Piletta doccia: tipologie, prezzi e sostituzione
La piletta è uno dei componenti dello scarico della doccia, posizionata subito sotto la grata di uscita dell’acqua al di sotto del pavimento
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
La piletta della doccia è uno dei componenti principali dello scarico, posizionata subito sotto la grata di uscita dell’acqua al di sotto del pavimento. Si tratta di un elemento realizzato in PVC estremamente resistente ed efficiente, in grado di durare a lungo senza creare alcun problema di fuoriuscite o perdite interne. Tuttavia, come tutti i componenti è soggetto all’usura, perciò negli anni potrebbe essere necessario provvedere alla sua sostituzione.
La piletta della doccia è uno dei componenti principali dello scarico, posizionata subito sotto la grata di uscita dell’acqua al di sotto del pavimento. Si tratta di un elemento realizzato in PVC estremamente resistente ed efficiente, in grado di durare a lungo senza creare alcun problema di fuoriuscite o perdite interne. Tuttavia, come tutti i componenti è soggetto all’usura, perciò negli anni potrebbe essere necessario provvedere alla sua sostituzione.
Purtroppo, sostituire la piletta delle doccia è un’operazione invasiva, per la quale è necessario smontare almeno due o tre mattonelle del bagno. Per questo motivo è consigliabile rivolgersi a un professionista esperto, un tecnico specializzato in grado di eseguire un lavoro a regola d’arte. Sul mercato si possono trovare diverse tipologie di pilette per la doccia, con dimensioni e caratteristiche differenti, per scarico orizzontale o verticale.
- Piletta per la doccia: caratteristiche principali
- Tipi di scarico della doccia con piletta
- Prezzi e costi delle pilette per la doccia
- Come cambiare la piletta della doccia senza rompere
Piletta per la doccia: caratteristiche principali
La piletta delle doccia è una parte essenziale dell’impianto di scarico, un elemento che a volte si può trovare abbinato al sifone in un pezzo unico, chiamato in queste circostanze piletta sifonata. È composta da una griglia superiore protetta da un tappo di plastica, dal sifone e da una ghiera per facilitare le operazioni di avvitamento e di sostituzione. La piletta presenta un corpo centrale estraibile, una soluzione che permette di ispezionare lo scarico senza smontare tutto il pezzo, e dall’involucro esterno che si collega direttamente al tubo di scarico.
Tipi di scarico della doccia con piletta
Sul mercato esistono diversi tipi di piletta per lo scarico della doccia a pavimento, quasi tutte realizzate in PVC, un materiale leggero ma estremamente resistente. Come abbiamo visto le pilette possono essere vendute separatamente dal sifone, oppure come succede comunemente sono unite insieme a formare un componente unico chiamato piletta sifonata. Le pilette si distinguono in base al tipo di scarico, il quale può essere orizzontale o verticale.
Alcuni modelli sono dotati di una parte centrale estraibile, per verificare lo stato del sifone ed eventualmente provvedere alla sua pulizia senza dover smontare tutta la piletta. Inoltre, il cestello ispezionabile permette di evitare la fuoriuscita di cattivi odori, grazie alla formazione di una colonna d’acqua interna. L’apertura del foro di solito è standard, almeno dei modelli comuni per la doccia, con un diametro di 90 mm, mentre l’altezza della piletta dipende dall’azienda produttrice.
Prezzi e costi delle pilette per la doccia
Le pilette per la doccia sono dei prodotti piuttosto economici, il cui prezzo è in genere abbastanza contenuto rispetto ad altri componenti. Il prezzo della piletta di scarico della doccia si aggira intorno a 25-40 euro circa, con la possibilità di trovare pilette economiche a partire da un minimo di 15-20 euro circa, fino a quelle di maggiore qualità proposte con un costo di circa 40-45 euro.
Ovviamente è consigliabile acquistare una piletta di ottima qualità, trattandosi di un raccordo per lo scarico da inserire al di sotto del pavimento del bagno. Le pilette migliori infatti offrono una durata elevata e una chiusura ermetica molto efficiente, per evitare le perdite e la formazione di macchie d’umidità che potrebbero danneggiare gravemente il pavimento del bagno, a fronte di un investimento tutto sommato contenuto.
Come cambiare la piletta della doccia senza rompere
Nella maggior parte dei bagni lo scarico è composto da un pezzo unico, la piletta sifonata, tuttavia questo elemento del sistema di scarico della doccia si può anche trovare separato, quando è semplicemente collegato al sifone attraverso un’apposita ghiera. In entrambi i casi la metodologia non cambia, ma ovviamente per cambiare la sola piletta è necessario sostituire solamente il pezzo rovinato o usurato, altrimenti bisogna rimuovere tutto il componente e sostituirlo in blocco, un lavoro senza dubbio più complesso e costoso.
Per sostituire la piletta della doccia bisogna innanzitutto trovare il sifone, posizionato di solito nell’angolo esterno al di sotto del piatto doccia. Una volta individuato è necessario farsi spazio rompendo alcune mattonelle, di modo da poter lavorare comodamente e riuscire a svitare il sifone e la piletta senza problemi. In seguito, è necessario smontare la piletta della doccia, un’operazione non semplice che richiede una serie di accortezze e competenze per evitare di danneggiare lo scarico e il pavimento.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a impianto idraulico bagno
CHIEDI ORA