"Sento camminare sul tetto", cosa potrebbe essere e cosa fare?
Senti camminare sul tetto o strani rumori notturni? Potrebbero essere animali infestanti nel sottotetto. Scopri cosa potresti fare su questa guida di PG Casa
Marco Croci
Disinfestatore
“Sento camminare sul tetto” è l’espressione tipica di chi avverte dei rumori provenire del sottotetto. Questi rumori possono essere causati da animali infestanti, come ghiri, faine, piccioni, topi e pipistrelli che, oltre a disturbare il tuo sonno, possono danneggiare le strutture in legno del tetto e i cavi elettrici. Pertanto, se avverti dei rumori sospetti, è meglio che fai ispezionare il solaio per verificare la presenza di animali in modo da poterli eliminare rapidamente.
Infestazione di animali sotto le tegole
Le soffitte e la cavità del tetto sono gli ambienti ideali per ghiri, pipistrelli, topi e tarli. Anche le vespe possono costruire i loro nidi nelle soffitte o all’interno dei camini. Il tetto può essere soggetto anche a infestazioni di volatili, come i piccioni. Perciò, è facile che vi siano degli animali sotto le tegole. L’importante è individuarli e liberare il tetto dalla presenza di questi agenti infestanti, per evitare di essere ancora disturbati dai loro rumori e prevenire eventuali danni.
Rumori notturni nel sottotetto: come riconoscerli
I rumori notturni nel sottotetto possono essere provocarti da diversi animali e saperli riconoscere può essere il primo passo per capire con quale specie si ha a che fare. Ad esempio, i piccioni si possono individuare per i loro versi rochi e per il battito di ali. Mentre i topi emettono dei rumori di raschiamento e rosicchiamento. Questi animali possono lasciare anche delle tracce, come escrementi e sporcizia. Se anche tu senti camminare sul tetto o avverti altri rumori sospetti, vediamo quali soluzioni puoi adottare.
Ghiri nel sottotetto: come allontanarli
I ghiri devono essere allontanati senza ucciderli, essendo animali sono animali protetti. Tra le diverse soluzioni per allontanare i ghiri nel sottotetto, c’è l’utilizzo di trappole ed esche, che permettono di catturarli e poi di trasferirli in un luogo sicuro. Un metodo molto più semplice è quello di disturbare la loro quiete, per “invitarli” a trovare un altro rifugio.
Faina nel sottotetto
Anche per eliminare una faina nel sottotetto il modo più pratico è quello di catturarla e allontanarla dalla propria abitazione utilizzando delle trappole. Una volta allontanata, si possono applicare al sottotetto delle reti anti roditori per scoraggiare altri tentativi di intrusione da parte di altri animali.
Disinfestazione dei piccioni dal sottotetto
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione
CHIEDI ORA