Quanto costa la sanificazione con perossido di idrogeno?
Hai mai sentito parlare della sanificazione con perossido di idrogeno? Ecco quanto costa e tutte le informazioni utili per questo tipo di disinfezione
Se ti sei informato sulla sanificazione con perossido di idrogeno, è assai probabile che tu ne conosca già le dinamiche di funzionamento. Tuttavia, prima di contattare un esperto, è necessario avere chiara la panoramica dei costi, in maniera da muoversi a colpo sicuro e col giusto budget stanziato.
Se ti sei informato sulla sanificazione con perossido di idrogeno, è assai probabile che tu ne conosca già le dinamiche di funzionamento. Tuttavia, prima di contattare un esperto, è necessario avere chiara la panoramica dei costi, in maniera da muoversi a colpo sicuro e col giusto budget stanziato.
Eccoti tutto quello che devi sapere sulla sanificazione con perossido di idrogeno e i suoi relativi costi. Prima di questo, però, specifichiamo che la sanificazione a base di questa sostanza non è consigliabile in modalità fai da te: rivolgiti a un professionista esperto.
- Cos’è la sanificazione con perossido di idrogeno?
- Quanto costa la sanificazione con perossido di idrogeno?
- Vantaggi della sanificazione con perossido di idrogeno
Cos’è la sanificazione con perossido di idrogeno?
La sanificazione con perossido di idrogeno consente di igienizzare ambienti e superfici in tutta sicurezza. La sanificazione al perossido di idrogeno viene effettuata solo in circostanze specifiche. In base, infatti, a come vengono mutate le condizioni di reazione, temperatura o dose, il perossido può attaccare inquinanti diversi.
Conosciuto a livello commerciale con un nome più semplice, ovvero acqua ossigenata, il perossido di idrogeno è un composto naturale che viene adoperato in diversi settori per via della sua versatilità. Lo si adopera nella cosmesi per schiarire i capelli, e in ambito medico per disinfettare le ferite. Parimenti, viene adoperato come agente per sanificare gli ambienti.
Perché è così utile? Il perossido di idrogeno è un forte ossidante – con un potere solo di poco inferiore a quello dell’ozono – che sfrutta l’ossigeno stabilizzato con l’acqua. La disinfezione avviene grazie alla liberazione di radicali liberi idrossilici.
In base ai macchinari scelti per la sanificazione con perossido di idrogeno, la sostanza viene a questo punto scomposta in piccolissime particelle che poi vengono nebulizzate nell’ambiente. Le microparticelle si diffondono e agiscono su oggetti e superficie una volta che si sono depositate. Questi radicali idrossilici incontrano la membrana della sostanza contaminante, si attivano e la ossidano. Il processo di ossidazione attacca proteine, lipidi e DNA, andando a impedire la loro naturale rigenerazione fino a eliminarle.
Grande vantaggio di questa sanificazione? L’acqua ossigenata si degrada da sola, e non crea danni né a te, né all’ambiente. La sanificazione a base di perossido di idrogeno interviene su batteri, funghi, virus e spore di muffa. Una volta identificato il problema, l’operatore misura la quantità di acqua ossigenata e la temperatura di applicazione. Può eventualmente decidere di aggiungere anche dei catalizzatori diversi.
Quanto costa la sanificazione con perossido di idrogeno?
Il trattamento di sanificazione con perossido di idrogeno effettuato da personale qualificato, che poi rilascia un certificato di avvenuta igienizzazione, ha un prezzo variabile. Il prezzo varia in base all’area da sanitizzare, ai problemi da risolvere e alla specificità delle superfici da sanificare. In linea generale si può pensare che il costo si aggiri, verosimilmente, attorno ai 250 euro, tenendo presente che aree più grandi potrebbero avere un prezzo più elevato.
Se volessi effettuare da solo la tua sanificazione con perossido di idrogeno, potresti però decidere di noleggiare o acquistare la tua macchina. In base al brand e alla potenza richiesta, i prezzi delle macchine per la sanificazione ad acqua ossigenata variano molto, e passano dai 120 agli 800 euro per gli strumenti più professionali. Se non sei un esperto di questa pratica e hai bisogno di un certificato di avvenuto trattamento, con relativa scheda tecnica dei macchinari e dei prodotti utilizzati, dovresti sempre pensare di rivolgerti a una ditta esperta nella sanificazione. In linea generale e anche per una questione di salute, è buona regola non optare per il fai da te per questa variante di sanificazione. Una volta diffusa nell’aria ad alte concentrazioni, infatti, l’acqua ossigenata può provocare danni alle persone esposte che non si sono adeguatamente allontanate dallo spazio. Sarà inoltre necessario rispettare i tempi di decadimento della sostanza, onde evitare l’intossicazione.
Vantaggi della sanificazione con perossido di idrogeno
Il perossido di idrogeno è un agente biocida davvero efficace e naturale, composto solo da acqua e ossigeno. Il suo potere ossidante lo rende un alleato insostituibile nella pulizia di case, ma anche di esercizi come ospedali o hotel. La decontaminazione e disinfezione dei professionisti viene garantita al 99,99%: le microparticelle si diffondono con omogeneità e lavorano su tutta la superficie da trattare.
Questo tipo di sanificazione, inoltre, non corrode né genera umidità, e dunque non rovina le superfici nel lungo periodo. Quando effettuata da un professionista, la sanificazione con perossido di idrogeno non è tossica né cancerogena per gli operatori che la effettuano, e nemmeno per chi usa gli ambienti o gli oggetti dopo. In altre parole, finché la quantità delle componenti è tenuta sott’occhio da un professionista competente, non c’è pericolo per la salute e questa sanificazione è considerata addirittura più sicura di quella a base di ozono.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione
CHIEDI ORA