Addio a ragni e ragnatele, alcuni consigli pratici!
La disinfestazione dei ragni è la soluzione migliore per liberare la propria casa dagli ospiti a otto zampe: ecco le regole d'oro per effettuarla al meglio
Marco Croci
Disinfestatore
La disinfestazione da ragni risulta essere l’alternativa possibile per eliminare del tutto la presenza degli aracnidi in casa. Molte persone, però, non sanno che in realtà questi animaletti a otto zampe possono arrecare dei vantaggi.
La disinfestazione da ragni risulta essere l’alternativa possibile per eliminare del tutto la presenza degli aracnidi in casa. Molte persone, però, non sanno che in realtà questi animaletti a otto zampe possono arrecare dei vantaggi.
Innanzitutto si cibano dei piccoli e fastidiosi insetti, come gli scarafaggi, le zanzare, i moscerini, ecc. Inoltre, si alimentano dei parassiti, che sono la causa principale della diffusione delle malattie: avere un ragno in casa, infatti, significherà ridurre notevolmente la presenza di pulci, mosche e blatte.
Tra i vantaggi c’è da annoverare anche il fatto che, nel momento in cui nello stesso ambiente convivono due o più specie di ragni, queste entreranno in conflitto tra di loro, tentando di uccidersi a vicenda. Sarà dunque la specie più grande a risultare vincitrice, estinguendo la presenza di quella più debole. Quest’ultima caratteristica, però, può diventare problematica nel caso in cui, nelle abitazioni o nelle cantine, si noti una popolazione composta solo da aracnidi di dimensioni medio-grandi. A
questo punto, la situazione non sarà più gestibile in maniera naturale e diventerà necessario procedere con una disinfestazione per eliminare gli aracnidi.
Liberati per sempre dei ragni: richiedi un preventivo gratuito ai nostri professionisti e trova la soluzione su misura per te!
Come prevenire la presenza di ragni in casa
Prima di procedere, però, è opportuno individuare le cause della presenza dei ragni in casa o perlomeno cercare di ridurre le eventuali modalità di ingresso. Per prima cosa, si consiglia di chiudere tutti i forellini che mettono in comunicazione l’ambiente con l’esterno: i ragni, infatti, sono molto abili nell’infiltrarsi servendosi di piccole fessure. Passa, dunque, dello stucco su ogni tipo di spiraglio e, per quel che concerne ventole e comignoli, installa delle buone zanzariere, molto fitte.
Dopo di che, allontana dallo spazio domestico gli eventuali cartoni contenenti abiti e oggetti che non si usano più; risulterà molto importante perché le scatole sono il luogo preferito dagli insetti, i quali inevitabilmente attrarranno i ragni. Un altro consiglio è quello di tenere accesa l’illuminazione di patii e giardini solo se necessario: nonostante i ragni non siano attratti dalla luce, questi possono essere invece invogliati ad avvicinarsi per la presenza degli insetti. Seguiti questi piccoli accorgimenti, ci si può dunque occupare della disinfestazione dai ragni già presenti in casa.
Uno dei metodi più utilizzati è quello dell’aspirapolvere, utile soprattutto per far sì che gli ospiti a otto zampe vengano trasportati all’esterno dell’abitazione con molta facilità. E’ particolarmente indicato per eliminare anche le ragnatele e le eventuali uova, ma comincia a diventare scomodo nel momento in cui questi sono presenti negli angoli del soffitto o, peggio, se la popolazione è piuttosto numerosa.
Per una maggiore sicurezza, potrai fare uso di un insetticida, da spruzzare negli angoli meno accessibili della stanza, o di alcuni rimedi naturali per eliminare tutti i parassiti. Nello scegliere il prodotto, prediligi quelli contenenti i piretroidi, come la bifentrina e la tetrametrina che svolgono un’azione proprio contro gli aracnidi. Attenzione però al rischio di avvelenamento: questi infatti contengono sostanze chimiche che, se immesse in eccesso nell’aria, possono avere degli effetti collaterali sulla salute dell’uomo. Pertanto, si consiglia sempre di leggere attentamente le modalità di utilizzo e le dosi di cui far uso durante il trattamento. Inoltre, c’è da sottolineare che gli insetticidi sono efficaci solo nel momento in cui i ragni entrano in contatto con la sostanza chimica e, proprio per tal motivo, bisogna utilizzarli in combinazione con altri metodi.
Rimedi naturali contro i ragni
Prima di contattare un professionista delle disinfestazioni si può provare a eliminare i ragni con alcuni rimedi naturali.
Secondo una credenza popolare molto diffusa sembrerebbe che l’ippocastano, così come le noci e il frutto dell’albero di Osage, sprigioni degli odori in grado di tenere lontani gli aracnidi. In realtà, non è stato ancora chiarito come mai la frutta a guscio possa avere tale effetto, tuttavia posizionarla negli angoli della casa ha sempre funzionato molto bene. Un altro rimedio naturale è la menta peperita: basta riempire uno spruzzino con una soluzione di acqua e 15-20 gocce di olio essenziale di menta, vaporizzandola nei punti dove potrebbero annidarsi. Per un’efficacia maggiore è possibile inumidire un batuffolo di cotone con il prodotto non diluito, posizionandolo in prossimità delle fessure e degli angoli della casa. Si possono ottenere effetti simili anche con l’olio essenziale di eucalipto.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a DISINFESTAZIONE
CHIEDI ORA