MAGAZINE

Manutenzione piscina: come pulirla per l'arrivo dell'estate?

La manutenzione della piscina è necessaria per mantenerla pulita e perfetta per il periodo estivo. Ecco alcuni semplici step da seguire

Ultimo aggiornamento 23-02-2022
Chiedi un preventivo per manutenzione piscine interrate richiedi un preventivo gratis

La manutenzione della piscina è necessaria per tutti coloro che ne possiedono una. La piscina, specialmente durante il periodo estivo, dev’essere pulita a fondo e anche l’acqua deve subire uno specifico trattamento, per renderla sicura quando si nuota.

La manutenzione della piscina è necessaria per tutti coloro che ne possiedono una. La piscina, specialmente durante il periodo estivo, dev’essere pulita a fondo e anche l’acqua deve subire uno specifico trattamento, per renderla sicura quando si nuota.

Per la pulizia di una piscina interrata è necessario seguire alcuni semplici step:

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Questi passi vanno seguiti sia per le piscine interrate sia per la manutenzione della piscina fuori terra e per la sua pulizia. Ora entriamo nel dettaglio e vediamo come effettuare la pulizia del fondo, il trattamento delle acque, come regolare correttamente il PH e come effettuare la clorazione.

Pulizia del fondo piscina: come procedere

La manutenzione piscina deve necessariamente iniziare dalla pulizia del fondo. Questo trattamento va eseguito sia per le piscine interrate, sia per la pulizia della piscina fuori terra.

Infatti, durante l’inverno, di solito si svuota la piscina e si elimina l’acqua, ma nel tempo sul fondo si accumulano sporcizia e polvere. Per questo motivo si consiglia di pulirla a fondo con prodotti specifici per il trattamento del pavimento e delle pareti della piscina.

In questo modo si elimineranno eventuali microbi e incrostazioni che si possono essere create nel tempo d’inutilizzo della piscina.

Per pulire il fondo in alternativa si possono utilizzare anche i robot elettrici che procedono al lavoro in autonomia, le scope aspira fango e se non si vuole optare per prodotti chimici, si può sempre utilizzare il bicarbonato di sodio.

Trattamento acqua piscina: per nuotare in tutta tranquillità

Il trattamento dell’acqua della piscina deve essere effettuato più volte dopo il riempimento della vasca. Solitamente il controllo dell’acqua deve essere effettuato nei primi giorni in cui la vasca è stata riempita, ogni tre o quattro giorni.

Successivamente è necessario effettuare il controllo almeno ogni due giorni, nei mesi in cui si utilizza la vasca della piscina.
Per avere sempre l’acqua limpida e igienizzata bisogna utilizzare, come per la pulizia del fondo, degli agenti chimici per piscina, ideali per il trattamento. Per proteggerla da graffi, crepe e macchie, invece, dovrete scegliere la giusta pittura per piscina.

Regolare il PH della piscina

La manutenzione piscina prevede anche il regolamento del PH. Per regolare il PH bisogna mantenere il suo livello nell’acqua della piscina tra i 7.0 e i 7.6.
Il PH della piscina non deve essere né al di sopra né al di sotto di questo valore, in quanto di potrebbe rovinare la pelle mentre si nuota.
Per regolare il PH della piscina è necessario utilizzare un prodotto che è disponibile sia in versione granulare sia in versione liquida.

Come procedere alla clorazione dell’acqua

Quando si riapre la piscina bisogna procedere alla clorazione dell’acqua. Questo è un trattamento d’urto necessario per riuscire a eliminare i batteri e le impurità che possono esserci nell’acqua all’interno della piscina.
Questo trattamento deve essere effettuato solo all’inizio dell’estate o alla fine, quando non si utilizza più la piscina.

Un prodotto che contenga il 60% del cloro è perfetto per ottenere un’azione potente e d’urto che permette di eliminare ogni batterio all’interno dell’acqua. Questa tipologia di soluzione è indispensabile anche nel caso in cui ci siano delle forti precipitazioni atmosferiche, come pioggia e temporali.

Il cloro deve essere disciolto in una bacinella e poi versato all’interno della piscina. Bisogna stare molto attenti all’impiego del cloro, in quanto questo ha un’azione smacchiante e corrosiva, pertanto è sempre meglio rivolgersi ad un esperto: chiedi un preventivo per la manutenzione della piscina, in questo modo eviterai qualsiasi rischio!

Manutenzione piscina interrata: il cloro durante l’estate

Dopo la clorazione che è un’azione d’urto da effettuare poche volte durante l’anno, bisogna comunque impiegare il cloro durante l’estate per pulire la piscina da eventuali infiltrazioni di batteri e germi, portati dalle persone che ci nuotano.

Per procedere alla pulizia piscina durante questo periodo è necessario usare le pastiglie di cloro per piscina e utilizzarne una da 250 grammi ogni venti metri cubi.

Trattamento antialghe per la manutenzione della piscina

La manutenzione della piscina prevede infine anche un trattamento antialghe. Il trattamento antialghe deve essere effettuato per mantenere la piscina pulita, specialmente nei giorni di non impiego. Il trattamento può essere effettuato attraverso un prodotto specifico da diluire nell’acqua della piscina.

Infine è importante sapere che esistono alcuni strumenti aggiuntivi utili quando si tratta della manutenzione della piscina e sono i kit per l’analisi dell’acqua in gocce e le strisce di analisi. Si tratta di strumenti molto utili perché permettono di monitorare lo stato dell’acqua, la quale deve avere il giusto livello di PH onde evitare di rovinare la pelle quando si nuota.

Così, una volta pulita per bene la piscina, non resterà che abbellirla e renderla perfetta per feste con gli amici e giornate di totale relax!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a manutenzione piscine interrate

CHIEDI ORA