Come realizzare la piscina, a sfioro o Skimmer
Tutte le differenze tra una piscina a sfioro e a Skimmer: quando scegliere l'una o l'altra tipologia e i consigli per una perfetta realizzazione.
Avere l’acqua sempre pulita all’interno della nostra piscina è sicuramente un aspetto importantissimo oltre che per un fatto puramente estetico, anche per la nostra salute. Infatti, la piscina è un luogo dove possono esserci infiltrazioni di germi e batteri pericolosi. Per prevenire questi rischi si utilizzano di solito la tecnica dello sfioro o lo skimmer per piscina esterna. Vediamo a cosa servono.
Avere l’acqua sempre pulita all’interno della nostra piscina è sicuramente un aspetto importantissimo oltre che per un fatto puramente estetico, anche per la nostra salute. Infatti, la piscina è un luogo dove possono esserci infiltrazioni di germi e batteri pericolosi. Per prevenire questi rischi si utilizzano di solito la tecnica dello sfioro o lo skimmer per piscina esterna. Vediamo a cosa servono.
Filtrazione dell’acqua: perché farla
Il filtraggio dell’acqua è un’operazione fondamentale per la piscina che consente di mantenerla sempre sana e pulita. Per assicurarsi che la filtrazione avvenga in maniera corretta, bisogna assicurarsi un sistema di ricircolo che consente di recuperare l’acqua della vasca, inviarla al filtro, ripulirla e quindi immetterla nuovamente in circolo. Per effettuare tale operazione i sistemi più utilizzati sono due: sfioro o skimmer.
Piscina a sfioro: caratteristiche
La caratteristica principale delle piscine a sfioro è l’acqua che straripa oltre il bordo della piscina per raccogliersi in una canalina che conduce ad un serbatoio, dal quale la pompa preleva l’acqua e la invia al filtro prima di riportarla nuovamente in piscina attraverso delle bocchette. La costruzione di queste piscine è piuttosto complessa comportando un maggior costo di installazione.
Perché scegliere la piscina a skimmer
Le piscine a skimmer sono più semplici da realizzare e quindi la loro diffusione risulta maggiore anche perché risultano più economiche. Il sistema di filtrazione di queste piscine è composto da delle prese aspiranti, detti appunto skimmer, dalla pompa, dal filtro e dalle bocchette di mandata. Con questo sistema l’acqua viene aspirata dalla pompa attraverso gli skimmer posizionati a circa 15 cm dal bordo della piscina, inviata al filtro e quindi riportata in vasca attraverso le bocchette di mandata.
Diverse tipologie di skimmer
Gli skimmer per piscina interrati sono quelli integrati nella costruzione della piscina sin dall’inizio, utilizzati maggiormente nelle piscine in cemento. Se la costruzione iniziale non li prevede, allora si opta per gli skimmer per piscina fuori terra che funzionano bene sia con le piscine interrate che con quelle fuori terra. Di questi ultimi abbiamo diversi modelli:
- Skimmer per piscine terra morbide: su questo tipo di piscine di solito si usa uno skimmer a gancio che viene agganciato sulla parete della vasca convogliando l’acqua all’interno dell’imbuto, eliminandone così le impurità presenti come foglie, detriti, moscerini.
- Skimmer per piscine fuori terra rigide: in questo tipo di piscine si tende ad utilizzare i modelli di skimmer motorizzati. Questa tipologia di prodotto risulta particolarmente innovativo in quanto dotato di una cartuccia che permette di aspirare l’acqua dalla bocca superiore, filtrarla e re-immeterla in piscina dal foro circolare inferiore. Non c’è necessità di coprirlo con dei materiali poiché può essere lasciato all’esposizione delle diverse condizioni climatiche.
Prezzi skimmer piscina
La scelta del sistema di ricircolo e filtrazione dell’acqua dipende dai gusti e da quanto si vuole spendere: un sistema a skimmer per piscina correttamente dimensionato garantisce una buona filtrazione dell’acqua è più economico e conferisce alla piscina un aspetto classico e sportivo; il bordo sfioratore è più efficiente nella pulizia della superficie dell’acqua, ma il costo dell’intero impianto è superiore seppur è in teoria più elegante con l’acqua sempre in movimento.
Per avere le idee più chiare sulla scelta che devi fare, puoi affidarti ad un professionista del settore e richiedere oggi stesso un preventivo gratuito e senza impegno su PG casa.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a manutenzione piscine interrate
CHIEDI ORA