MAGAZINE

Corrosione galvanica: cos'è e perchè può danneggiare le tubature

La corrosione galvanica è una problematica che colpisce le tubature casalinghe: ecco di cosa si tratta, come combatterla e prevenirla

Ultimo aggiornamento 17-04-2024

Ugo Sollazzo

Idraulico termotecnico

Chiedi un preventivo per riparazione tubi richiedi un preventivo gratis

La corrosione delle tubature è una delle problematiche più diffuse in un’abitazione. Nonostante possa sembrare un problema unico, in realtà esistono diversi tipi di corrosione. Una di queste si chiama corrosione galvanica e arriva quando un impianto è caratterizzato da diversi metalli che non sono protetti in modo adeguato. Nello specifico, avviene quando c’è una giuntura tra due tubi realizzati in metallo di diverso tipo. Gli elettroni si spostano dal materiale meno nobile a quello più nobile provocando il processo di ossido-riduzione. Il metallo meno nobile finirà per corrodersi. Questa problematica può dar vita a numerosi danni alle tubature, che possono rompersi e causare perdite e influisce anche sulla qualità dell’acqua.

Il danno può essere notato ad occhio nudo e gestito da un bravo idraulico, da contattare repentinamente. Vediamo quali sono le caratteristiche della corrosione galvanica, ma anche come prevenirla.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Come avviene la corrosione delle tubazioni

L’umidità è uno degli agenti principali capaci di scatenare la corrosione delle tubature. In particolare, il problema insorge nei punti di giunzione di diversi tubi. Il danno è maggiore se i due materiali sono molto diversi. In particolare, tra due metalli con diverso potenziale ci sarà un maggior flusso di elettroni. Per evitare danni di questo tipo è importante che i due materiali non entrino in contatto. Durante la realizzazione delle tubature bisogno tenere distanti i diversi metalli.

Alcuni metalli, come zinco e alluminio, tendono particolarmente alla corrosione galvanica. Nickel, ottone e rame sono quelli che meno tendono a corrodersi e vengono ampiamente usati per realizzare tubature.

Quali sono i tipi di corrosione delle tubazioni

Le tubature non sono immortali, quelle più longeve sono in rame e possono durare circa 50 anni. I base alle condizioni, all’umidità e altri agenti possono sviluppare diversi tipi di corrosione. Si tratta di un problema da non sottovalutare, che può comportare anche l’arrivo di ruggine e rovinare l’acqua che esce dai rubinetti domestici.

Le cause delle corrosioni sono diverse e da queste dipendono diversi problemi. Una delle cause è anche il PH dell’acqua che può essere troppo acida, corrodendo così i tubi dall’interno; un livello troppo elevato di ossigeno può accelerare l’ossidazione e così via.

I danni alle tubature possono modificare consistenza e sapore dell’acqua: può avere un cattivo odore, un sapore amaro o torbidità. Se si notano queste problematiche occorre subito contattare un esperto idraulico per indagare. Infatti, ignorare la qualità dell’acqua può avere ripercussioni anche sulla salute delle persone.

Oltre a rovinare la qualità dell’acqua, la corrosione può influire sulla funzionalità di un impianto, provocando fori a spillo, ruggine, bassa pressione dell’acqua, perdite.

Come prevenire la corrosione galvanica

Per prevenire la corrosione galvanica si può ricorrere ad alcuni metodi, che dovranno essere eseguiti solo da un esperto idraulico. Per esempio, si ricorre alla zincatura, tramite cui si riveste il metallo di zinco in modo da proteggerlo. Spesso questa soluzione si applica a tubi in acciaio: lo zinco è meno nobile dell’acciaio, quindi svolge la funzione di anodo sacrificale. Si tratta di un’ottima tecnica protettiva, meno costosa di alcune alternative, come la nichelatura.

In alternativa, si inseriscono dei cosiddetti giunti dielettrici, che hanno il ruolo di fermare le correnti galvaniche e isolare i materiali. I giunti vengono rivestiti con uno speciale materiale isolante che previene la corrosione.

Come ci si accorge della corrosione galvanica

Il problema deve essere affrontato immediatamente da un esperto idraulico. La presenza della corrosione galvanica si noterà subito arrivando alle tubazioni, perchè saranno arrugginite le giunture tra due tubi in metallo di diverso tipo.

In base alle caratteristiche dell’impianto, il professionista proporrà la migliore soluzione e si preparerà a metterla in atto in breve tempo.

Hai problemi con le tubazioni del tuo impianto idraulico casalingo e vuoi capire qual è la causa?

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a riparazione tubi

CHIEDI ORA