MAGAZINE

Cosa fare per allontanare i corvi dal tuo giardino o balcone

I corvi sono degli animali che possono attaccare persone o le piante in giardino. Scopri come tenerli lontani dalla tua abitazione!

Ultimo aggiornamento 28-02-2024
Chiedi un preventivo per dissuasori per piccioni richiedi un preventivo gratis

Con l’arrivo della primavera, probabilmente non vedete l’ora di uscire all’aperto e di dedicarvi liberamente ad attività come il giardinaggio sul vostro balcone o in giardino. Uno dei problemi più comuni a chi adora questo genere di attività è quello di trovare un modo per impedire ai corvi affamati di rovinare piante e fiori.

Con l’arrivo della primavera, probabilmente non vedete l’ora di uscire all’aperto e di dedicarvi liberamente ad attività come il giardinaggio sul vostro balcone o in giardino. Uno dei problemi più comuni a chi adora questo genere di attività è quello di trovare un modo per impedire ai corvi affamati di rovinare piante e fiori.

Ci sono poche cose più difficili che tenere le cornacchie lontane dal vostro giardino o balcone. Fortunatamente, è possibile utilizzare alcuni metodi collaudati per allontanare i corvi dal proprio giardino o dal proprio balcone, impedendo loro di distruggere i fiori del giardino e i frutti delle piante in vaso. Ecco come fare!

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Perché i corvi sono attratti dai vasi di fiori sul balcone o in giardino

I motivi per cui i corvi sono attratti da piante e da vasi di fiori sono principalmente due: il cibo e il riparo. Le piante da frutto sono un’ottima fonte di sostentamento, mentre i fiori attirano vari insetti di cui i corvi possono liberamente cibarsi. Inoltre, piante e vasi di fiori sono un buon posto per costruire i nidi: offrono calore e riparo per i piccoli, oltre che protezione da predatori come gatti e procioni.

I corvi sono inoltre animali furbi e ingegnosi: utilizzano oggetti trovati in giro per strada o nelle vicinanze di casa e per la costruzione dei loro nidi. Se vi siete ritrovati con un visitatore indesiderato nel vostro giardino o balcone, ci sono diversi modi per sbarazzarvene senza danneggiare voi stessi o il corvo!

I dissuasori

Esistono molti modi per tenere lontane le cornacchie dal giardino o dal balcone e – nel gergo tecnico, si chiamano “dissuasori per volatili”.

I dissuasori per volatili sono dei sistemi atti ad evitare che i piccioni si avvicinino all’abitazione o, se non possono impedirne l’avvicinamento, ad evitare che si posino sui cornicioni, sulle grondaie, sui corrimano di balconi e terrazzi e sui tetti delle abitazioni.

Quali sono i metodi più efficaci per scacciare i corvi

I corvi non amano le luci forti ed evitano le zone in cui ci sono luci intense che brillano su di loro. È possibile acquistare lampadine speciali progettate per respingere i corvi, oppure installare una luce che si accende quando rileva un movimento.

Se il vostro problema deriva dal fatto che i corvi si cibano delle verdure del vostro orto, potreste rendete le vostre piante “meno saporite” mettendoci sopra delle spezie. Provate a spargere fiocchi di peperoncino o pepe rosso schiacciato intorno alle piante che volete proteggere. I corvi odiano il cibo piccante ed eviteranno di mangiarlo.

I dissuasori acustici sono dispositivi elettronici che emettono dei rumori o dei suoni che spaventano i piccioni e li dissuadono dall’avvicinarsi. Di contro: sono molto rumorosi, e potrebbero disturbare la quiete sia degli abitanti di casa che del vicinato. Non sono perciò adatti ad essere utilizzati in contesti abitati.

Gli spuntoni anti uccello sono dei veri e propri spuntoni lunghi circa 15 cm che si fissano nei luoghi in cui i piccioni sono soliti andare ad appollaiarsi. Si tratta – tra i vari tipi di dissuasori per volatili – del metodo più efficace, anche se non sempre si adattano a tutte le esigenze. L’utilizzo di questi spuntoni, impedisce sì ai piccioni o agli uccelli in genere di posarsi, ma impedisce anche l’utilizzo dell’area alle persone. Per questo motivo, gli spuntoni anti uccello sono indicati per l’installazione sui cornicioni, sui tetti e sulle grondaie; per balconi e terrazzi – per consentirne l’utilizzo – sono preferibili altri metodi di dissuasione.

Avete presente il famoso metodo dello “spaventapasseri”? Ecco, il nastro repellente per uccelli assolve al medesimo compito: spaventare gli uccelli e impedire che questi si avvicinino all’abitazione. Si tratta di nastri argentati e riflettenti che devono essere fissati in modo tale da oscillare con il vento. In questo modo, riflettendo la luce del sole, proietteranno luci e bagliori attorno, facendo desistere i piccioni. Allo stesso modo funzionano le girandole che, realizzate con una spessa carta argentata e riflettente, girando fa spaventare i volatili.

All’apparenza, potrebbe sembrare che i disabituanti spray – dei repellenti dall’odore forte e pungente – possano essere i dissuasori per volatili migliori: non sono molto costosi, sono invisibili, non devono essere installati e basta uno spruzzo per ottenere l’effetto desiderato. Purtroppo, spesso non sono molto efficaci: basta un temporale o il passare del tempo, che l’effetto svanisce. Inoltre, il loro odore acre è sì un dissuasore per i volatili, ma lo è anche per le persone.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a dissuasori per piccioni

CHIEDI ORA