MAGAZINE

Coltivare le piante aromatiche anche con l’arrivo dell’autunno

Ecco qualche stratagemma per coltivare le piante aromatiche e avere sempre belli e freschi i tuoi aromi preferiti per cucinare

Ultimo aggiornamento 08-06-2021
Chiedi un preventivo per GIARDINAGGIO richiedi un preventivo gratis

Con l’abbassarsi delle temperature non detto che bisogna per forza abbandonare il coltivare le piante aromatiche, è sufficiente mettere in atto qualche stratagemma da guru del pollice verde!

Con l’abbassarsi delle temperature non detto che bisogna per forza abbandonare il coltivare le piante aromatiche, è sufficiente mettere in atto qualche stratagemma da guru del pollice verde!

I tuoi aromi preferiti quest’anno potrai utilizzarli in cucina sempre freschi, con il consueto profumo e sapore che avresti se fosse estate. Non abiti in una zona con un clima mediterraneo? Non c’è problema, basta ricrearlo a casa tua.

Le soluzioni che si possono mettere in atto sono sostanzialmente due.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

La prima è quella meno impegnativa e costa meno fatica, ma costringe a una scelta perché significa adottare piante aromatiche che resistono all’inverno.

La seconda è da veri amanti del pollice verde: è più impegnativa e strutturata, ma garantisce l’avere le proprie erbe aromatiche 365 giorni l’anno.

Per avere maggiori informazioni su come coltivare le piante aromatiche, contattate un esperto di giardinaggio. Richiedete un  preventivo!

Come conservare le piante aromatiche in inverno?

Una prima possibilità per avere le proprie adorate piante aromatiche in casa è quella di portarle all’interno, prestando attenzione a esporle sul balcone quando fa caldo, non appena c’è il sole di mezza giornata. In questo modo si può replicare, in un certo senso, il clima caldo e secco che a queste piante piace tanto. È ovvio che in questo metodo l’impegno principale è il dover ricordare di esporle e ritirarle spesso, per non far sentire troppo la sofferenza della mancanza della luce solare.

Alcune piante anche con questo sistema, tuttavia, non resistono perché particolarmente delicate: è il caso, per esempio, del basilico e, spesso, anche della salvia. Queste due erbe si possono però congelare o, nel caso della salvia, seccare e sono ottimi condimenti.

In alternativa chi è proprio appassionato di erbe aromatiche ed è alla ricerca di una soluzione per come proteggere le piante aromatiche dal freddo, è possibile adottare una lampada fluorescente per creare un micro clima in casa. Queste luci consumano poco e, creando un bel giardinetto ordinato, si può anche fare arredamento. Un sistema di questo tipo potrà sostituire la mancanza del sole naturale e darà ottimi frutti.

Piante aromatiche in casa, accorgimenti

Quando si portano le piante aromatiche in casa nei vasi è importante prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. Il primo è sicuramente quello di adottare un vaso delle dimensioni adeguate per contenere tranquillamente le radici.

La terra deve essere ben drenata, quindi sarebbe meglio mettere sul fondo un po’ di ghiaia o argilla per evitare ristagni. La terra, specialmente in previsione dell’inverno da “superare”, è bene sia ricca e nutriente. Meglio usare del terriccio misto compost o con l’aggiunta di concime.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO

CHIEDI ORA