MAGAZINE

Alcune dritte su come pulire il pc da polvere e sporcizia

Polvere e sporcizia imperversano e non sapete come pulire il pc? Ecco alcuni consigli per far brillare l'interno del pc, la tastiera e lo schermo con efficacia.

Ultimo aggiornamento 25-03-2018
Chiedi un preventivo per IGIENE E PULIZIE DI CASA richiedi un preventivo gratis

Come pulire il pc quando la polvere regna sovrana? E quando la sporcizia è presente ovunque, dallo schermo alla tastiera, senza neanche risparmiare gli accessori? Adesso cercheremo di fornirvi alcune utili linee guide per pulire il pc senza fare danni. Prima vi daremo delle dritte per un’efficace pulizia del pc al suo interno, poi anche dei suoi componenti esterni (tastiera, schermo e mouse).

Come pulire il pc quando la polvere regna sovrana? E quando la sporcizia è presente ovunque, dallo schermo alla tastiera, senza neanche risparmiare gli accessori? Adesso cercheremo di fornirvi alcune utili linee guide per pulire il pc senza fare danni. Prima vi daremo delle dritte per un’efficace pulizia del pc al suo interno, poi anche dei suoi componenti esterni (tastiera, schermo e mouse).

Ecco come pulire l’interno del pc in tutta semplicità

Lo sapevate che la polvere può surriscaldare eccessivamente il vostro pc compromettendone seriamente il suo buon funzionamento? Quindi, per prima cosa, bisogna pensare a come pulire il pc desktop togliendo la polvere che risiede al suo interno. Gli esperti raccomandano di non effettuare alcuna pulizia fino a quando il pc è coperto da garanzia. Evitate di aprire il case del pc perché c’è un sigillo all’interno che, una volta tolto, fa venire meno la validità della garanzia stessa.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Se il periodo di garanzia è terminato, allora procedete pure. Potete decidere di darvi al fai da te oppure di affidarvi a un tecnico specializzato. Se volete optare per la prima soluzione, ecco i passaggi da seguire:

– Come prima cosa, staccate il case togliendo tutti i cavi e riponetelo sul tavolo. Poi, munitevi di cacciavite e aprite i pannelli del case. Una volta aperto quest’ultimo, avete dinanzi a voi una foresta di fili. Fate attenzione a come vi muovete, perché correte il rischio di staccarne inavvertitamente qualcuno.

– Impugnate la bomboletta o prendete il compressore adatto per questo di operazione e, mantenendo una certa distanza, fate in modo che la polvere esca fuori dal case. Calcolate bene la distanza, perché se azionate il compressore in modo ravvicinato rischiate di far saltare i microcircuiti.

– Poi, occupatevi della ventola del pc o delle ventole. Utilizziamo il plurale perché a volte un pc fisso ha più di una ventola posizionata in diverse parti (scheda grafica, processore, telaio, alimentatore). Ogni ventola deve essere pulita bene, in modo da evitare che la polvere possa ostacolare la sua azione riducendo la circolazione dell’aria e determinando così un surriscaldamento di ogni componente hardware del computer. Per togliere la polvere dalla ventola, potete utilizzare dei cotton fioc o un pennellino con setole morbide.

Una volta che avete completato le operazioni di pulizia del pc al suo interno, potete chiudere il case e rimontare i pannelli.

Come pulire lo schermo del pc?

Di certo per la pulizia del vostro schermo non potete usare né spray né solventi, se desiderate salvaguardare la sua luminosità ed evitare che si stacchi la pellicola anti-riflesso o che si danneggi seriamente. Per ottenere il massimo della pulizia, basta utilizzare un panno in microfibra leggermente imbevuto di acqua calda. Il panno deve essere umido e non bagnato. Strofinandolo in modo delicato sul vostro schermo, dopo pochi minuti, riacquisterà la sua brillantezza!

La pulizia della tastiera e del mouse

Dopo aver messo in pratica i consigli della nostra guida su come pulire il pc nella sua parte interna, adesso è arrivato il momento di  pulire la tastiera del pc.  Per fare ciò, come prima cosa, spegnete tutto e scollegate la tastiera dal vostro computer. Potete togliere la polvere, che si trova al suo interno, attraverso  uno dei seguenti procedimenti:

smontate i tasti uno per uno, facendo leva sotto ad ognuno di questi con un coltellino. Una volta tolti tutti, avrete modo di fare una pulizia molto profonda sia dei tasti che del fondo della vostra tastiera.

Usate un cotton fioc imbevuto di acqua distillata per pulire tasto per tasto della tastiera, agendo direttamente all’interno delle loro fessure. Non dimenticate di utilizzare simultaneamente al cotton fioc, per rimuovere con rapidità la polvere, anche un aspirapolvere usb.

Se i tasti della vostra tastiera sono sporchi di grasso, dopo aver tolto la polvere, basta passare la gomma magica sia nelle fessure che nei tasti e un panno per farli tornare perfettamente bianchi come prima. Vi ricordiamo che la gomma magica può essere anche usata per pulire il mouse. In questo caso, però, dovrete munirvi di pazienza e imprimere un po’ di forza durante l’operazione di pulitura. Siamo sicuri che con un po’ di impegno riuscirete a raggiungere il vostro obiettivo!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a IGIENE E PULIZIE DI CASA

CHIEDI ORA