MAGAZINE

Come trovare un nido di formiche in casa?

Spesso le formiche si annidano in cucina o tra le piante. Ecco come trovare un nido di formiche in casa e come evitare di ritrovarsele in casa

Ultimo aggiornamento 23-02-2024
Chiedi un preventivo per disinfestazione da formiche richiedi un preventivo gratis

Se ci si ritrova spesso ad avere a che fare con lunghe colonne di formiche che gironzolano per la casa in cerca di cibo con cui sfamarsi, dovreste prendere in considerazione la possibilità che il loro nido si trovi proprio all’interno della vostra abitazione.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Spesso non ci si pensa, ma più comparse delle formiche, in tempi ravvicinati tra loro, potrebbe essere un chiaro sintomo del fatto che il loro nido è molto più vicino di quel che potreste immaginare!

Quindi: come trovare un nido di formiche in casa? Come capire da dove vengono le formiche? Nell’articolo di PG Casa troverai le risposte a queste e tante altre lecite domande, più alcuni consigli su come eliminare questi insetti una volta per tutte.

Perché ci sono le formiche in casa?

Ottima domanda: “perché ci sono delle formiche in casa?”. Credenze popolari danno la colpa alla presenza di piante verdi all’interno dell’abitazione, per il semplice fatto che spesso le formiche sono solite trovarsi nella terra delle piante, sulle foglie o nei sottovasi. Ma la formica non si ciba delle piante ma della linfa che secernono gli afidi (o pidocchi delle piante), motivo per cui – eliminare in toto le piante – non eliminerà o preverrà il problema. 

Se nella propria abitazione ci sono delle formiche, significa solamente che queste sono riuscite a trovare del cibo con cui rifornirsi per l’inverno, magari proprio all’interno della credenza. Per capirlo, non sarà necessario un grosso sforzo: basterà seguire la colonna nera di formiche per capire dove queste si stanno dirigendo. Alla fine, la colonna nera, ti condurrà al luogo in cui le formiche hanno trovate del cibo con cui fare scorta.

Da dove provengono?

Ora che sappiamo perché le formiche sono entrate in casa, importantissimo sarà anche indagare circa la loro provenienza. Capire da dove provengono le formiche sarà il secondo passo fondamentale per riuscire a debellarle. 

Importante è sapere che le formiche non arrivano in massa all’interno di un’abitazione. C’è sempre una prima formica – un’operaia – in avanscoperta, alla ricerca di qualcosa da mangiare. Se questa trova un’ingente quantità di cibo, manderà un impulso al formicaio, e centinaia di altre formiche operaie arriveranno in massa dal loro nido per depredare la fonte di cibo trovata dalla sentinella. 

Per capire come trovare un nido di formiche in casa, quindi, sarà necessario seguire sempre la colonna di formiche. Questo perché, se all’andata queste si dirigono verso la fonte di cibo, al ritorno le formiche portano il cibo al loro nido. Vi basterà osservare la fila di formiche che camminano trasportando pezzetti di cibo: queste vi condurranno direttamente al nido.

In genere il formicaio non è mai realizzato sotto mobili o piante, piuttosto le formiche preferiscono fare il loro nido sotto al pavimento – specie se è in legno – o all’interno dei battiscopa, luoghi dove nessuno in genere può andare a disturbarle. 

Può anche capitare – e capita molto spesso! – che seguendo le operaie che trasportano cibo, queste ci conducano al di fuori della casa. I nidi sono spesso all’esterno, e le formiche si avventurano in casa soltanto per cercare cibo. In tal caso, non sarà necessario distruggere il loro nido e uccidere gli insetti, basterà soltanto depistarle verso una fonte di cibo più interessante.

Come eliminare il nido e le formiche

Una volta trovato il nido di formiche in casa, non vi resterà nient’altro da fare che debellarlo. Le modalità dipendono essenzialmente dalla dimensione dell’infestazione. Se il numero di esemplari presenti non è poi così numeroso e le dimensioni del nido non sono enormi, potrete provare a debellarle con le vostre forze, ricorrendo al fai-da-te. Se invece si tratta di un’infestazione di ingenti dimensioni, dovrete allora rivolgervi ad una ditta specializzata in disinfestazioni che si occupi della situazione.

Nel caso di infestazione di lieve entità, ciò che dovrete fare è procurarvi degli insetticidi spray specifici per l’eliminazione di formiche, o le apposite trappole per formiche. Questi prodotti sono facilmente acquistabili in negozi specializzati o in store dedicati al giardinaggio.

Vi basterà spruzzare lo spray o posizionare le trappole per formiche in corrispondenza del nido per eliminare piuttosto velocemente l’infestazione da questi piccoli insetti. 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione da formiche

CHIEDI ORA