Quanto costa la disinfestazione da vespe
Hai scoperto un nido di vespe a casa tua? Ecco a chi devi rivolgerti e quanto costa la disinfestazione da vespe
Marco Croci
Disinfestatore
Una famiglia di vespe ha scelto proprio la tua casa per costruire la tana e ora non puoi più goderti gli spazi aperti in santa pace? Con l’arrivo della bella stagione, purtroppo, bisogna mettere in conto anche questi imprevisti. Questi insetti, con le loro punture, possono essere davvero pericolosi soprattutto per i soggetti allergici. Accanto alla vespe possono arrivare addirittura calabroni o bombi. Se la loro presenza rovina il tuo benessere è il momento di provvedere alla disinfestazione con l’aiuto di professionisti. Ma quanto costa disinfestare uno spazio da vespe? Quando è il momento di agire? E a chi rivolgersi? Rispondiamo subito a tutte le domande.
Disinfestazione vespe: a chi rivolgersi
Quando si trova un nido di vespe è necessario rivolgersi a una ditta specializzata, ma in alcuni casi si possono contattare i Vigili del Fuoco chiamando il 115. Questo è possibile quando non si può isolare il nido, non è possibile allontanare persone fragili che vivono a contatto col nido (per esempio, disabili), quando lo sciame ha raggiungo proporzioni enormi e davvero pericolose, quando la ditta specializzata non riesce ad accedere alla zona dove è situato il nido e nel caso in cui sia necessario usare unicamente i mezzi dei Vigili del Fuoco.
In alcuni casi si può contattare anche la ASL, ovvero quando il nido è situato fuori dalla propria casa, quindi in un’area pubblica ed è particolarmente pericoloso per le persone che vivono vicine.
Disinfestazione vespe: quanto costa
Se le vespe hanno creato dei nidi all’interno della casa è molto probabile che in poco tempo lo spazio si riempirà di questi pericolosi insetti. Risolvere il problema spetta solo ed esclusivamente a Vigili del Fuoco o ditte specializzate, il fai-da-te in questi casi è sconsigliato perchè potrebbe essere molto pericoloso per chi non ha esperienza o strumenti adatti mandare via le vespe.
Generalmente un intervento che comporta la rimozione del nido dura poche ore, ma per capire meglio come gestire il problema è fondamentale effettuare un sopralluogo. L’ispezione servirà per capire quanto è esteso lo spazio infestato, se è presente più di un nido, gli insetti che vivono nell’area e come raggiungerlo per rimuoverlo. Dopo il sopralluogo sarà possibile capire esattamente quanto costa la disinfestazione da vespe e creare un preventivo.
Un intervento molto semplice solitamente richiede circa 100 – 150 euro, ma si può arrivare anche a costi maggiori, nel caso in cui sorgano difficoltà, per esempio se l’area è molto estesa e se è caratterizzata da più nidi. Naturalmente per non arrivare a situazioni irrecuperabili è fondamentale effettuare periodicamente importanti manutenzioni presso la propria abitazione: per esempio, se si ha una fessura in un muro che può essere usata per creare il nido bisogna ripararla immediatamente.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione da vespe
CHIEDI ORA