MAGAZINE

Soluzioni per installare l'asciugatrice sopra la lavatrice

Asciugatrice e lavatrice in bagno ma non sai come posizionarle? Risparmia spazio mettendone una sopra l'altra. Scopri di seguito le soluzioni migliori

Ultimo aggiornamento 06-11-2024

Raffaella Festari

Content Marketing Specialist

Chiedi un preventivo per idraulici richiedi un preventivo gratis

Tra i tanti elettrodomestici che invadono le case moderne, quelli che hanno avuto – e hanno – fortuna più duratura sono due, l’asciugatrice e la lavatrice, per evidenti motivi.

Per quanti lamentino la mancanza di lavori manuali in casa e il distacco dai ‘bei vecchi tempi’, in cui il bucato si faceva con acqua, sapone, abbondante olio di gomito, molto sforzo e ampi balconi – non sorprende che, nostalgici a parte, massaie e massai di oggi non vogliano sobbarcarsi queste improbe fatiche e affidarsi ai capricci del clima.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

E così, nella stragrande maggioranza delle case italiane convivono asciugatrice e lavatrice – e insieme ad esse nei bagni ci sono anche vasche, docce, sanitari, armadietti, portascarpe, bidoncini e mille altre cose che da sole sono piuttosto innocue, ma che insieme finiscono per divorare quasi tutto lo spazio utile.

Quali sono le soluzioni per risolvere questo problema? Se abbiamo già provato a riorganizzare la stanza seguendo questi consigli e non è bastato, perché non impilare l’asciugatrice sopra la lavatrice.

Perché installare l’asciugatrice sopra la lavatrice

A scanso di equivoci, non provate a impilare lavatrice ed asciugatrice da soli così, ora, su due piedi – prima di tutto perché sono macchine molto pesanti e richiedono braccia ben forzute, ma soprattutto perché piazzarli uno sull’altro non basta. Al contrario, servono appositi kit per asciugatrice dopo lavatrice per fissarli saldamente insieme, onde evitare vibrazioni dannose o cadute rovinose.

Chi suggerisce di comprare una lavasciuga, pur facendolo in buona fede, con ogni probabilità scorda un paio di importanti argomenti contro. Il fatto che già possediamo una lavatrice e un’asciugatrice, tanto per cominciare, che dovremmo quindi rivendere per comprare un altro elettrodomestico che assolve l’una e l’altra funzione con meno efficacia di quanto possano fare quelli che già abbiamo.

Ricorrere alla lavasciuga è la nostra ultima spiaggia, nel caso in cui impilare lavatrice e asciugatrice in colonna non è possibile (ad esempio nel caso di un soffitto troppo basso).

Come mettere asciugatrice sopra lavatrice a colonna

Come già menzionato, per impilare lavatrice e asciugatrice esistono, e sono liberamente disponibili sul mercato, appositi kit universali per poterle installare in colonna. Questi kit non sono l’unica maniera di ovviare al problema, un semplice tappetino antiscivolo oppure un’ingegnosa scaffalatura o mensolatura fai-da-te potrebbero funzionare ugualmente, ma i kit sono di gran lunga la scelta più sicura ed efficiente.

Questi kit sono composti da una base antiscivolo (che fa da superficie di contatto tra i due elettrodomestici) dotata di un piano estraibile per appoggiarci i panni appena lavati o asciugati. Talvolta dispongono di ruote retrattili, che consentono di avanzare o ritirare l’asciugatrice per le operazioni di manutenzione periodiche e la pulizia delle aree più ostiche. Solitamente, hanno la misura standard 60×60 cm, cioè quella della maggior parte delle lavatrici e asciugatrici, ma se la nostra dovesse avere dimensioni diverse esistono anche modelli regolabili.

Supporto per asciugatrice sopra lavatrice

Collocare l’asciugatrice sopra la lavatrice è una scelta spesso obbligata dal poco spazio a disposizione, quindi l’unica soluzione risulta sistemare i due elettrodomestici a colonna. In queste circostanze non bisogna mai appena mettere una macchina sopra l’altra, in quanto l’installazione a colonna senza l’apposito kit provoca rumori elevati e malfunzionamenti degli elettrodomestici.

Per una corretta sovrapposizione è necessario utilizzare un porta asciugatrice sopra lavatrice, una struttura che permette di realizzare questa configurazione in maniera sicura ed efficiente. Questa operazione è possibile soltanto quando le misure di asciugatrice e lavatrice sono compatibili, altrimenti non è possibile mettere una macchina sopra l’altra impilandole.

Tutti i principali marchi di elettrodomestici propongono il proprio kit di sovrapposizione, per garantire la massima compatibilità con i prodotti dell’azienda. Esistono comunque dei prodotti universali, per i quali bisogna sempre valutare con attenzione le dimensioni delle macchine e quelle del supporto. Dopo l’installazione il kit assorbe le vibrazioni dell’asciugatrice, consentendo l’utilizzo contemporaneo o autonomo senza rischi.

Quando costa il porta asciugatrice sopra lavatrice

Il prezzo di questi kit varia dai 30 ai 100 euro circa in base alla marca, al materiale e agli accessori (come le ruote o il piano estraibile). I modelli più economici si possono trovare sul mercato con un prezzo di circa 30-40 euro, mentre quelli più sofisticati o di dimensioni particolari possono arrivare a 100 euro o anche di più.

Si tratta di un costo da valutare in modo accurato, per stabilire se mettere l’asciugatrice sopra la lavatrice è realmente l’opzione giusta e più economicamente conveniente. L’installazione può essere realizzata anche da soli, tuttavia per garantire i migliori standard di sicurezza ed efficienza è opportuno rivolgersi a un tecnico, un professionista esperto in grado di montare il supporto ed effettuare un collaudo per accertarsi che tutto funzioni correttamente.

Richiedi un preventivo senza impegno nel nostro sito!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a idraulici

CHIEDI ORA