Come coprire un muro esterno rovinato
Come coprire un muro esterno rovinato? Scopri tante idee e consigli utili per rimettere a nuovo una parete rendendola unica e originale
Mario Pignatiello
Capo Cantiere
Vento, intemperie, ma anche sole e caldo, sono tutti agenti atmosferici che vanno a influire sull’intonaco e sui muri delle case, vecchie o nuove che siano. Per questo poco alla volta gli intonaci possono sgretolarsi, creare buchi, sbiadire, creando un effetto estetico tutt’altro che piacevole. Dunque sarà interessante scoprire come coprire un muro esterno rovinato. Non sarà per forza necessario ridipingerlo: vi sono innumerevoli idee creative per risolvere il problema.
Vento, intemperie, ma anche sole e caldo, sono tutti agenti atmosferici che vanno a influire sull’intonaco e sui muri delle case, vecchie o nuove che siano. Per questo poco alla volta gli intonaci possono sgretolarsi, creare buchi, sbiadire, creando un effetto estetico tutt’altro che piacevole. Dunque sarà interessante scoprire come coprire un muro esterno rovinato. Non sarà per forza necessario ridipingerlo: vi sono innumerevoli idee creative per risolvere il problema.
- Coprire un muro esterno con piante
- Nascondere il muro con grigliature
- Altre idee per abbellire il muro
- Riparare un muro in giardino rovinato
Coprire un muro esterno con piante
Una delle soluzioni da prendere in considerazione è quella del verde: si tratta di un’ottima idea, colorata e non troppo impegnativa dal punto di vista economico, anche se naturalmente si dovrà lasciare tempo alle essenze scelte di crescere. Dunque, come coprire un muro esterno con piante?
Tra le idee più semplici, c’è quella di usare delle piante rampicanti, che si faranno crescere sulla parete da celare. In commercio se ne trovano di numerosi tipi, che nel giro di un anno o due regaleranno una splendida parete verde. Alcune impiegano anche meno tempo. Tra le più rapide e di effetto ci sono:
- La vite americana, pratica in quanto non necessita di una struttura di supporto per la crescita e possiede foglie palmate che hanno presa su ogni tipo di muro. Essa regala anche splendidi colori: dal verde chiaro del periodo primaverile al rosso brillante di quello autunnale. Si tratta di una pianta che cresce bene solo con esposizione a pieno sole, quindi non sarà adatta a muri in ombra.
- Il glicine è una bellissima pianta, che regala fiori a grappolo profumati e molto belli da vedere: blu-lilla, rosa o bianchi, a seconda delle specie. E’ resistente e non necessita di grande manutenzione, sebbene abbia bisogno di una struttura di base per l’impianto.
- Il gelsomino marzolino è una pianta sempreverde e regala fiori bianchi-rosati di circa 2 cm. Esso può raggiungere 6 metri di altezza.
Tra le idee per rivestire un muro esterno, c’è quella di realizzare un giardino verticale. In commercio ve ne sono di moltissime tipologie, che si possono comprare prefabbricate, oppure da realizzare autonomamente.
O ancora, si possono usare piante di bambù. In questo caso si dovranno utilizzare vasi profondi e sarà una soluzione possibile solo se il muro si trova in una zona costantemente esposta al sole. Servirà un terriccio marnoso, che andrà arricchito con sostanze organiche.
Nascondere il muro con grigliature
Tra le idee per nascondere un brutto muro in giardino, c’è quella dei grigliati di legno. Essi possono essere posati con continuità, in modo da coprire completamente la parete, oppure alternandoli, in base alle esigenze. Potranno essere dei pannelli su cui far crescere piante rampicanti, oppure potranno essere utilizzati come portaoggetti da parete, comodi e utili.
Altre idee per abbellire il muro
Ci sono poi altre idee per rivestire un muro esterno, come ad esempio quella di utilizzare delle siepi artificiali. Si tratta di un sistema particolarmente adatto a pareti non molto ampie, ma anche a situazioni in cui le piante rampicanti faticherebbero a crescere. Con le siepi artificiali si possono creare le composizioni più adatte alle proprie esigenze.
E ancora, tra le idee per abbellire un muro in giardino con soluzioni creative non può mancare l’utilizzo dei pallet, da appendere e usare come porta piante.
Altra soluzione di grande effetto è utilizzare dei pannelli di finta pietra, che saranno perfetti per ottenere splendidi risultati. Si potranno montare in assoluta autonomia e con grande facilità.
Una scelta efficace è quella di decorare il muro, in modo da regalargli un nuovo volto. Ad esempio utilizzando dei pannelli decorativi con le cementine, con cui creare forme e disegni di vario genere, dando sfogo alla fantasia.
Non ultimo, il legno è un ottimo materiale per coprire un muro esterno rovinato. Un materiale versatile che può essere utilizzato sotto forma di tavole o listoni a incastro.
Riparare un muro in giardino rovinato
La soluzione più efficace ma anche più complessa per coprire un muro esterno rovinato, è quella di metterci mano e cercare di ripararlo.
Fondamentalmente si tratta di liberare l’area interessata dall’intonaco rovinato, quindi rimetterlo a nuovo utilizzando la malta di cemento. Come fare? Innanzitutto si dovrà rimuovere le parti rovinate con un mazzuolo e uno scalpello a punta piatta. La superficie andrà quindi levigata e pulita utilizzando una spazzola di ferro.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento da esterno
CHIEDI ORA