MAGAZINE

Quando fare la pulizia della canna fumaria? E chi chiamare?

La pulizia della canna fumaria va fatta con periodicità, almeno una volta l’anno. Ma in cosa consiste e a chi bisogna rivolgersi per un lavoro ad opera d’arte?

Ultimo aggiornamento 16-10-2024

Raffaella Festari

Content Marketing Specialist

Chiedi un preventivo per installazione canna fumaria richiedi un preventivo gratis

Il camino, oltre ad essere un elemento d’arredo, ha anche la funzione di riscaldare gli ambienti creando un’atmosfera unica ed intima. Chi, nella stagione fredda, non ha mai sognato di rilassarsi davanti a un bellissimo camino a legna godendosi una buona tazza di tè e magari leggendosi un libro? Tuttavia, quando non funziona a dovere, è necessario intervenire rivolgendosi a personale esperto. Visto che prevenire è meglio, è però consigliabile contattare un’impresa di pulizie specializzata anche per far eseguire una pulizia della canna fumaria a intervalli regolari.

Quando fare la pulizia della canna fumaria?

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

La pulizia della canna fumaria è un intervento che va fatto periodicamente, ma spazzacamini non ci si improvvisa, per questo è sempre bene rivolgersi a personale qualificato. Non tutti sanno che esiste un ordinamento dello spazzacamino, che stabilisce i periodi di tempo entro i quali intervenire in base al tipo di sistema di riscaldamento e di combustibile:

Queste sono le linee guida generali, ma è necessario richiedere un intervento tempestivo anche nel caso di:

Quali sono le tecniche utilizzate per la pulizia della canna fumaria?

Come è stato detto, la pulizia della canna fumaria deve essere affidata a personale esperto. Le modalità di intervento possono essere di due diverse tipologie: procedendo dall’alto, lì dove è possibile accedere alla canna fumaria direttamente dal tetto; procedendo dal basso, accedendo, cioè, alla canna fumaria tramite la bocca del caminetto. Gli spazzacamini hanno attrezzature specifiche per il lavoro che fanno. È sempre bene conoscere il nome e la funzione:

Per quanto sia un intervento spesso semplice, è bene che la pulizia di camino e canna fumaria sia affidata a personale competente. Inoltre, per evitare sorprese spiacevoli al momento dell’accensione, si consiglia di eseguire sempre le pulizie periodiche della canna fumaria.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione canna fumaria

CHIEDI ORA