Animali in casa: prodotti e consigli per una casa pulita
Per garantire a tutti gli inquilini un ambiente sano è bene sapere quali prodotti utilizzare per pulire una casa con animali e quali evitare.
Antonia Di Lauro
Professionista lavori domestici
Condividere la propria casa con animali domestici è una fonte di gioia e compagnia, ma può presentare alcune sfide in termini di pulizia e igiene. I nostri amici a quattro zampe, con il loro pelo, sporco e occasionali incidenti, possono mettere a dura prova la pulizia degli ambienti domestici. Tuttavia, con i giusti prodotti e strategie, è possibile mantenere una casa pulita e accogliente per tutti i suoi abitanti, umani e animali.
I prodotti per i pavimenti
L’aspirapolvere
In commercio sono disponibili aspirapolveri adatte a rimuovere i peli degli animali e macchine che producono vapore.
Dovresti prediligere aspirapolveri dotate di filtri speciali HEPA (High Efficiently Particulate Air Filter). Rimuovono il 99% di polvere, pelo, acari e spore fungine garantendo una qualità dell’aria migliore. I filtri a carboni attivi di cui sono dotate imprigionano gli odori con evidenti vantaggi per te e i tuoi famigliari. Le macchine che producono vapore sono utilizzate principalmente per una pulizia profonda dei pavimenti.
Il consiglio è di spendere qualcosina in più se stai valutando l’acquisto di un’aspirapolvere e hai animali in casa in cambio di un livello di igiene più elevato.
I detersivi
Per tenere i pavimenti puliti puoi utilizzare un detersivo per pavimenti adatto per cani e gatti. Ne puoi trovare di specifici per superfici e ambienti dove vivono animali e bambini. Se puoi, prima di acquistarne uno, rivolgiti al veterinario di fiducia. Saprà indicarti la soluzione migliore.
I detergenti industriali riescono a debellare la maggior parte dello sporco e dei microrganismi, ma ricorda di aerare le stanze prima di far entrare i tuoi amici.
In alternativa puoi creare una soluzione fai da te. Gli esperti consigliano l’utilizzo dell’olio di eucalipto. Aggiungilo a tre litri di acqua calda, un po’ di alcool e un misurino di detersivo per i piatti. L’aceto bianco, da diluire in acqua calda, presenta una forte azione antibatterica. Se hai pavimenti in marmo o parquet usa il bicarbonato di sodio al posto dell’aceto.
Evita ammoniaca e candeggina. L’ammoniaca è contenuta anche nelle urine e potrebbe indurre gli animali a marcare il territorio. La candeggina invece rilascia sostanze volatili che possono essere inalate da te e da loro. Inoltre tende a fissare i cattivi odori invece di rimuoverli.
I mobili
Divani e poltrone spesso sono ricettacolo di peli e polvere, soprattutto se si hanno animali in casa. I peli del cane hanno una carica elettrostatica e, esattamente come i capelli umani, tendono a depositarsi sulle superfici domestiche.
Passa un panno elettrostatico sui mobili in genere per raccogliere efficacemente peli e polvere. In alternativa puoi usare un panno in cotone inumidito d’acqua e ben strizzato.
Ricoprire poltrone e divani con tessuti assorbenti e facilmente lavabili in lavatrice è una buona idea. Potrai toglierli, scuoterli e spazzolarli quando ti sarà più comodo. Non è difficile trovare fodere dello stesso colore dell’arredamento.
Uno degli inconvenienti di avere animali in casa è la presenza di peli che volano e si depositano un po’ ovunque, anche sui vestiti. Spazzole adesive e rulli potrebbero venire in tuo soccorso per rimuoverli e uscire di casa con gli abiti in ordine.
Per il loro benessere
Un suggerimento è quello di avere alcune attenzioni per salvaguardare il benessere del tuo cane o gatto:
- Lava spesso le ciotole, se puoi una volta al giorno. Detersivo per piatti o aceto e acqua calda vanno benissimo.
- Lava spesso i loro giocattoli: li prendono in bocca, li trascinano ovunque e magari li sotterrano in giardino. Non sono il massimo dell’igiene. Puoi mettere in lavatrice i giochi in stoffa e lasciare in ammollo quelli in plastica.
- Mantieni la cuccia pulita. Una cuccia sfoderabile e igienizzabile a basse temperature è l’ideale. Anche una brandina con tela removibile è molto pratica.
- Spazzola spesso il tuo cane. Lui sarà felice e i peli in giro per casa si ridurranno notevolmente.
- Lava il cane una volta al mese con prodotti detergenti specifici. Se non sai quale sia adatto al suo pelo rivolgiti al veterinario.
Tenere l’abitazione pulita avendo animali in casa sarà semplice seguendo questi piccoli consigli!