5 segreti per eliminare gli aloni dal pavimento in ceramica
La pulizia di un pavimento in ceramica richiede molta attenzione ed esperienza: ecco come togliere gli aloni e lucidare questo tipo di pavimentazione
Antonia Di Lauro
Professionista lavori domestici
- Togliere le macchie dal pavimento in ceramica: si inizia così
- Togliere gli aloni dal pavimento in ceramica: vietato usare l'aceto
- Pulire il pavimento in ceramica acqua e alcol denaturato
- Togliere gli aloni dal pavimento in ceramica: mix per il cotto
- Sapone di Marsiglia, bicarbonato e amido per pulire il pavimento in cotto
- Togliere le macchie dal pavimento in ceramica: si inizia così
- Togliere gli aloni dal pavimento in ceramica: vietato usare l'aceto
- Pulire il pavimento in ceramica acqua e alcol denaturato
- Togliere gli aloni dal pavimento in ceramica: mix per il cotto
- Sapone di Marsiglia, bicarbonato e amido per pulire il pavimento in cotto
Guardi in continuazione le piastrelle di casa e ti continui a chiedere come togliere gli aloni dal tuo pavimento in ceramica? Un quesito non semplice, innanzitutto perché la ceramica per sua natura non si macchia ma tende a diventare opaca a causa di diverse sostanze che si possono depositare sulla sua superfice. In secondo luogo, questo materiale ottimo per le piastrelle perché bello, pratico, resistente e semplice da gestire, ingloba al suo interno diverse tipologie, ognuna delle quali richiede un modo e prodotti specifici per essere trattata.
Vediamo caso per caso come agire per eliminare del tutto i fastidiosi aloni del pavimento. Trovare la soluzione che fa al caso tuo sarà semplicissimo.
Togliere le macchie dal pavimento in ceramica: si inizia così
I pavimenti in ceramica sono senza dubbio quelli più apprezzati per una serie di qualità: la robustezza e dunque la durata nel tempo, la versatilità adattandosi a stili ed ambienti diversi, la facilità nella posa in opera e semplicità nella gestione, facili e veloci da pulire.
Non è raro però notare la comparsa di alcuni fastidiosi aloni. Non è la mattonella che si sta rovinando ma sono gli strumenti usati per pulirla che non sono adatti. In base a cosa lo si capisce? Dal grado di porosità della ceramica che può essere:
- a pasta compatta, come porcellana e gres porcellanato;
- a pasta porosa come cotto, maioliche e terraglie
Per questo motivo ogni tipo di ceramica ha bisogno di essere trattata in modo diverso anche in base al tipo di sporco che deve essere rimosso. Ecco perché adesso ti spieghiamo quali sono i modi più efficaci per togliere le macchie dal pavimento in ceramica.
Togliere gli aloni dal pavimento in ceramica: vietato usare l’aceto
Il primo errore che molte persone fanno è quello di usare l’aceto bianco per pulire il gres porcellanato. In realtà, l’aceto è una sostanza acida senza tensioattivi, perciò non è detergente e non è in grado di eliminare gli aloni da questo tipo di superficie. Anzi, il rischio è proprio quello di danneggiare la pavimentazione.
Per pulire il pavimento si può usare, in alternativa, acqua e bicarbonato. Basta usare questo metodo ed evitare i detergenti tradizionali. Sono proprio questi, infatti, nella maggior parte dei casi, che provocano gli aloni a causa della presenza dei tensioattivi, le sostanze pulenti contenute al loro interno che si depositano sulla superfice del gres che a contatto con l’acqua si sciolgono ed entrano nei micropori della superficie formando macchie e aloni che non vanno via nonostante i continui lavaggi.
Pulire il pavimento in ceramica acqua e alcol denaturato
Per igienizzare e disinfettare, invece, ti puoi servire di acqua in combinazione con l’alcol denaturato. Per eliminare le macchie di ruggine, tra le più ostinate in assoluto, ti basta usare il succo di limone o il bicarbonato. Lascia agire uno dei due sul pavimento e dopo alcune ore pulisci con una spugna. Se è rimasto qualche residuo usa la retina in ferro che si usa per lavare le stoviglie.
Togliere gli aloni dal pavimento in ceramica: mix per il cotto
Per eliminare gli aloni dal pavimento in ceramica a pasta porosa come il cotto, invece, serve un altro metodo. Per questo tipo di superfice devi creare un mix di sapone di Marsiglia, acqua calda e bicarbonato (che non sia troppo denso) trattando in modo specifico la superfice:
- Spalma il composto sulle piastrelle che presentano gli aloni e lascia agire;
- Strofina il mix con una spugnetta o una spazzola e rimuovi il composto;
- Risciacqua accuratamente e lascia asciugare.
Sapone di Marsiglia, bicarbonato e amido per pulire il pavimento in cotto
Un altro metodo molto efficace, sebbene un po’ più lungo, per trattare il cotto con aloni è quello di creare un altro impacco che come base ha sempre il sapone di Marsiglia, al quale devi aggiungere il bicarbonato e l’amido (fecola di patate o maizena):
- Prepara l’impacco e stendilo sulle macchie del pavimento;
- Copri con un asciugamano;
- Posa sopra una pentola con acqua bollente e lascia agire per tutto il giorno;
- Risciacqua il pavimento.
Lavare il pavimento in ceramica richiede attenzione, impegno e costanza. Inoltre, se questi metodi non risultano efficaci e non si riesce ad avere un pavimento in ceramica sempre perfetto probabilmente occorre intervenire con dei trattamenti antimacchia specifici.
In tutti i casi in cui la pulizia del pavimento e – più in generale – della casa fosse un peso o risultasse insoddisfacente ci si può affidare a un professionista delle pulizie che saprà trattare al meglio ogni tipo di superfice.
Vuoi affidare la pulizia della tua abitazione a un esperto?
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pulizia pavimenti
CHIEDI ORA