Piscine seminterrate: un'idea di design per il tuo giardino
Le piscine seminterrate in legno sono una soluzione bella e abbordabile per combattere il caldo estivo. Ecco per te tante idee e qualche consiglio per realizzarle.
Piscine seminterrate: 3 idee per il tuo giardino
Piscine seminterrate: 3 idee per il tuo giardino
Piscine seminterrate in legno con pedana
Quando si pensa a una piscina nel giardino di casa spesso viene in mente un ambiente soleggiato e allegro dove stare in acqua e poi sdraiarsi comodamente per prendere un pò di sole sorseggiando una bibita fresca. Se ami invitare gli amici o passare del tempo con la tua famiglia potresti organizzare anche una bella cena a bordo piscina. In questo caso perché non installare una piscina semi interrata in legno con pedana? Creeresti un ambiente accogliente con tutto il necessario per il tuo tempo libero durante la bella stagione, sdraio e un tavolo con tante sedie per te e i tuoi amici. Fai realizzare la zona bbq a fianco e il tuo giardino sarà l’oggetto del desiderio di tutto il vicinato.
Piscine seminterrate rettangolari per nuotare
Sei un tipo sportivo e cogli ogni occasione per tenerti in forma? Scegli un modello rettangolare lungo e stretto. Avrai la tua personalissima corsia per nuotare. Spesso questi modelli hanno un design pulito e molto elegante. Se abiti sulla costa dove il terreno è terrazzato perché scosceso e poco accessibile potrebbe essere l’unica soluzione per avere una bella piscina. Se invece abiti in pianura e hai un bel prato verde all’inglese a disposizione, immagina che bell’effetto minimale farebbe questo rettangolo blu.
Piscine seminterrate quadrate o esagonali per spazi piccoli
Hai un giardino piccolo piccolo, ma alla piscina proprio non vuoi rinunciare? Non posso che darti ragione. Non temere, troverai la soluzione adatta a te. Se ami le forme tonde o esagonali potrai averne una con un diametro inferiore ai 3 metri. In alternativa scegli un piccolo quadrato da 2 metri per 2 metri o poco più grande.
Prezzi delle piscine semi interrate
I prezzi delle piscine seminterrate sono nettamente inferiori rispetto a quelli delle piscine interrate o personalizzate con forme particolari. Il costo viene drasticamente ridotto per l’assenza di colate in cemento e scavi profondi. Tieni conto che il prezzo base di una piscina seminterrata in legno piccola può essere inferiore ai 3000 euro. Dovrai poi aggiungere il costo dell’installazione e di elementi accessori, se ne vorrai.
Mediamente il costo di una piscina seminterrata va dai 9000 ai 12000 euro. La spesa finale dipenderà dalla dimensione della tua nuova piscina, dalle finiture, dagli elementi accessori come scivolo, scaletta, trampolino e luci. Potresti acquistare la copertura estiva e invernale. Ti permetterà di risparmiare sui costi di gestione: mantiene l’acqua più calda e pulita. Per dettagli sui costi e per consigli sui materiali più performanti chiedi a una ditta installatrice.
Vantaggi delle piscine seminterrate
Oltre al costo più accessibile rispetto alle piscine interrate, i vantaggi delle piscine seminterrate non sono pochi:
- si adattano a tutti i tipi di terreno e possono essere avvicinate a una terrazza rialzata per creare un gradevole gioco estetico
- sono belle e facilmente personalizzabili con accessori, ma anche con una bordatura esterna con piante e fiori
- non dovrai far fare scavi o presentare progetti con un risparmio notevole sui tempi e sulla spesa finale
- non hanno bisogno di autorizzazioni particolari
Devo ammettere che uno svantaggio c’è: la durata rispetto a una piscina interrata sarà inferiore. Con una buona manutenzione e qualche accorgimento potrai comunque utilizzarla per parecchi anni.
Sono necessari dei permessi?
Come ho accennato sopra l’assenza di scavi o la necessità di costruire muri di contegno rende queste piscine di libera installazione, quindi non avrai bisogno di permessi.
Voglio però darti un piccolo consiglio per tenerti alla larga da problemi e scocciature. La legge per permessi edilizi in Italia è piuttosto ambigua, varia da regione a regione e da comune a comune. In generale la DIA (dichiarazione di inizio lavori) va presentata solo se la realizzazione di una piscina figura come intervento pertinenziale e comunque non deve superare del 20% il volume complessivo dell’abitazione. Chiedi consiglio a un installatore professionista della tua zona e recati all’ufficio tecnico per avere informazioni sulla normativa comunale.