MAGAZINE

Copertura trasparente per tettoia: guida all’acquisto

Le coperture trasparenti per tettoie sono una soluzione elegante per donare luce e bellezza senza rinunciare alla protezione da vento, pioggia e sole diretto

20-02-2020 (Ultimo aggiornamento 22-04-2024)

Chiedi un preventivo per pergolati e verande richiedi un preventivo gratis

Lasciano passare la luce ma creano una barriera protettiva contro pioggia e vento: stiamo parlando delle coperture trasparenti per tettoie e pergolati. Realizzate solitamente in plastica e PVC, sono la soluzione ideale per combinare leggerezza, estetica, luminosità e un certo vantaggio pratico.

In questa guida, ti riveliamo come scegliere una copertura trasparente per tettoie e pergole, così da avviarti verso un nuovo modo di sfruttare queste straordinarie opportunità di spazio e relax.

Materiali per tettoie: caratteristiche e vantaggi del pvc e del vetro

Shutterstock

Il PVC fa miracoli, è flessibile e al tempo stesso resistente, impermeabile ma lascia passare la luce. Si tratta del polivinilcloruro, conosciuto anche come cloruro di polivinile, ed è un materiale plastico che viene generalmente utilizzato in lastre o pannelli da esporre al posto di una regolare copertura in legno, ferro o coppi. Scegliere di installare una copertura in pvc per esterni quindi ti porterà benefici sia in termini di prestazioni, sia a livello economico perché si tratta di un materiale che generalmente non ha prezzi elevati.

Sono ottime però anche le coperture in vetro per esterni, che per loro natura risultano esteticamente più gradevoli, più costose e, al tempo stesso leggermente più complesse da gestire nella fase di pulizia e manutenzione.

Anche il policarbonato svolge un ruolo da protagonista nel panorama delle coperture per tettoie, rivelandosi un materiale di punta nella realizzazione di gazebo in ferro. Le coperture in plastica per esterni possono inoltre essere sottoposte a ulteriori lavorazioni per assumere colorazioni differenti, come il bianco opalescente o una tonalità del giallo. Queste soluzioni si rivelano particolarmente adatte a rivoluzionare gli spazi esterni di casa con un tocco moderno e di grande effetto.

Coperture per tettoie esterne trasparenti: quali scegliere?

Shutterstock

Le coperture trasparenti per tettoie più diffuse sono certamente quelle in PVC il quale, per lo scopo, viene modellato in una lastra a onda che permette di massimizzare il momento di inerzia, così che possa reggersi perfettamente da solo. La lastra viene solitamente collocata su una struttura in legno, ferro o muratura e non comporta un carico sostanziale per la struttura, essendo appunto leggerissima.

Queste coperture leggere per tettoie vengono spesso utilizzate per proteggere, anche solo in via temporanea, gazebo e pergolati, proteggendo l’area dalla pioggia senza però rinunciare al sole e alla luce. Il PVC, ma anche il vetro, trova grande utilizzo anche nella realizzazione di piccole tettoie, magari davanti all’ingresso di casa, da sfruttare per ripararsi in caso di pioggia prima di effettuare l’accesso in appartamento e sporcare i pavimenti. Per realizzare questo genere di lavori, si possono scegliere anche semplici rotoli di plastica trasparente per coperture, che si trovano nei principali negozi di bricolage e hanno un costo davvero contenuto.

Indipendentemente dal fatto che si ricorra al PVC o al policarbonato, una delle cose più importanti da ricordare è la forma della copertura, la quale dovrebbe essere dotata di canalizzazione per la raccolta o lo scolo dell’acqua piovana, che non dovrebbe mai rimanere sopra la tettoia ad accumularsi.

Copertura per tettoia economica: quanto spendere?

Il prezzo delle coperture in PVC varia in base alla qualità del polivinilcloruro, alla dimensione delle lastre e alle loro caratteristiche principali. Questo materiale può infatti essere acquistato anche in rotoli avvolgibili, da riporre alla fine della bella stagione. I prezzi per le coperture trasparenti in PVC variano dai 5 ai 20 euro per metro quadrato, in base al formato e allo spessore dell’elemento.

Il nostro consiglio è quello di confrontare il maggior numero di preventivi di professionisti esperti e valutare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Puoi iniziare a farlo utilizzando il Sistema di Richiesta Preventivo di PagineGialle Casa, per metterti direttamente in contatto con le aziende della tua zona!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pergolati e verande

CHIEDI ORA