MAGAZINE

Dondolo da giardino: tante idee per esterni unici

Perfetto per donare agli ambienti eleganza e fascino, ecco come scegliere il dondolo perfetto a seconda dello spazio.

Ultimo aggiornamento 11-06-2021
Chiedi un preventivo per ESTERNI richiedi un preventivo gratis

Il dondolo da giardino è un complemento d’arredo outdoor, perfetto per donare agli ambienti esterni fascino ed eleganza. Vi state chiedendo come arredare il terrazzo? Il dondolo rientrerà sicuramente tra gli oggetti da scegliere. Disponibile in numerosi soluzioni, si adatta a qualunque tipo di esigenza economica ed estetica.

Il dondolo da giardino è un complemento d’arredo outdoor, perfetto per donare agli ambienti esterni fascino ed eleganza. Vi state chiedendo come arredare il terrazzo? Il dondolo rientrerà sicuramente tra gli oggetti da scegliere. Disponibile in numerosi soluzioni, si adatta a qualunque tipo di esigenza economica ed estetica.

Tipologie e caratteristiche

Chi ha la fortuna di possedere abitazioni dotate di uno spazio esterno (come terrazzo, balcone o giardino), spesso sente la necessità di rendere vivibile ed accogliente tale zona, dotandola di complementi d’arredo outdoor, quali tavoli, sedie, sdraio, ombrelloni e magari un bel dondolo da giardino. Si tratta di un accessorio, quest’ultimo, che ha avuto origine nel tardo Ottocento, ma che è arrivato fino ai nostri giorni, poiché è in grado di conferire eleganza e raffinatezza agli ambienti esterni.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Può essere realizzato in numerosi materiali, tra i quali si ricordano il ferro battuto, l’acciaio, l’alluminio verniciato ed il PVC. Tuttavia, nei cortili non è difficile imbattersi in un dondolo da giardino in legno, ovvero in una soluzioni altamente sostenibile e con un grande potenziale estetico. Molto utilizzata è anche la resina, che resiste bene all’umidità ed alle variazioni climatiche. Inoltre, in commercio, tale complemento d’arredo è disponibile in differenti dimensioni, in modo da accontentare ogni tipo di esigenza.

Infatti, se il nucleo familiare è composto, ad esempio, solo da due persone , è possibile optare per un dondolo da giardino a 2 posti, mentre qualora vi siano figli, è bene scegliere soluzioni più ampie, magari dotate di schienale reclinabile, in grado di trasformarsi in veri e propri letti. Negli ultimi anni ha preso piede anche un nuovo interessante prodotto outdoor, ovvero il dondolo da appendere, spesso realizzato in rattan o in materiali sintetici ed altamente resistenti, come il Dedlon.

Quanto può costare un dondolo da giardino?

I prezzi del dondolo da giardino variano in base delle dimensioni, ai materiali ed alla qualità del prodotto scelto. Per capire quale potrebbe essere perfetto per il vostro spazio all’aperto è sempre meglio contattare un esperto in arredamenti da esterno. Di solito si va da poche centinaia di euro, fino ad arrivare, per i modelli di design, anche a qualche migliaia. A far lievitare i costi sono spesso gli accessori con cui vengono abbelliti tali complementi d’arredo outdoor, ovvero sedili imbottiti, schienali personalizzati e cuscini. Naturalmente non possono mancare le cappottine parasole, ideali per proteggersi dal vento e dai dannosi raggi solari.

Particolarmente costosi sono i dondoli dotati di basi pesanti e stabili, che non hanno bisogno di essere fissate a terra. Di norma, tuttavia, qualora se ne abbia la possibilità è meglio optare per tali soluzioni, poiché garantiscono maggiore stabilità e sicurezza; a maggior ragione se tali complemento d’arredo vengono utilizzati da bambini o da anziani che presentano difficoltà motorie.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ESTERNI

CHIEDI ORA