Tende da sole a vela: vantaggi e utilizzi
Le tende da sole a vela sono un'ottima soluzione per ombreggiare giardini e terrazze. Leggi questo articolo per conoscere tutte le caratteristiche a riguardo
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Se stai pensando di scegliere le tende da sole a vela, ti spieghiamo come trovare il modello più adatto per le tue esigenze. Sul mercato esistono varie tipologie di tende a vela per esterno, con caratteristiche diverse: conoscerle ti servirà per individuare possibili vantaggi e svantaggi e per scegliere il prodotto più conveniente.
Se stai pensando di scegliere le tende da sole a vela, ti spieghiamo come trovare il modello più adatto per le tue esigenze. Sul mercato esistono varie tipologie di tende a vela per esterno, con caratteristiche diverse: conoscerle ti servirà per individuare possibili vantaggi e svantaggi e per scegliere il prodotto più conveniente.
Tende ombreggianti: le vele in rapida ascesa
Le tende da sole a vela sono diventate, negli ultimi anni, un best seller nel settore delle tende da esterno, per la loro versatilità e praticità. Questa particolare tipologia di copertura garantisce non solo protezione dagli agenti atmosferici, ma si adatta a diversi contesti e permette di sfruttare al meglio il proprio giardino o la propria terrazza.
Se a questo aggiungiamo che i prodotti Made in Italy sono il più delle volte non solo robusti e funzionali, ma anche armonici ed eleganti, ecco spiegato perché le vele hanno il vento a favore nel gradimento del pubblico.
Vele da sole: vantaggi e svantaggi
Perché installare le vele ombreggianti da giardino, o da esterno in generale? Perché presentano una serie di pro che consentono di rispondere a diverse esigenze. Ecco quali sono i principali vantaggi:
- Creare uno spazio esterno, separato ed usufruibile in varie ore del giorno nelle diverse stagioni.
- Arredare la terrazza o il giardino in linea con i propri gusti, potendo scegliere fra diversi materiali, colori e prodotti di design.
- Possibilità di ripararsi da sole e pioggia con un’unica protezione.
Questo tipo di soluzione, d’altro canto, non presenta particolari svantaggi, specialmente se il prodotto è di qualità e se il montatore è affidabile. L’installazione è infatti un passaggio chiave per la buona riuscita delle vele da sole: possono essere ancorate a muro, o a cemento attraverso dei tenditori che le fissano e le rendono resistenti alla forza degli agenti atmosferici. Attenzione quindi a scegliere bene i punti di ancoraggio e a comprare prodotti certificati per non incorrere in rischi di instabilità.
Tende da sole a vela: caratteristiche e prezzi
Le caratteristiche delle tende a vela da esterno variano a seconda del modello e lo stesso vale per il prezzo. Qui di seguito qualche indicazione utile per cercare il prodotto più confacente alle proprie esigenze e per chiedere un preventivo di costo:
- Dimensioni e forma: per quanto riguarda le dimensioni sono standard nei modelli in vendita nella grande distribuzione o personalizzabili se si opta per una soluzione su misura. La forma invece può essere quadrata, idonea a spazi ridotti, rettangolare, oppure a classica vela triangolare.
- Finalità d’uso: le tende a vela da esterno si dividono in impermeabili oppure ombreggianti. Le impermeabili sono realizzate in poliestere, lavabili in lavatrice e adatte a riparare sia dal sole che dalla pioggia. Purché montate con adeguata inclinazione, così da permettere all’acqua piovana di defluire e di non creare danni alla struttura con il peso del ristagno. Le tende da sole in tessuto, invece, hanno il compito di fare ombra durante la bella stagione e sono traspiranti, garantendo così una ‘frescura’ maggiore rispetto a quelle sintetiche.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a tende da sole a vela
CHIEDI ORA