MAGAZINE

4 idee per ristrutturare l'esterno di casa

Come sappiamo non esistono solo le ristrutturazioni interne, bensì è importante anche ristrutturare l'esterno di casa. Ecco alcune idee

21-12-2021
Chiedi un preventivo per servizi ristrutturazione esterni richiedi un preventivo gratis

Troppo spesso, quando si pensa alla ristrutturazione, si pensa all’interno della propria abitazione: cambio degli arredamenti, rinnovo dell’imbiancatura alle pareti, abbellimento delle stanze. Più raramente si pensa invece a come poter ristrutturare l’esterno di casa.

Troppo spesso, quando si pensa alla ristrutturazione, si pensa all’interno della propria abitazione: cambio degli arredamenti, rinnovo dell’imbiancatura alle pareti, abbellimento delle stanze. Più raramente si pensa invece a come poter ristrutturare l’esterno di casa.

Eppure, l’esterno della propria abitazione è una sorta di “abito della casa”. E l’abito con cui questa si presenta al mondo non può e non deve essere trascurato. Su PG Casa, vi suggeriamo le migliori idee per ristrutturare l’area esterna della vostra casa.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Interventi strutturali

Gli interventi che potrete prendere in considerazione di fare per ristrutturare l’esterno di casa sono essenzialmente di due tipologie: interventi strutturali ed interventi estetici. Nonostante gli interventi di ristrutturazione siano caratterizzati da entrambe le caratteristiche – caratteristica strutturale ed estetica – con interventi strutturali si intendono quegli interventi atti a modificare l’assetto o la funzionalità della casa; mentre quelli estetici sono atti a rendere più bello l’aspetto estetico esterno della tua casa.

Tra gli interventi strutturali applicabili all’abitazione c’è sicuramente la sostituzione dei serramenti. Sostituire i serramenti della propria casa non solo apporterà un notevole beneficio dal punto di vista estetico, ma comporterà anche un aumento della coibentazione della casa stessa. Gli infissi possono essere realizzati in legno, in pvc, in alluminio o in resina. Sta a voi scegliere quelli che sono gli infissi più adatti alle vostre esigenze. Un altro intervento strutturale, molto utile dal punto di vista energetico, potrebbe essere la realizzazione del cappotto termico. 

Interventi estetici

Tra gli interventi estetici che possono essere realizzati per rendere più gradevole l’aspetto esteriore della tua abitazione c’è, per esempio, il rifacimento della facciata. Non particolarmente utile dal punto di vista strutturale, il rifacimento della facciata serve essenzialmente a dare nuova vita all’aspetto visivo della tua casa. 

Come scegliere il rivestimento adatto per la vostra facciata? Il materiale scelto deve innanzitutto durare nel tempo, in quanto l’operazione di rivestimento non può e non deve essere svolta di sovente: devono quindi presentare una certa resistenza ad agenti atmosferici, a sbalzi termici, alla salsedine, all’umidità o al forte calore. La resistenza è poi connessa all’aspetto estetico: più un materiale è durevole e resistente, più a lungo conserverà inalterate le proprie caratteristiche e si presenterà di gradevole aspetto. 

In genere, il rivestimento più scelto è quello in pietra: di origine naturale, di grande resistenza e di ottima resa estetica grazie al suo aspetto “rustico” ma raffinato, la pietra è uno dei materiali da sempre preferiti per la realizzazione di rivestimenti edili. In alternativa, si può anche ricorrere alla pietra artificiale, la quale possiede il vantaggio di essere decisamente più leggera.

Ristrutturare l’area attorno alla casa

Dopo aver pensato a come ristrutturare l’esterno della casa, è il momento di dare attenzione anche alla zona che si sviluppa attorno alla vostra abitazione. Disponete di un giardino, ma è lasciato abbandonato a se stesso? Bene: è questo il momento adatto per trasformarlo in un’oasi di pace e relax.

In primis, se disponete di spazio a sufficienza, prendete in considerazione di installare una bella piscina. Non è necessario che questa sia per forza interrata, esistono piscine fuori terra davvero spaziose e resistenti, le quali – oltretutto – non hanno bisogno di particolare manodopera se non nella loro fase di invernaggio.

Un’altra opera di ristrutturazione cui potreste pensare, specie se avete un patio coperto e spazioso, è la realizzazione di una cucina esterna. Specialmente in estate, la cucina esterna potrebbe essere sfruttata tantissimo: vi consentirebbe di organizzare pranzi e cene con famiglia e amici, coi quali passare del tempo all’aperto. Pensateci bene: una cucina da esterno potrebbe essere la risoluzione ottimale a molti problemi legati alle tempistiche di preparazione dei piatti, nonché una soluzione esteticamente gradevole per arredare il vostro outdoor.

Arredare l’esterno della tua casa

Anche l’arredamento vuole la sua parte, in particolar modo se la casa dispone di un patio, di un terrazzo o di un balcone. 

Innanzitutto, il consiglio è quello di acquistare un divanetto slim e delle piccole poltroncine imbottite. Queste, se realizzate appositamente per l’esterno, saranno realizzate e rivestite in materiali pensati appositamente per sopportare gli agenti atmosferici esterni. In abbinamento, non potrà mancare un tavolino trasformabile, così che possa essere utilizzato sia come tavolo d’appoggio quando chiuso, che come tavolo da pranzo se aperto e portato a misura. 

In ultima istanza: i fiori, sia estivi che invernali, così che la casa possa godere di una facciata colorata per tutto l’arco dell’anno. Durante il periodo estivo, al via a gerani, gelsomino e campanelle colorate, mentre in inverno la scelta può ricadere tra ciclamini, delle viole del pensiero, del gelsomino invernale, del calicanto d’inverno o dei narcisi autunnali.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a servizi ristrutturazione esterni

CHIEDI ORA