Cascate da giardino: quanto costa realizzarne una?
Le cascate da giardino possono essere realizzate per rendere il proprio giardino un posto unico e diverso dal solito in modo da creare uno spazio piacevole per passare il tempo.
Le cascate da giardino possono essere realizzate per rendere il proprio giardino un posto unico e diverso dal solito. Queste cascate servono non solo per dare al giardino uno stile innovativo, ma anche per creare uno spazio piacevole per passare il tempo, per leggere un libro, oppure per giocare con i propri figli e nipoti.
Le cascate da giardino possono essere realizzate per rendere il proprio giardino un posto unico e diverso dal solito. Queste cascate servono non solo per dare al giardino uno stile innovativo, ma anche per creare uno spazio piacevole per passare il tempo, per leggere un libro, oppure per giocare con i propri figli e nipoti.
Le cascate da giardino sono create in vari materiali e hanno diverse composizioni a seconda dello stile che si vuole dare loro. Queste sono accoglienti e rendono il giardino più bello e piacevole, esistono vari modelli da poter scegliere come:
- le cascate per laghetti da giardino
- le cascate da giardino in pietra
- le cascate da giardino in vetroresina
Cascate da giardino: come funzionano
Le cascate da giardino vengono realizzate sfruttando delle pompe idrauliche che permettono di raccogliere l’acqua derivante da queste in una vasca, che viene prima portata verso l’alto e poi versata nel basso.
Le cascate variano a seconda del movimento che si vuole dare all’acqua e soprattutto in base alla grandezza del giardino. Se il giardino è molto grande è possibile creare dei getti d’acqua a scegliere che arrivano sino a un laghetto artificiale.
Un laghetto artificiale, le fontane, le cascate e tutta la base acquatica delle cascate da giardino devono essere installate da un professionista. Le pompe, il laghetto, le fontane e i vari complementi d’arredo per il giardino, sono tutti diversi tra loro, e migliorano o meno l’aspetto dell’intero progetto.
Gli esperti del settore possono studiare tutti i dettagli che si abbinano al meglio all’idea per la cascata in giardino, ad esempio è possibile creare delle fontane, dei piccoli rilievi di pietra, o in vetroresina.
La pompa che porta l’acqua alla cascata permette anche di creare dei giochi d’acqua, che possono essere illuminati durante la sera.
Infine, in molti scelgono di creare dei laghetti con dei pesci veri, che possono nuotare liberamente all’interno del lago realizzato dalla fontana. Infine, si può realizzare anche una fessura per far fuoriuscire l’acqua come da un rubinetto.
Le idee per le cascate in giardino sono molto, con l’ausilio di un esperto sarà anche più semplice ottenere un disegno ideale al vostro giardino, che si abbini anche alle piante e agli alberi circostanti.
Cascate da giardino prezzi: quanto costano
Il prezzo di una cascata da giardino non può essere fisso, in quanto ci sono tantissime variabili che possono incidere sul costo di questa opera per esterni.
A partire dai materiali, sino al lavoro per ricreare la cascata il prezzo può partire dagli 800 euro per una cascata più piccola, e superare anche i 3000 euro per installazioni più complesse.
Una cascata da giardino può avere tantissimi piccoli dettagli, infatti, dalle pietre naturali, ai pesciolini che possono nuotare nel laghetto, oppure le fontane colorate con luci, o statue che incorniciano il tutto.