Piante acquatiche da laghetto: cosa sono e quali scegliere
Ogni laghetto da giardino dovrebbe avere le sue piante acquatiche, ma quali e come sceglierle? Ecco alcune informazioni utili per aiutarvi nella selezione.
Le piante acquatiche sono quelle piante che si sviluppano esclusivamente in ambienti ricchi di acqua. Ciò che le caratterizza sono radici lunghe e sottili, che crescono sommerse nell’acqua, e altre parti vegetative che consentono loro di vivere galleggiando su laghetti. Se in passato erano ritenute sacre, oggi per molti sono considerate infestanti, soprattutto per quanti non ne apprezzano la bellezza né la funzione.
Le piante acquatiche sono anche dette idrofite per il fatto che per vivere necessitano di moltissima acqua, unico nutrimento per alcune specie, mentre hanno bisogno di umidità per potersi riprodurre. Conosciamo meglio quali sono le piante acquatiche che possiamo impiegare per abbellire il nostro laghetto, magari accostandogli un giardino zen che renderà l’esterno della vostra casa ancor più particolare.
Abbellire il proprio laghetto con le piante acquatiche
Tra gli innumerevoli modi per abbellire il proprio giardino, la natura ci offre un’infinità di tipologie di piante per ogni gusto e necessità. Abbellire il proprio giardino con piante acquatiche più essere una favolosa soluzione anche per consentire al laghetto di mantenersi sano e pulito.
Esistono differenti tipi di piante acquatiche: ecco le tre principali categorie.
Le piante acquatiche galleggianti
Tra le piante acquatiche galleggianti, di sicuro le più famose sono le ninfee. La prima cosa da tenere a mente quando si scelgono le ninfee è la dimensione del vostro laghetto, poiché esistono specie che diventano molto grandi e che potrebbero ricoprire l’intera superficie dell’acqua. Tra le piante galleggianti più comuni ci sono, appunto, le ninfeee (Nymphaea), i loti (Nelumbo) e l’Iris pseudocorus, una pianta ornamentale impiegata per le sue proprietà purificanti, che le permettono di eliminare dall’acqua eventuali pesticidi, agenti inquinanti e altre sostanze artificiali.
Le piante acquatiche per bordure
Le piante per bordure e sponde del laghetto artificiale sono quelle che crescono e si sviluppano in acque poco profonde o in ambienti particolarmente umidi. In questa tipologia di piante rientrano le calle, in particolare la Zantedeschia aethiopica e la Calla palustris, ideale per chi vive in aree molto calde e soleggiate, la Typha minima, una pianta acquatica sempreverde, e il Cyperus alternifolius.
Le piante acquatiche ossigenanti
Le piante acquatiche ossigenanti non vengono generalmente scelte per il loro aspetto piacevole e ornamentale, ma per la loro funzione indispensabile per l’ecosistema acquatico di un qualsiasi laghetto da giardino. Hanno una grande capacità di ossigenare l’acqua, di assorbire di sali minerali e sottrarre all’acqua di nutrienti responsabili della crescita di microscopiche alghe che la intorbidiscono. Rientrano in questo gruppo: Ceratophyllum demersum, Chara ispida, Elodea canadensis, Hippuris vulgaris, Lemna trisulca, Myriophyllum aquaticum, Myriophyllum eterophyllum, Potamogeton crispus, Utricularia vulgaris, Vallisneria spiralis.
Con queste semplici informazioni sarete in grado di individuare le piante acquatiche ideali per il vostro laghetto che lo renderanno di certo più bello e particolare, ma per risultati professionali è sempre meglio chiedere un preventivo ad un professionista degli esterni e del giardino.