare
- Rimedi naturali contro le formiche e le pulci
- Rimedi naturali contro le mosche
- Rimedi contro le zanzare: insetticidi naturali e comportamenti preventivi
- Rimedi naturali contro le formiche e le pulci
- Rimedi naturali contro le mosche
- Rimedi contro le zanzare: insetticidi naturali e comportamenti preventivi
Per disinfestare la propria casa dagli insetti non è obbligatorio ricorrere a prodotti chimici nocivi per la salute, poiché è possibile utilizzare rimedi naturali contro mosche, formiche e zanzare. Infatti, gli oli essenziali e le piante possono rivelarsi dei validi alleati per tenere lontani questi insetti, inoltre sono utili anche per le aree esterne come il giardino e il terrazzo.
Non è affatto piacevole non poter trascorrere del tempo libero godendosi il proprio meritato relax, magari dopo una dura e lunga giornata di lavoro, a causa di questo disagio. Tuttavia formiche, zanzare e mosche possono trasformarsi a volte in un vero e proprio incubo e non è per niente facile tenerli lontani, soprattutto quando cominciano a formare delle vere e proprie colonie.
Allo stesso tempo non bisogna farsi prendere dal panico né arrendersi, infatti bastano dei piccoli accorgimenti ed è possibile tenere a bada questi insetti tenaci, senza essere costretti ad ucciderli. Vediamo quindi 5 utili rimedi naturali contro mosche, formiche e zanzare fatti in casa.
Rimedi naturali contro le formiche e le pulci
Il primo rimedio prevede l’utilizzo di alcune piante e fiori. Alcuni di questi infatti sono dei veri e propri anti-insetti, riuscendo a tenerli alla larga piuttosto efficacemente. Tra le piante e gli ortaggi non sono da sottovalutare il basilico, i pomodori, il rosmarino e soprattutto la salvia e la lavanda. Queste essenze vantano proprietà repellenti, in grado di sconfiggere insetti come le pulci, le tarme e molti altri parassiti che colpiscono solitamente gli animali domestici.
Tuttavia non basta mettere queste piante nel proprio giardino o sul terrazzo; per allontanare gli insetti è invece necessario bagnare costantemente le loro foglie oppure spezzarle, ma questa procedura potrebbe rovinare eccessivamente le piante. Per questo motivo è consigliabile utilizzare gli oli essenziali o le candele profumate.
Il secondo rimedio naturale contro gli insetti consiste nell’usare appunto gli oli essenziali, molto temuti da questi ospiti indesiderati. Come insetticida per le formiche e le mosche sono particolarmente indicati i bruciatori di oli essenziali, dalla profumazione forte e amarognola, come ad esempio l’eucaliptolo e il bergamotto; tuttavia anche il mentolo può essere adatto a questo scopo.
Rimedi naturali contro le mosche
Le mosche rappresentano un fastidio costante, sia di giorno che di notte, e la loro presenza in casa può farci sentire in un ambiente meno pulito e igienico. Per garantire la sicurezza dei nostri ambienti domestici, soprattutto quando ci sono bambini, è importante tenere le mosche lontano. Invece di utilizzare insetticidi e spray chimici, che possono essere pericolosi per la salute e l’ambiente, è meglio optare per rimedi naturali come l’utilizzo di piante repellenti come il basilico, la menta o l’eucalipto.
Diffondere odori forti è un efficace metodo per allontanare le mosche, e una soluzione a base di aceto e menta è particolarmente efficace. Per creare un insetticida naturale, basta preparare una miscela di mezzo litro di aceto e un mazzo di menta fresca in un barattolo con coperchio e lasciare macerare per una settimana. Dopo una settimana, filtrare la miscela per rimuovere i residui di menta e spruzzare l’insetticida nei punti in cui la presenza delle mosche è più intensa, come in cucina, in bagno e in altre stanze.
Gli agrumi come limoni e arance sono noti per il loro odore fresco e pulito, ma non solo, anche per la loro capacità di allontanare le mosche. Unendo gli agrumi con chiodi di garofano, si ottiene un rimedio naturale ancora più efficace. Per creare questo repellente naturale, basta mettere i chiodi di garofano all’interno di limoni o arance tagliate a fettine, posizionare le fette di agrumi in ciotole e collocarle nelle stanze più frequentate.
Rimedi contro le zanzare: insetticidi naturali e comportamenti preventivi
Uno degli oli essenziali in grado di garantire i risultati migliori per allontanare le zanzare è il geraniolo, il cui profumo si rivela più piacevole rispetto a quello della citronella. Basta metterlo in un bruciatore e aggiungere della cera per creare una candela dall’effetto repellente. Altrimenti per difendersi dalle punture delle zanzare basta applicarlo sulle gambe e le braccia. Attenzione però, poiché una volta utilizzato bisogna assolutamente evitare l’esposizione al sole, inoltre gli oli di geraniolo non vanno ingeriti né applicati su zone delicate, come il viso o la pelle dei bambini.
Un altro rimedio contro le zanzare è quello di applicare delle semplici zanzariere alle finestre, reperibili con facilità e disponibili anche sotto forma di teli, estremamente comodi e pratici. I teli in particolare possono essere installati, a seconda delle proprie necessità, sulle sdraio in giardino oppure sulle finestre, fissandoli con dei ganci per proteggere le zone dove si pranza e si trascorre il proprio tempo libero. Un aiuto per la disinfestazione dalle zanzare viene anche dal ventilatore, poiché è noto che gli ambienti arieggiati e il vento sono nemici giurati degli insetti.
Le zanzare in particolare sono insetti davvero fragili, infatti il vento le sposta facilmente. In alternativa si può anche optare per un ventilatore a soffitto, un modello che crea una maggiore ventilazione, oppure un semplicissimo ventilatore a piantana, reperibile in tutti i negozi a un costo davvero basso.
Infine l’ultimo rimedio naturale contro le zanzare è quello di optare per un sistema di nebulizzazione dell’acqua. Questo stratagemma ha tuttavia alcuni svantaggi, infatti l’impianto, spegnendosi la sera, favorisce la formazione dell’umidità, creando un habitat ideale per molti insetti. Pertanto una volta che ha terminato la sua funzione bisogna difendersi adottando altre soluzioni, che possano ostacolare l’arrivo degli insetti sempre in maniera naturale e compatibile con l’ambiente.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a DISINFESTAZIONE
CHIEDI ORA