Protezioni antigelo per grondaie, tetti e pluviali
Scopri tutte le protezioni antigelo utili per proteggere dal ghiaccio e dalla neve tetti, grondaie e pluviali: cavi scaldanti autoregolanti e cavi scaldanti a temperatura costante
Cumuli di neve e ghiaccio possono danneggiare fortemente tetti e grondaie, il continuo ciclo di scioglimento della neve che può ghiacciare nuovamente, rischia di formare vere e proprie dighe di ghiaccio che impediscono all’acqua di defluire da grondaie e pluviali.
Cumuli di neve e ghiaccio possono danneggiare fortemente tetti e grondaie, il continuo ciclo di scioglimento della neve che può ghiacciare nuovamente, rischia di formare vere e proprie dighe di ghiaccio che impediscono all’acqua di defluire da grondaie e pluviali.
Questo è uno dei maggiori rischi sia per la salute delle grondaie che per i tetti, si favorisce infatti l’insorgenza di infiltrazioni difficili da individuare e riparare. Non dimentichiamo inoltre la formazione dei ghiaccioli: quando iniziano a sciogliersi il pericolo è quello che possano colpire le persone che si trovano a passare. È necessaria quindi una soluzione antigelo.
Soluzione tecnologica: i cavi scaldanti
Se un tempo l’unico modo per impedire gli accumuli di neve e ghiaccio su tetti e grondaie era arrampicarsi su una scala e togliere più neve possibile, spargere sale, rischiando di scivolare o di non risolvere completamente il problema, oggi la tecnologia ci viene in soccorso: esistono infatti dei cavi scaldanti autoregolanti per grondaie.
Cosa sono
I cavi scaldanti per grondaie sono proprio dei cavi che si vendono in bobine e possono essere tagliati nella misura che ci occorre che, grazie a resistenze elettriche, funzionano da antigelo per tetti e grondaie.
In commercio esistono due tipi di questo riscaldamento per grondaie: autoregolante e a temperatura costante.
Cavi scaldanti autoregolanti
I cavi scaldanti autoregolanti per grondaie sono composti per mantenere costante la temperatura senza il bisogno di termostati o interruttori particolari. Il consiglio, ovviamente, è quello di installare comunque un termostato per vedere bene quando sia il caso di attivarli.
Cavi a temperatura costante
I cavi a temperatura costante, invece, forniscono una potenza costante in Watt al metro, non varia al variare della temperatura esterna o alla lunghezza del cavo. Lo svantaggio è che necessitano sempre di un termostato di regolazione perché la temperatura elevata potrebbe danneggiarli.
Se all’apparenza sembrano comuni cavi elettrici, in realtà questi antigelo per tetti e pluviali hanno una composizione molto complessa e stratificata.
All’esterno vediamo un rivestimento di poliolefina resistente ai raggi Uv – in modo da garantire la massima sicurezza e una minore usura dovuta al tempo – c’è poi una calza in rame stagnato che mantiene il calore che è sovrapposta a un foglio schermante in alluminio. Il cuore del sistema antigelo è formato da una coppia di conduttori in rame stagnato avvolti in una matrice semiconduttiva, che è la parte autoregolante del cavo sciogli neve.
Modi di installazione
Ovviamente prima di valutare l’installazione di questa soluzione antigelo per tetti, dobbiamo verificare che possano essere collegati a una presa per la corrente. Una volta appurato ciò, il consiglio è sempre quello di contattare professionisti del mestiere – in particolar modo se si è alle prime armi – per una migliore riuscita del lavoro. Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno!
Comunque, se la grondaia non è larga più di 120 mm – come la maggior parte – viene installata una sola linea di cavo, mentre per dimensioni superiori bisogna stenderne due linee parallele.