Come organizzare al meglio le pulizie di una casa grande
Organizzare le pulizie di una casa grande può essere un compito difficile. Scopri come pianificarlo al meglio
Antonia Di Lauro
Professionista lavori domestici
Siamo onesti: organizzare le pulizie di una casa grande può davvero essere una spina nel fianco. Sembra non finire mai e può essere davvero stressante. E se si vive in una casa davvero grande, può essere ancora più fastidioso perché si deve pulire ogni angolo, compresi quelli più angusti dei quali ci si ricorda raramente.
Siamo onesti: organizzare le pulizie di una casa grande può davvero essere una spina nel fianco. Sembra non finire mai e può essere davvero stressante. E se si vive in una casa davvero grande, può essere ancora più fastidioso perché si deve pulire ogni angolo, compresi quelli più angusti dei quali ci si ricorda raramente.
Se vivi in un appartamento ampio o in una villa, ecco i consigli di Pg Casa per pianificare al meglio le pulizie di una casa molto grande.
- Suddividere le pulizie per non essere sommersi di lavoro
- Una volta al giorno: i compiti indispensabili
- Una volta a settimana: le buone abitudini
- Una volta al mese: le pulizie di fino
Suddividere le pulizie per non essere sommersi di lavoro
Il modo migliore per portare a termine ogni tipo di lavoro, è quello di suddividerlo in compartimenti gestibili: lo stesso vale per le pulizie di casa. Se siete sopraffatti dal pensiero di pulire una casa grande in una volta sola, allora create un programma di lavoro che si suddivida in faccende giornaliere, faccende settimanali e faccende mensili. Questo renderà più facile ricordare ciò che deve essere fatto, sarà più soddisfacente vedere i progressi in corso d’opera ed, inoltre, non comporterà una fatica maggiore del necessario.
Le faccende che devono essere fatte ogni giorno non sono vere e proprie “pulizie”, ma buone pratiche che consentiranno di tenere in ordine la tua casa. Queste buone pratiche consistono nel portare fuori la spazzatura, pulire i lavandini e i piani di lavoro, mettere via le cose che sono fuori posto e passare l’aspirapolvere nelle aree che tendono a sporcarsi di più, come la cucina. Questo richiederà solo circa 15 minuti se si è costanti nel praticare questa buona abitudine tutti i giorni
Ci sono invece alcuni compiti aggiuntivi che invece devono essere parte della tua routine settimanale. Si tratta di pulizie vere e proprie, come spazzare o passare l’aspirapolvere in ogni stanza della casa, pulire i bagni, spolverare i mobili e fare il bucato. Puoi farlo in un giorno particolare della settimana o distribuirlo su più giorni in modo da non avere la sensazione di passare tutto il fine settimana a pulire.
Ci sono invece le pulizie che devono essere fatte “di fino” una volta al mese. Si tratta dei compiti più impegnativi come per esempio pulire a fondo la cucina, vuotare e pulire gli elettrodomestici dentro e fuori; pulire i sotto i grandi elettrodomestici; ecc.
Una volta al giorno: i compiti indispensabili
Per sapere come organizzare le pulizie di una casa grande, il primo passo è assicurarsi che il disordine non si accumuli. Il modo migliore di impedire l’accumulo di disordine è quello di fare le cose immediatamente quando te ne accorgi: se ti togli le scarpe e ti accorgi che sono sporche di fango, prenditi il tempo necessario per pulirle accuratamente e poi riporle al loro posto. Se vedi della biancheria sporca abbandonata sul pavimento, raccoglila e mettila nel cesto dei panni sporchi in attesa di fare il bucato. Se vedi dei piatti nel lavandino, mettili nella lavastoviglie o lavali immediatamente: non lasciarli lì ad accumularsi nel lavello.
Fare queste cose quotidianamente non significa veramente pulire, significa evitare che il disordine si accumuli. Questo può fare la differenza tra una casa “pulita” che in realtà è piuttosto disordinata se si guarda da vicino, e una che è effettivamente ordinata.
Una volta a settimana: le buone abitudini
Se siete stati accurati durante i sette giorni precedenti, le pulizie generali che si svolgono una volta a settimana non dovrebbero portarvi via più di una giornata di lavoro.
Badando bene a non lasciare disordine incontrastato in giro per casa, le pulizie settimanali dovranno concentrarsi solamente su una pulizia un po’ più approfondita degli ambienti. Per prima cosa, passate l’aspirapolvere o spazzate il pavimento di ogni stanza della casa, in questo modo sarete sicuri eliminare per bene tutte le impurità presenti come briciole di pane, capelli o peli di animali domestici. Con uno spolverino, eliminare la polvere anche dalle superfici dei mobili, spostando accuratamente tutti i soprammobili (non girategli intorno, mi raccomando!).
Soltanto dopo aver eliminato la polvere da tutta la casa, munitevi di secchio, detersivo, spazzolone, straccio e lavate accuratamente tutte le superfici per eliminare eventuali residui di sporco o tracce di unto. Infine, procedete ad un’accurata pulizia delle stanze della casa che sono più frequentate e che sicuramente saranno più soggette allo sporco: il bagno e la cucina. Pulite i sanitari e i lavelli con prodotti igienizzanti per prevenire la diffusione di batteri.
Una pratica fortemente raccomandata da eseguire almeno una volta a settimana è infine quella del cambio delle lenzuola.
Una volta al mese: le pulizie di fino
Se siete stati diligenti durante tutto il mese, lo sporco accumulato non dovrebbe in alcun modo essere eccessivo. Tutto quello che ora vi rimarrà da fare saranno “soltanto” le pulizie di fino: pulire a fondo la cucina e la dispensa, spostando tutti gli alimenti all’interno di armadietti e frigorifero per poi riporli una volta che l’ambiente è stato sanificato. Pulisci poi gli elettrodomestici, dentro e fuori: elettrodomestici puliti – come forno o aspirapolvere – saranno sicuramente molto più performanti. Occupati infine di pulire i vetri e, contemporaneamente, lavare le tende, che in genere tendono ad essere ricettacolo di polvere, peli e capelli.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pulizie domestiche
CHIEDI ORA