MAGAZINE

Pulire casa nuova: perché rivolgersi a un'impresa di pulizie

Se hai acquistato una nuova casa per te o da affittare, è importante renderla subito abitabile ed accogliente. Ecco perché è bene rivolgersi a un'impresa di pulizie

Ultimo aggiornamento 16-05-2024

Antonia Di Lauro

Professionista lavori domestici

Chiedi un preventivo per pulizia appartamenti richiedi un preventivo gratis

Se stai per trasferirti in una casa nuova, prima di traslocare dovresti pensare alle pulizie di casa. Non solo perché è molto più facile pulire in profondità senza gli ingombri dei mobili e delle suppellettili, ma anche per una questione igienica.

Se stai per trasferirti in una casa nuova, prima di traslocare dovresti pensare alle pulizie di casa. Non solo perché è molto più facile pulire in profondità senza gli ingombri dei mobili e delle suppellettili, ma anche per una questione igienica.

Se nella tua nuova casa hanno abitato altre persone, probabilmente è il caso di dare una rinfrescata, mentre se si tratta di una casa nuova o appena ristrutturata è importante eliminare tutti i residui dei materiali usati e sanificare completamente gli spazi.

Mentre nel primo caso dovrebbe trattarsi di un lavoro meno impegnativo, anche a seconda delle condizioni in cui l’hanno lasciata di vecchi inquilini, pulire una casa nuova a fondo può richiedere più tempo e soprattutto i giusti detergenti e le opportune competenze.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Come pulire una casa nuova

Se la pulizia della casa segue una ristrutturazione o se devi pulire una casa di nuova costruzione, prima di procedere con le pulizie vere e proprie, vanno rimossi i rimasugli dei materiali e portati via per lo smaltimento.

Il metodo più corretto è di raccogliere i pezzi più grandi e accatastarli tutti in un unico mucchio in una zona della casa nei pressi della porta di uscita, in modo da non sporcare altre zone della casa durante le operazioni di smaltimento.

Il passo successivo è quello di eliminare i resti più piccoli, i calcinacci e la polvere. Si può utilizzare una scopa di saggina per i calcinacci che intaserebbero il bidone aspiratutto, ma subito dopo è meglio aspirare per evitare di sollevare troppa polvere in giro per la casa.

Quindi vanno lavate e sanificate tutte le superfici lavabili partendo dall’alto verso il basso, per evitare di sgocciolare su superfici già pulite in precedenza.

A seconda del tipo di ristrutturazione che è stata fatta, può essere necessario rimuovere resti di materiali di costruzione incrostati. In genere questa operazione può essere compiuta con attrezzi utili a raschiare, come raschietti e spugne abrasive, o con detergenti in grado di rimuovere le incrostazioni, da acquistare appositamente oltre agli attrezzi per le pulizie quotidiane.

In questa fase è molto importante la scelta degli strumenti e dei detergenti appropriati per evitare di danneggiare le superfici. Per esempio, sui pavimenti in legno e su alcuni tipi di ceramiche non dovresti mai utilizzare strumenti abrasivi, mentre altri tipi di piastrelle non sono soggetti né a graffi né ad abrasione.

Per questo tipo di pulizie potrebbe essere una buona idea quella di affidarsi a un’impresa di pulizie.

Perché affidarsi a una impresa di pulizie

Se prima non ci avevi pensato, forse potresti prendere in considerazione di affidarti a una impresa per le tue pulizie. Se invece ci avevi già pensato ma avevi qualche dubbio in proposito, ecco i motivi che ti convinceranno:

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pulizia appartamenti

CHIEDI ORA