MAGAZINE

Cosa piantare per avere balconi fioriti anche in autunno e in inverno?

Vuoi sfruttare le fioriere anche in inverno? Ecco alcune piante che resistono alle freddo per avere balconi fioriti anche in autunno e in inverno

22-10-2021
Chiedi un preventivo per vendita piante e fiori richiedi un preventivo gratis

Chi possiede una casa con dei bei balconi, avrà sicuramente piacere di poter sfruttare i balconi e le fioriere tutto l’anno, senza rinunciare ai fiori anche in inverno. Il dubbio, dunque, è lecito: cosa piantare per avere balconi fioriti anche in autunno e in inverno? Su PG Casa alcune ispirazioni per le tue fioriere e tante idee su cosa piantare in ottobre, all’inizio della stagione fredda.

Chi possiede una casa con dei bei balconi, avrà sicuramente piacere di poter sfruttare i balconi e le fioriere tutto l’anno, senza rinunciare ai fiori anche in inverno. Il dubbio, dunque, è lecito: cosa piantare per avere balconi fioriti anche in autunno e in inverno? Su PG Casa alcune ispirazioni per le tue fioriere e tante idee su cosa piantare in ottobre, all’inizio della stagione fredda.

Balconi fioriti in autunno e in inverno

Avere i balconi fioriti anche in autunno e in inverno non è più un’utopia. Ci sono tantissime tipologie di piante e fiori – sì, anche fiori molto colorati – che potrai tranquillamente piantare in autunno nelle tue fioriere e star sicuro che dureranno intatti fino a primavera inoltrata, sopravvivendo al gelo dell’inverno. 

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Il ciclamino

Si può senza alcun indugio considerare il ciclamino come il “re dei fiori invernali da balcone”. Grazie ai suoi colori vivaci e alla sua incredibile resistenza anche al freddo più pungente, è molto diffuso e coltivato, specialmente in Italia.

Il ciclamino – appartenente al genere delle Cyclamen – è originario del bacino del Mediterraneo. È riconoscibile dalla sua palette variegata di colori, che va dal bianco al viola scuro e intenso, passando per tutte le possibili sfumature del rosa; con le caratteristiche foglie di colore verde e a forma di cuore. 

Il ciclamino è un fiore che sboccia nel periodo autunnale e, durante la sua fioritura, risulta di facile coltivazione perché non ha bisogno di grandi cure. L’unica cosa a cui bisognerà però prestare attenzione è il terreno: questo deve essere sempre umido ma non deve avere i ristagni d’acqua. Il ciclamino non teme il freddo, ma teme le correnti d’aria troppo forti. Considerata la possibilità molto elevata che il ciclamino piantato ad ottobre nelle vostre fioriere resisterà all’inverno appassendo in primavera, non sbarazzatevene: si tratta di una pianta bulbosa che rifiorirà in maniera spontanea all’inizio dell’autunno successivo

La viola cornuta

Anche conosciuta col nome più delicato di “viole del pensiero”, la viola cornuta è un fiore meraviglioso sui toni del viola e del giallo che ben sopporta le temperature invernali, motivo per cui è perfetto per essere piantato durante l’autunno, meglio se nel mese di ottobre. Sono ottimali per i vostri vasi, ma non temono neanche il terreno: le viole del pensiero possono tranquillamente essere interrate e resistere tutto l’inverno.

Per quel che riguarda la loro coltivazione, le viole cornute non sono particolarmente impegnative: prediligono le zone ombreggiate e non devono essere bagnate troppo spesso, altrimenti rischiano di marcire. Per una fioritura ottimale, si consiglia di aggiungere all’acqua una piccola quantità di concime per piante da fiore ad ogni annaffiatura.

Gelsomino invernale

Appartenente al genere Jasminum, della famiglia delle Oleaceae, il gelsomino invernale – anche conosciuto con il nome di gelsomino di San Giuseppe – è una pianta particolare da piantare per avere i balconi fioriti sia in autunno che in inverno. Perché “particolare”? Perché la sua fioritura è tardiva: avviene soltanto con la pianta completamente spoglia delle foglie, a fine inverno, più o meno a partire da gennaio.

Inoltre, non si tratta di un comune fiore da vaso, ma di una pianta rampicante, esattamente come il suo corrispettivo estivo. Si potrà iniziare a far crescere il gelsomino invernale all’inizio di settembre, per poi attendere con pazienza la sua fioritura, fatta di tantissimi piccoli fiorellini gialli.

Se non avete fretta, già ad ottobre, di avere il balcone fiorito, questa può essere la pianta che fa al caso vostro: si tratta infatti di una pianta molto resistente, non teme il freddo e – se piantata in posizione soleggiata – non avrà bisogno di particolari cure per dare una splendida fioritura.

Narcisi autunnali

I narcisi autunnali, un po’ come i ciclamini, sono un tipo di pianta bulbosa che fiorisce alla fine dell’autunno e regalano una splendida fioritura a patto che siano piantati correttamente: a 10-20 cm di profondità e nel momento in cui le temperature non sono ancora troppo fredde. Il mese di ottobre è perfetto!

Riconoscibili dalla corolla particolare e dal loro caratteristico colore giallo dorato, i narcisi invernali sono le piante più impegnative tra quelle finora citate: necessitano di almeno 6 ore di luce solare al giorno e di un terreno umido, ma in cui non si verifichi mai un ristagno d’acqua.

I cavoli ornamentali

Sicuramente nessuno ci ha mai pensato, ma non solo i fiori possono essere adatti ad essere piantati ad ottobre per consentirvi di avere un giardino bello fiorito sia in autunno che in inverno. Avete mai preso in considerazione i cavoli ornamentali?

Si tratta di graziosissime pianticelle ottenute dal cavolo comune – riconoscibili grazie ai loro colori particolari in tonalità del bianco o del viola e delle sue foglie ondulate, arricciate o frastagliate, a seconda della varietà sono ideali per abbellire balconi e terrazzi durante il periodo autunnale e invernale, fino a primavera.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a vendita piante e fiori

CHIEDI ORA