Gazebo o veranda invernale: consigli pratici per allestirne una
La veranda o il gazebo invernali trasformano un angolo di giardino in una superficie confortevole dove trascorrere anche le giornate più fredde dell’anno.
Chi ha detto che il giardino non può essere sfruttato anche d’inverno? La nuova tendenza sono i gazebo invernali, ovvero delle strutture protette che consentono di godersi gli spazi esterni anche nelle stagioni più fredde, e senza rinunce. Ma in cosa consiste esattamente un gazebo invernale, e quali sono i requisiti per stare bene fuori anche quando, magari, c’è la neve?
Chi ha detto che il giardino non può essere sfruttato anche d’inverno? La nuova tendenza sono i gazebo invernali, ovvero delle strutture protette che consentono di godersi gli spazi esterni anche nelle stagioni più fredde, e senza rinunce. Ma in cosa consiste esattamente un gazebo invernale, e quali sono i requisiti per stare bene fuori anche quando, magari, c’è la neve?
Le verande invernali o i gazebo sono strutture che proteggono gli ospiti da agenti atmosferici sfavorevoli quale sole, vento, pioggia, neve e freddo persistenti – rendendo vivibili gli spazi esterni anche quando le condizioni metereologiche non sono propizie. Questi piccoli spazi attrezzati stanno diventando sempre più popolari e richiesti non solo nella loro versione estiva, ma anche in edizione invernale, dedicata alla stagione più rigida.
Vivere gli esterni tutto l’anno: ecco le verande chiuse
Che si tratti di gazebo in ferro, oppure di strutture invernali tutte in vetro per giardini, i gazebo e le verande adatti alla stagione fredda stanno prendendo piede un po’ dappertutto. Quando si pensa a una struttura che possa essere sfruttata anche d’inverno, l’importante è tenere conto di alcuni requisiti fondamentali che l’area deve rispettare, come l’isolamento termico e il confort.
Quando si decide di allestire una veranda chiusa per il giardino da usare d’inverno è importante valutare con attenzione le opportunità da sfruttare. Ecco un elenco di elementi a cui fare attenzione:
- Lo spazio disponibile: se il giardino è molto piccolo, un gazebo o una veranda permanenti potrebbero occuparne una fetta molto importante. Facciamo attenzione a non occupare tutta l’area verde con una struttura in legno o in metallo, altrimenti non ci sarà rimasto più giardino da godersi!
- La coerenza stilistica: si pensa erroneamente che l’esterno di una casa non abbia nessuna connessione stilistica con l’interno. La verità è che per arredare una veranda chiusa per il giardino occorre prestare attenzione agli elementi del resto della casa, in maniera tale da rendere lo spazio una piacevole continuazione della propria casa, e non una brusca interruzione.
- Meglio un gazebo fisso o uno removibile? Non tutti i gazebo invernali sono identici: quelli fissi, come quelli in legno, presentano qualche costo in più ma la loro solidità li rende delle valide estensioni della casa immerse nella natura. I gazebo pieghevoli risultano più economici e facili da smontare, ma potrebbero richiedere qualche manutenzione in più in caso di intemperie. Per esempio, facciamo attenzione alle verande removibili se nella nostra area si manifestano spesso forti venti o temporali.
- Temperature esterne: se la temperatura esterna si abbassa molto durante le stagioni invernali, potrebbe essere necessario installare un gazebo invernale fisso, con annesse opere murarie. Il motivo risiede nell’isolamento termico necessario a rendere l’ambiente confortevole anche quando fuori piove o fa molto freddo.
- Stile del gazebo: anche lo stile della struttura può fare una bella differenza. Scegliamo una veranda o un materiale che si adatti al resto della casa, e non appesantisca gli spazi con strutture troppo pesanti.