Come effettuare una pulizia accurata dei soffitti alti
I soffitti raggruppano polvere e sporcizia esattamente come i pavimenti. Ecco come pulire per bene i soffitti alti e a chi rivolgersi
Antonia Di Lauro
Professionista lavori domestici
Non basta togliere occasionalmente qualche ragnatela: il soffitto alto, per quanto poco pratico, va pulito con una certa frequenza per garantire la massima igiene degli ambienti. A poco serve, infatti, spolverare casa con assiduità, se i soffitti risultano essere sporchi.
Non basta togliere occasionalmente qualche ragnatela: il soffitto alto, per quanto poco pratico, va pulito con una certa frequenza per garantire la massima igiene degli ambienti. A poco serve, infatti, spolverare casa con assiduità, se i soffitti risultano essere sporchi.
È una faticaccia: un soffitto alto è difficile da raggiungere e, senza un’apposita attrezzatura, richiede il grosso sforzo di tante ore a braccia sollevate, con scarsa gioia per la nostra schiena. In questa guida ti spieghiamo come fare per pulirlo o, eventualmente, chi devi chiamare per risparmiarti un lavoro davvero fastidioso.
- Come pulire i soffitti alti?
- Come pulire il soffitto della cucina?
- Come pulire i soffitti di legno?
- Come pulire i soffitti dal fumo?
- Chi chiamare per pulire i soffitti alti?
Come pulire i soffitti alti?
Il soffitto richiede tanta pulizia quanto quello normale, con la differenza che è più difficile da raggiungere. Non ti basterà salire su una sedia: avrai bisogno di una scala. Se effettui quest’operazione con una certa frequenza, ti basterà usare una vecchia scopa per rimuovere efficacemente le ragnatele, ricordandoti di passare soprattutto gli angoli.
Se dopo una passata ti accorgi che il soffitto presenta delle macchie, avvolgi lo straccio allo spazzolone e, bagnandolo con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, abbi cura di sfregare le macchie. Ti chiederai: cosa può aver macchiato il soffitto? Le cause sono molteplici. Dal grasso della cucina, passando per il fumo della sigaretta fino a quello delle candele. Anche polvere e muffa possono macchiare questa superficie così “antigravità”.
In caso di muffa, il sapone di Marsiglia potrebbe non bastare. In caso di soffitti bianchi di muratura o cartongesso, usa la candeggina. In caso di muffa insistente o soffitti colorati, potresti aver bisogno dell’aiuto di un professionista per rimuoverla efficacemente.
Come pulire il soffitto della cucina?
Il soffitto della cucina è quello che, probabilmente, avrà più bisogno di una passata di tutta la casa. Per farlo avrai bisogno di prodotti specifici con effetto sgrassante, poiché la maggior parte delle macchie sarà imputabile proprio ad esso. Cucinando, il grasso si deposita e forma un film sul soffitto, creando aree giallastre poco estetiche. Pulisci bene il soffitto anche prima di riverniciarlo.
Come pulire i soffitti di legno?
Bellissimo da vedere, il soffitto di legno può trasformarsi, se lasciato a sé, in un crogiuolo di polvere e sporcizia. Non ti preoccupare: basta tenerlo pulito con poche, semplici mosse e rimarrà bello come il primo giorno che lo hai visto. Evita innanzitutto di bagnarlo troppo: rischieresti di creare muffe e ulteriori sporcizie, oltre che di danneggiarlo.
Pulisci la trave con un panno asciutto e stendi un prodotto anti-tarlo. I pori del legno devono poterlo assorbire in pieno, così da sfruttarle al massimo la potenza. A questo punto esegui il processo di riverniciatura e sfrutta il potere naturale della cera d’api per mantenere il soffitto allo stato dell’arte.
Come pulire i soffitti dal fumo?
Il fumo di sigaretta provoca macchie su muri e soffitti che non vanno sottovalutate. Anche arieggiando, l’odore di tabacco continuerà a impregnare l’aria finché non vi deciderete a rimuoverle. Puoi rimuoverle con i classici detergenti da banco o col bicarbonato, sfregando con vigore il muro interessato fino a completa pulizia. Come sempre, ricordati di non bagnare troppo i muri, poiché potresti trovarti, tra qualche settimana, a ripetere le operazioni che ti abbiamo indicato per rimuovere eventuali macchie di muffa.
Le macchie vanno rimosse tempestivamente dai muri e dai soffitti prima che la nicotina possa penetrare nell’intonaco e diventare un grosso problema.
Chi chiamare per pulire i soffitti alti?
Se hai bisogno di pulire i soffitti di casa in maniera approfondita e professionale, avrai probabilmente necessità di contattare un’impresa di pulizie. Queste aziende, di solito, forniscono anche servizi di pulizia per muri, molto utili nel caso in cui tu abbia necessità di dare una bella passata a una casa in cui hai appena traslocato o voglia sanitizzare un ambiente.
Il costo medio delle operazioni di pulizia dei soffitti si aggira intorno ai 250-400 euro per una casa di medie dimensioni. Il prezzo, naturalmente, varia sulla base di tanti elementi, dalla posizione geografica della casa, passando per il tipo di soffitto, il tipo di sporco, l’altezza e le apparecchiature specifiche che potrebbero essere necessarie. Soffitti molto, molto alti possono alzare il preventivo.
Un altro discrimine sul prezzo è quello che riguarda la scelta dei prodotti: se preferisci usare detergenti ecologici, il prezzo finale risulterà un po’ diverso.
Alcuni servizi di pulizia offrono anche servizi di scrostatura e rasatura del muro, pensati per aiutarti a combattere lo sporco incrostato o eventuali formazioni di muffa.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pulizie domestiche
CHIEDI ORA