Lavare i pavimenti senza lasciare aloni? I segreti per un risultato perfetto
Dopo aver lavato il pavimento rimangono aloni e macchie? Esistono diverse soluzioni per questo problema: a ogni tipo di pavimento la sua pulizia specifica
Antonia Di Lauro
Professionista lavori domestici
- Come lavare i pavimenti senza lasciare aloni? 4 soluzioni ai problemi più comuni
- Pavimento lavato con troppa acqua
- Pavimento lavato con prodotti oleosi
- Pavimento lavato con prodotti inappropriati o aggressivi
- Pavimento lavato con troppo detersivo
- Come togliere gli aloni dal pavimento in gres?
- Come lavare i pavimenti senza lasciare aloni? 4 soluzioni ai problemi più comuni
- Pavimento lavato con troppa acqua
- Pavimento lavato con prodotti oleosi
- Pavimento lavato con prodotti inappropriati o aggressivi
- Pavimento lavato con troppo detersivo
- Come togliere gli aloni dal pavimento in gres?
Una casa perfettamente pulita è bella da vedere, ma spesso sembra un lavoro ingrato. Infatti, non sempre riusciamo a pulire i pavimenti come vorremmo. Nonostante le nostre cure e attenzioni, molto spesso può capitare di avere un pavimento opaco o con aloni.
Ma oggi vogliamo spiegarti come pulire i pavimenti senza lasciare aloni e perché non sempre riusciamo a raggiungere i risultati sperati. Vediamo insieme come fare!
Come lavare i pavimenti senza lasciare aloni? 4 soluzioni ai problemi più comuni
Perché rimangono gli aloni sul pavimento? A questa domanda non c’è una sola risposta, quindi iniziamo a capire quali abitudini sbagliate causano gli aloni e come correggerle.
Pavimento lavato con troppa acqua
Questo piccolo consiglio può sembrare banale, ma in realtà è una delle cause principali per cui un pavimento può presentare degli aloni. Molto dipende anche dal tipo di rivestimento che abbiamo in casa. Ad esempio, un pavimento in cotto tende a trattenere subito lo sporco e ad assorbire velocemente l’acqua. Pertanto, per quanto possibile, non esagerare con l’acqua e sii accurato durante l’asciugatura.
Pavimento lavato con prodotti oleosi
Parliamo ora di un dettaglio da non trascurare. Alcuni pavimenti, come i parquet, tollerano i prodotti a base di cera d’api, che hanno caratteristiche nutrienti e lucidanti. Ma non sono indicati per tutti. L’esempio più eclatante sono i pavimenti in gres porcellanato.
Questo materiale molto duttile e versatile non tollera i detergenti oleosi, con il risultato che il pavimento lavato sembra sempre sporco. Quindi come si rimuovono gli aloni da questo bellissimo pavimento? Con con acqua calda e ammoniaca neutra se opaco o semilucido. Oppure con acqua fredda e alcool denaturato se lucido.
Pavimento lavato con prodotti inappropriati o aggressivi
Molto spesso usiamo un detergente qualsiasi per lavare e lucidare i nostri pavimenti. Si tratta infatti di un grave errore: se usiamo il prodotto sbagliato, potremmo danneggiare il pavimento in modo più o meno permanente!
Un esempio molto pratico è rappresentato dai pavimenti in marmo. Pietra elegante e brillante, ma allo stesso tempo molto delicata. Non usare assolutamente candeggina o prodotti in soluzione acida, come l’acido citrico o il più comune aceto, su questo materiale, per non lasciare aloni o danni peggiori.
Uno dei metodi migliori per sgrassare e pulire efficacemente il marmo è il sapone di Marsiglia. Ma, se vuoi anche lucidarlo, puoi usare 3 cucchiai di bicarbonato sciolto in 3 litri di acqua.
Ma anche materiali più resistenti hanno bisogno delle giuste accortezze: è il caso del gres, che non deve assolutamente essere pulito con l’aceto. Questo dimostra come ogni materiale richieda un proprio detergente specifico.
Pavimento lavato con troppo detersivo
Molto spesso, per fretta o per sbaglio, si pensa che mettere un po’ più di detersivo sui pavimenti li lascerà sicuramente più puliti e profumati. Nulla di più sbagliato! Una quantità eccessiva emana cattivi odori e lascia antiestetiche striature sul pavimento.
Ti consigliamo di seguire le istruzioni riportate dal venditore e aggiungere la giusta quantità al secchio d’acqua. Una buona idea è quella di utilizzare detersivi fatti in casa o comunque ecologici, rispettosi dell’ambiente ma anche delle tue superfici.
Come togliere gli aloni dal pavimento in gres?
Per capire come togliere gli aloni dal pavimento in ceramica, è importante capire che i diversi tipi di gres, effetto legno, lucido, opaco o ruvido, richiedono soluzioni mirate diverse.
In particolare, il gres effetto legno è quello più facile da pulire, basta passare lo straccio nella stessa direzione delle venature del legno, utilizzando detergenti che non richiedono risciacquo per non lasciare antipatiche macchie.
Il gres lucido, invece, va pulito preventivamente con un panno in microfibra, utilizzando un detergente specifico sciolto in acqua tiepida. Se gli aloni persistono si può preparare una soluzione di acqua tiepida e ammoniaca che ha un alto potere sgrassante.
Quando invece il gres è ruvido o particolarmente poroso, può essere trattato con un detergente a base di acido da diluire in acqua, per eliminare gli aloni e farlo tornare a splendere.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pulizie domestiche
CHIEDI ORA