Disinfestazione in casa: tutti i metodi, vantaggi e perché conviene affidarsi a un professionista
Vuoi eliminare insetti e scarafaggi dalla tua casa? Scopri subito quali sono i metodi più efficaci, perché affidarti a un professionista e quanto costa
Maria Francesca Pinna
Content Manager
- Quali sono i metodi per disinfestare casa
- Disinfestazione casa: perché affidarsi a un professionista
- Quanto costa una disinfestazione professionale della casa
- Quali sono i metodi per disinfestare casa
- Disinfestazione casa: perché affidarsi a un professionista
- Quanto costa una disinfestazione professionale della casa
Hai l’incubo delle formiche in fila sul davanzale della finestra? Hai paura di svegliarti la notte per trovarti faccia a faccia con l’ennesimo scarafaggio in bagno? La presenza di insetti all’interno di un’abitazione è un chiaro segnale di allarme, che occorre risolvere il prima possibile. Tuttavia, l’insetto arriva perché attirato da una moltitudine di elementi come la presenza di muffa nei muri, briciole di cibo lasciate sul pavimento, acqua stagnante nei vasi, ma anche tarli nei mobili. Tutti questi fattori possono attirare ospiti indesiderati perciò, oltre ad allontanare loro, occorre anche individuare la causa ed eliminarla al più presto. In poche parole, non basta disinfestare casa ma pensare a una strategia per renderla inospitale per insetti e scarafaggi. Affidarsi a un professionista è la migliore soluzione, ma quali sono i metodi di disinfestazione più efficaci proposti anche dagli esperti? Facciamo chiarezza e liberiamo casa con successo.
Quali sono i metodi per disinfestare casa
Fonte foto: Shutterstock
Prima di applicare uno dei tanti metodi disponibili, occorre valutare molto bene qual è la fase del problema e quale tipo di insetto si vuole allontanare. Un esperto può valutare la situazione e consigliare il metodo più efficace, una soluzione mirata capace di risolvere il problema rapidamente. Tra i metodi più diffusi spiccano gli insetticidi, ma gli spray che si trovano al supermercato risolvono solo temporaneamente il problema, bisogna pensare a una strategia definitiva. Allo stesso modo, le esche alimentare possono essere utili per specifici animali ma se l’infestazione è avanzata, queste da sole non bastano. Esistono anche tante alternative naturali come i repellenti al basilico e alla citronella, che fungono per lo più da deterrenti in contesti con una bassa infestazione.
Il fai-da-te nella disinfestazione della casa ha evidenti limiti: non risolve il problema in modo definitivo, per esempio il nido di una zanzara o quello delle formiche permane; non garantisce sicurezza per la salute di bambini e animali domestici; può peggiorare la situazione causando la dispersione degli insetti in altri ambienti della casa.
Disinfestazione casa: perché affidarsi a un professionista
Fonte foto: Shutterstock
A differenza dei metodi fai-da-te che risolvono il problema solo temporaneamente, un metodo professionale è strutturato e pensato per trovare la soluzione definitiva. Le ditte specializzate offrono interventi sicuri e mirati ad allontanare il singolo insetto.
L’esperto prima dell’intervento studia l’ambiente e sceglie la strategia più adatta. Per esempio, esistono differenze anche nel tipo di disinfestazione tra tipi di formiche e cambia il metodo in base alla varietà. Dopo aver studiato il metodo, mettono in pratica l’intervento assicurandosi di mettere in sicurezza lo spazio e intervenendo solo dove necessario, in modo da evitare anche sprechi di prodotto.
Ecco alcuni degli interventi che possono offrire:
- formiche: individuano il formicaio e lo eliminano alla fonte, anche se è situato in punti difficilmente accessibili
- scarafaggi: utilizzano trattamenti come termonebbia o gel specifici in modo da eliminare anche le uova
- cimici dei letti: intervengono con il vapore per eliminare gli insetti che vivono dentro il materasso ma anche in punti difficili come il battiscopa
- tarli dei mobili: applicano dei trattamenti specifici sui mobili in legno a base di microonde, in modo da prevenire anche danni all’arredo
Quanto costa una disinfestazione professionale della casa
Il costo di una disinfestazione varia in base al tipo di infestante, la zona da trattare, la complessità e il numero di interventi necessari per risolvere in modo definitivo il problema. Per esempio, per una casa indipendente di 100 mq una disinfestazione da formiche può richiedere circa 600 euro, ma se si parla di cimici dei letti i costi possono raggiungere anche 1500 euro. Per capire quanto ti potrebbe costare un intervento di questo tipo puoi chiedere fino a 5 preventivi agli esperti della tua zona: ti basta compilare il form che trovi su PagineGialle Casa. Ogni preventivo è gratuito, senza impegno e personalizzato in base alle tue reali esigenze.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione da scarafaggi
CHIEDI ORA