Dove va posizionato il barbecue in giardino?
Hai appena acquistato un barbecue? Meglio sapere dove posizionarlo in giardino, per la tua sicurezza e dei tuoi vicini!
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Il barbecue è un elemento che riempie la casa di grandi promesse per la bella stagione: pranzi in compagnia, grigliate miste da studiare e perfezionare e ancora tante emozioni. Eppure, non basta acquistarlo per essere allineato con i tuoi desideri.
Il barbecue è un elemento che riempie la casa di grandi promesse per la bella stagione: pranzi in compagnia, grigliate miste da studiare e perfezionare e ancora tante emozioni. Eppure, non basta acquistarlo per essere allineato con i tuoi desideri.
La posizione dove collocare il tuo nuovo barbecue, in giardino e non, è fondamentale per la tua salute, la tua sicurezza e il benessere anche dei vicini di casa. In questo articolo andiamo a esplorare non solo i consigli di stile, ma soprattutto le normative tecniche che ti permetteranno di installarlo senza possibilità d’errore.
Il barbecue portatile: dove posizionarlo?
Mentre il barbecue prende sempre più piede, e sempre più persone si cimentano con carne, verdure e formaggi alla griglia, la sua tecnologia si evolve, migliora e viene perfezionata. Il barbecue non è uno strumento ad appannaggio esclusivo di chi ha un grande giardino: può essere installato anche in terrazzo, a patto che si rispettino alcune regole precise.
I principianti vorranno di certo cominciare con un modello di fascia medio-bassa, andando dunque a esplorare le opzioni portatili che possono essere collocate di volta in volta in un punto diverso dell’esterno (o del balcone). Prima di iniziare a grigliare, è necessario farsi qualche domanda su dove posizionarlo per evitare gli incidenti.
Il barbecue portatile dovrebbe sempre essere installato, di volta in volta:
- Su una superficie stabile e sicura, dove il barbecue non traballa e non si rischia di rovesciarlo mentre si è presi a curare la carne.
- Dev’essersi attorno uno spazio abbastanza ampio, in maniera che gli operatori della griglia possano lavorare in tutta tranquillità.
Sarebbe meglio anche verificare il vento, per quanto possibile, e la direzione in cui spingerà il fumo: a nessuno piace essere affumicato mentre si regala un bel pranzo a base di carne grigliata. È anche vero, però, che non è sempre possibile controllare gli elementi atmosferici, i quali possono cambiare imprevedibilmente in qualsiasi momento.
Barbecue fisso: dove metterlo?
La posizione del barbecue fisso deve seguire una serie di accortezze molto precise, forti del fatto che trattandosi di una struttura permanente, non potrà essere rimossa con facilità. Affinché la grigliata sia sempre un’esperienza piacevole dobbiamo prendere in esame alcuni elementi importanti, per il nostro piacere sì, ma anche per la sicurezza degli altri.
Il barbecue dovrebbe trovarsi in un posto facilmente accessibile e comodo. Non solo per grigliare, ma anche per la successiva manutenzione, c’è bisogno di spazio attorno che permetta il passaggio.
E per quanto riguarda le normative su come posizionare il barbecue? La normativa italiana è piuttosto nebulosa a riguardo, senza contare che molto spesso le regole variano di Comune in Comune. Assicurati di informarti presso il municipio del tuo Paese, o consultando il sito web, per metterti al corrente di tutti gli aggiornamenti necessari a non sbagliare.
- Se stai installando un barbecue a GPL (o comunque dotato di bombole) è stabilito che le bombole debbano essere marchiate CE e rispettare le normative vigenti in materia. Inoltre, queste dovrebbero sempre essere collocate all’aperto, MAI interrate o nascoste in un capanno. Sarebbe troppo pericoloso in caso di perdite o malfunzionamento.
- Se stai installando un barbecue a legna o carbonella, attieniti alle norme vigenti del tuo Comune e assicurati di utilizzare una sana dose di buonsenso. Tieni un bel margine di distanza da vegetazione, abitazioni e pergolati. L’obiettivo è, in caso di incidente, circoscrivere più in fretta possibile la zona dell’incendio.
Ricordati che nessuno vuole il fumo in casa ogni volta che accendi il barbecue. Specialmente i tuoi vicini, anche se li hai invitati a pranzo. Dovrai fare una rapida valutazione in tal senso al fine di assicurarti di evitare questa spiacevole incombenza.
Esistono poi tante norme non scritte su come andrebbe posizionato un barbecue, fisso o mobile che sia:
- Ricordati di tenere pulita e ordinata la zona di cottura, anche la griglia.
- Posiziona il barbecue, se possibile, su un appoggio in muratura o comunque ignifugo, in maniera da assicurare maggiore serenità agli operatori della griglia.
- Non lasciare incustodita la griglia, specialmente se bambini e animali domestici possono raggiungerla non visti e farsi male.
- Assicurati che la zona del barbecue sia ben ventilata. Tuttavia, una volta finita la grigliata, pianifica una pulizia dopo molte ore dallo spegnimento del fuoco. Il motivo è semplice: le braci sotto la cenere potrebbero essere ancora accese.
- Non posizionare il barbecue sotto una tensostruttura o una tettoia che non sia dotata di un sistema di aspirazione adeguato.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione barbecue
CHIEDI ORA