Vendere una casa ereditata: tutti i documenti necessari
Chi vuole vendere una casa avuta in eredità deve espletare alcuni adempimenti burocratici. Ecco quali sono e perchè sono necessari
Chi vuole vendere una casa avuta in eredità deve espletare alcuni adempimenti burocratici. Ecco quali sono e perchè sono necessari
La successione ereditaria si apre automaticamente al momento del decesso della persona, nel luogo del suo ultimo domicilio, e determina il trasferimento delle posizioni giuridiche, attive o passive, dal defunto al successore.
L'accettazione dell'eredità può avvenire anche con beneficio di inventario: ecco chi può farlo e come si fa l'inventario del patrimonio.
Fare un lascito o una donazione per tramandare i propri averi alle persone care è una scelta di molti: ecco alcuni suggerimenti per sapere come è meglio agire.
Con la voltura catastale per successione il contribuente comunica il passaggio di proprietà di un bene immobile. Ecco come funziona.
Se il defunto non ha lasciato alcun testamento, l'eredità viene suddivisa così come stabilito dalle norme di legge.
Dal Decreto Semplificazioni del 21/11/2014.sono previste alcune novità importanti relative le modalità di pagamento e gli esoneri previsti per la tassa di successione.
Per fare testamento in modo corretto è necessario adottare una formula giuridicamente valida, ovvero il testamento olografo. Cerchiamo di capire quali sono le informazioni necessarie da riportare in questo documento.
Chi fa testamento non può disporre totalmente del suo patrimonio, perché per legge una parte dei suoi beni, detta legittima, è sempre riservata ai legittimari, cioè al coniuge, ai figli e agli ascendenti legittimi, anche nel caso in cui il defunto abbia disposto diversamente. In questo caso, cioè in presenza di un testamento, si parla di successione necessaria, ma vediamo meglio le differenze tra successione legittima e successione necessaria. .
Dopo la morte di una persona, si ha eredità giacente in assenza di accettazione degli eredi. In tale ipotesi il tribunale nomina un curatore. Nella guida vediamo come e chi è.
Nella presente guida vi spiegheremo come funziona la successione mortis causa e quali sono le fasi che la caratterizzano e le azioni previste dalla legge.
In caso di morte colui che eredita l'universalità dei beni o parte di essi è definito giuridicamente erede universale.