Autoclave inverter, come funziona e quali sono i benefici
Vorresti installare un autoclave inverter e vuoi sapere come funziona? Qui trovi tutte le info utili anche per capire quando va installato in un condominio
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Chi vive in un palazzo, che accoglie magari molte famiglie, lo sa bene: i problemi con il flusso dell’acqua possono essere sempre dietro l’angolo. Ecco perché di solito si inserisce l’autoclave, un sistema che prevede una pompa che migliora le prestazioni dell’impianto idrico aumentando proprio la pressione dell’acqua, favorendo così le famiglie che abitano ai piani più alti. Sono loro, di solito, ad essere le più svantaggiate segnalando l’assenza dell’acqua o di un flusso veramente minimo che rende difficile l’uso di questo bene primario in casa.
Grazie ad una pompa elettrica e ad un serbatoio che permette l’accumulo dell’acqua proveniente dalla rete idrica, la situazione migliora di gran lunga. Spesso però tutto questo non basta. Un uso simultaneo di più utenze, infatti, può comunque diminuire la pressione dell’acqua.
E allora come fare? È tempo di installare un autoclave inverter per condominio, un sistema che risolverà una volta per tutte la problematica. Vediamo come funziona, quando installarlo, quali sono i vantaggi e le spese da affrontare.
Autoclave inverter, come funziona e quali sono i benefici
Quando in un palazzo o in un condominio ci sono problemi con la pressione dell’acqua si può rimediare applicando un inverter all’autoclave. Il rimedio è molto efficace se ben eseguito. Ma un’autoclave con inverter come funziona? La comprensione è di facile accesso a tutti, anche per chi con questi meccanismi non è molto pratico. Si tratta di dispositivi che si applicano a vari sistemi, studiati appositamente per controllare e modulare la frequenza degli impianti.
Per risolvere i problemi con la pressione dell’acqua basta installare nel palazzo un serbatoio di accumulo che permette poi di realizzare anche un sistema di pompaggio gestito da un inverter che entra in azione nel momento in cui la pressione è bassa. Permette all’acqua di avere la spinta sufficiente per arrivare anche negli appartamenti più alti ed uscire dai rubinetti in modo ottimale, senza più nessun problema.
Si tratta di sistemi economici ma molto efficienti e professionali in quanto garantiscono una pressione costante ed un funzionamento molto silenzioso delle elettropompe. Un altro beneficio da non sottovalutare è anche l’abbassamento degli sprechi di corrente. Installando questo sistema si evita il consumo che deriva solitamente dei gruppi di pompaggio azionati da pressostati o ad altre apparecchiature elettroniche che si usano in questi casi. Ma non è tutto: un impianto idrico che funziona bene ed in maniera costante, non solo permette di risparmiare energia ma evita contraccolpi di pressione che per alcuni elettrodomestici come la caldaia o lo stesso impianto sono dannosi.
L’inverter, assicura poi, confort nell’utilizzo quotidiano e anche longevità dell’impianto garantendo risparmio anche nel lungo tempo. Con un piccolo investimento si evitano consumi inutili e non si hanno problemi nel lungo tempo.
Autoclave inverter: quando installarlo
Ma quando installare un inverter è la scelta giusta per risolvere i problemi idrici? Avere una bassa pressione dell’acqua non basta. C’è da fare prima degli accertamenti e dei sopralluoghi che permettono di avere la conferma della necessità del sistema. Si tratta di un processo che non può certo essere fatto dagli abitanti del palazzo o dai condomini, ma che richiede un intervento tecnico.
Un professionista del settore saprà come intervenire capendo in primis se il problema è legato magari ad altre cause: come un intasamento delle condutture, la presenza di una perdita che fa abbassare la pressione, un riduttore di pressione che non è stato adeguatamente tarato o magari la strozzatura di un tubo. Ed è per questo che è necessario eseguire dei controlli accurati. Solo escludendo le situazioni su citate si potrà poi proseguire ad installare un invert all’impianto per l’aumento della pressione in modalità costante.
A questo punto ti starai chiedendo per un’autoclaveinverter quali sono i prezzi. Sul mercato si trovano dei sistemi diversi, da quelli più economici che partono da una base di 200 euro e quelli più professionali e anche più potenti che arrivano anche oltre i 1000 euro.
La scelta da fare dipende molto dalle esigenze della palazzina e del tipo di sistema al quale applicarlo. Certamente un esperto in riparazioni idrauliche sarà indicare qual è la soluzione migliore e quale sistema scegliere.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a riparazioni idrauliche
CHIEDI ORA