Cassetta di scarico del WC: quello che dovresti sapere
Devi scegliere la nuova cassetta di scarico del wc o sostituire quella vecchia? Ecco la guida completa per scegliere quella giusta: tipologie, costi, stili, modi per risparmiare
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
- Cassetta di scarico del WC: come funziona
- Cassetta di scarico del WC: le tipologie in commercio
- Cassetta del wc incassata: le caratteristiche
- Cassetta di scarico wc esterna: stile retrò in vista
- Quanto costa una cassetta per wc
- L’installazione della cassetta del wc: il calcolo della spesa
- Cassetta di scarico del WC: come funziona
- Cassetta di scarico del WC: le tipologie in commercio
- Cassetta del wc incassata: le caratteristiche
- Cassetta di scarico wc esterna: stile retrò in vista
- Quanto costa una cassetta per wc
- L’installazione della cassetta del wc: il calcolo della spesa
La cassetta di scarico del WC è uno di quei componenti indispensabili per la realizzazione di un bagno. Che tu lo stia ristrutturando o realizzando da zero, devi tenere presente che tra gli indispensabili c’è anche questo componente, che va inserito nella lista degli acquisti e della rendicontazione finale per calcolare la spesa. Ce ne sono diverse tipologie, da scegliere in base a necessità ed esigenze. Vediamo nella guida tutto quello che c’è da sapere sulla cassetta di scarico per una scelta consapevole.
Cassetta di scarico del WC: come funziona
Il sistema di scarico dei sanitari, come è noto, consente di far defluire l’acqua sporca del wc, sostituendola con dell’acqua pulita. Il meccanismo, che può essere diverso in base agli elementi che lo compongono, è costituito dalla cassetta di scarico del wc, dalla valvola di alimentazione e dal galleggiante.
Il funzionamento è piuttosto semplice: in sostanza si fa uscire l’acqua attraverso l’apposito pulsante a pressione, il cui flusso trascina con sé tutto quanto presente all’interno del sanitario. L’acqua riempie subito la tazza, quindi dopo lo svuotamento della vaschetta viene ripristinato anche il volume d’acqua contenuto nel serbatoio, pronto per un nuovo scarico.
La cassetta di scarico è quindi collegata da una parte con il rubinetto e dall’altra con il wc. Al giorno d’oggi esistono diverse tipologie di cassette per wc: si va da quelle più nuove e moderne con il sistema del serbatoio all’altezza della tazza, fino alla cassetta di scarico wc con la catenella e ai modelli incassati ed esterni. Vediamo tutto nel dettaglio e come orientare la scelta.
Cassetta di scarico del WC: le tipologie in commercio
I sistemi di azionamento dello sciacquone possono essere di vario tipo. Un meccanismo comune è il pulsante situato sulla parte alta della cassetta del wc. In questo caso basta premerlo con il dito per azionare lo scarico del sanitario. Altrimenti ci sono i dispositivi murali a pulsante, installati sulla parete al di sopra o a fianco del sanitario, disponibili anche con doppio comando per il risparmio idrico.
Oggigiorno la catenella o il cordoncino, sistemi decisamente più datati, non vengono più utilizzati nelle nuove installazioni. Si possono trovare appena nei vecchi bagni delle abitazioni più antiche, oppure nei bagni pubblici o privati meno recenti. Lo stesso vale per la leva metallica, un sistema in disuso in quanto non permette di regolare e gestire la quantità d’acqua immessa all’interno della tazza del sanitario.
Cassetta del wc incassata: le caratteristiche
La cassetta dello scarico del wc interna, invece, è un sistema sostanzialmente invisibile, con il quale si ha quindi il grande vantaggio della qualità estetica. Quello che si vede, infatti, è semplicemente la placca posta normalmente in alto sopra alla tazza, con uno o due pulsanti di scarico. Il design e lo stile dei dettagli dipendono dal modello e possono avere prezzi diversi.
Questo tipo di cassetta è moderna ed oggi sicuramente la più diffusa. La sua elevata praticità è data anche dalla pulizia e dall’igiene, in quanto la parete rimane pulita e libera da qualsiasi ingombro. Questo tipo di sistema di scarico prevede uno spazio dedicato nella parete dietro al water così da essere del tutto nascosta poi dal rivestimento. Installazione dunque che va pensata, progettata e inserita all’interno della parete per tempo prima del montaggio del rivestimento. Soluzione non indicata per chi, invece, vuole ristrutturare il bagno senza togliere le piastrelle ed eseguire lavori importanti di muratura.
Cassetta di scarico wc esterna: stile retrò in vista
La cassetta esterna del wc si presenta invece come un serbatoio montato all’esterno, ben visibile per uno stile che richiama un design un po’ retrò e in alcuni casi addirittura vintage. La cassetta wc esterna è alta e normalmente allineata con la tazza, in questo modo favorisce l’uscita del flusso d’acqua grazie alla forza di gravità.
Le cassette possono presentare un’estetica differente in base ai diversi modelli, anche se la maggior parte delle volte si tratta della cassetta del wc a zaino, così chiamata per la forma somigliante a questo oggetto. La cassetta di scarico del wc esterna può essere in ceramica o in plastica. Il tubo che collega il serbatoio alla tazza, dove scorre l’acqua pulita di riempimento, è bene visibile.
Le cassette di questo tipo stanno progressivamente scomparendo in realtà, in favore dei modelli incassati più moderni e funzionali. Ovviamente ciò non significa che non si trovino più, anzi, sono spesso scelte perché di facile manutenzione, soprattutto nel caso in cui la cassetta del wc perdesse acqua.
Quanto costa una cassetta per wc
La cassetta di scarico del wc da incasso ha un prezzo superiore rispetto ai modelli esterni. Si aggira, infatti, intorno ai 70-90 euro circa. Quello che incide molto sul costo, come si può immaginare, è l’installazione che è ovviamente più complessa per i motivi appena visti, i quali richiedono un intervento nella muratura.
Bisogna infatti creare la nicchia, inserire il sistema, fare i collegamenti, riempire e ricoprire con le piastrelle. Un idraulico che si occupi di questo tipo di intervento può costare circa 20-25 euro l’ora: la durata dell’intervento dipende da molti fattori come ad esempio la necessità di spostare anche lo scarico del wc.
Il prezzo delle cassette wc esterne, invece, si aggira intorno ai 20-30 euro se in plastica, intorno ai 200 euro se in ceramica. Sia la cassetta wc da incasso che quella esterna possono avere il doppio scarico, ovvero la possibilità di scegliere se svuotare completamente il serbatoio o solo la metà, in base alle necessità. Un aspetto, questo, che fa lievitare leggermente il prezzo.
L’installazione della cassetta del wc: il calcolo della spesa
Oltre alla spesa per l’acquisto del dispositivo in sé, come anticipato, bisogna considerare anche il prezzo della manodopera per il montaggio. Il costo di installazione della cassetta del wc da incasso si aggira intorno a 120-200 euro. Una spesa orientativa che tuttavia è soggetto a variazioni significative in base alla difficoltà dell’intervento, al tipo di cassetta incassata da montare e alla zona in cui si opera. I tecnici del settore, infatti, attivano tariffe di intervento che non sono sempre uguali e che variano in base al luogo in cui ci si trova.
I costi di installazione della cassetta per wc esterna, invece, sono più bassi, ad ogni modo partono da almeno 60-70 euro considerando comunque la tariffa per la chiamata del professionista.
Quanto costa in totale, allora cambiare la casetta del water? La spesa può andare in genere da 70 a 250 euro, in base alle opere da eseguire e alla complessità dell’intervento. Un budget molto ampio che può essere definito solo da un professionista del settore in base al lavoro da eseguire.
Devi installare una cassetta per il wc?