MAGAZINE

Sgrossatura pavimenti: in cosa consiste e come eseguirla

La sgrossatura dei pavimenti è una soluzione ideale per igienizzare i pavimenti a fondo. Ecco alcuni consigli per eseguirla in modo efficace e duraturo

Ultimo aggiornamento 07-02-2019
Chiedi un preventivo per pulizia pavimenti richiedi un preventivo gratis

La sgrossatura dei pavimenti è una specie di sgrezzatura, una pulizia di fondo di ambienti su cui è necessario intervenire in profondità, in modo che gli spazi possano tornare ad essere davvero igienizzati e puliti.

La sgrossatura dei pavimenti è una specie di sgrezzatura, una pulizia di fondo di ambienti su cui è necessario intervenire in profondità, in modo che gli spazi possano tornare ad essere davvero igienizzati e puliti.

Prima di ogni trattamento specifico per le superfici o prima di aprire un nuovo ufficio, negozio, capannone o locale sono necessarie una detersione di fondo e un lavaggio accurato. Quello che serve in questi casi è proprio una sgrossatura dei pavimenti.

Si tratta di un intervento fondamentale che, come la lamatura e la levigatura, può tornare particolarmente utile se si possiedono pavimenti in legno.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Quando è necessaria una completa igienizzazione dei pavimenti allora è bene procedere con la sgrossatura, per detergere ambienti che sono sottoposti a grosse fonti di sporcizia.

Servono delle macchine professionali ad hoc, adatte a realizzare questa tipologia di lavorazioni e anche dei detergenti specifici che possano pulire a fondo tutte le superfici, dal legno al cotto, soprattutto dopo una ristrutturazione o in un cantiere appena terminato. La sgrossatura permette di eliminare tutte le macchie, anche le più ostinate, come ad esempio il grasso incrostato o ancora il cemento.

Come si esegue la sgrossatura dei pavimenti

Gli interventi di sgrossatura e pulizia a fondo vengono effettuati appunto con macchine industriali e detergenti in grado di sgrassare e decerare, per riportare i pavimenti a un livello di pulizia impeccabile.

Una volta sgrossato il pavimento si passa alle pareti che vengono anch’esse lavate togliendo ogni residuo di sporco per poi passare alla deragnatura.

Queste lavorazioni di pulizia profonda vengono eseguite dalle ditte specializzate che utilizzano le macchine e i detersivi appositi, soprattutto in occasione di fine cantieri o ristrutturazioni, apertura di nuovi locali o anche per disinfestare e detergere in profondità un luogo che è sottoposto ad una carica batterica molto alta.

La sgrossatura è ideata anche da chi vuole fare delle pulizie straordinarie molto curate all’interno del proprio ambiente di lavoro o anche della propria casa.

Si tratta quindi di una specie di sgrezzatura che permette ai pavimenti di tornare a essere igienizzati e davvero puliti. Un lavaggio di fondo necessario in alcuni casi particolari di sporco ostinato.

Le imprese che se ne occupano possono proporre preventivi di spesa variabili ma in generale terminano il lavoro di sgrossatura dei pavimenti andando a deragnare e anche a pulire e lavare le finestre e i vetri, usando eventualmente la piattaforma aerea nei casi in cui sia necessario, per le vetrate più alte.

Questo consente quindi di avere degli ambienti perfettamente puliti e vivibili, in cui si è lavorato in cantiere fino a poco tempo prima oppure che sono stati chiusi per parecchio tempo o ancora che sono stati sottoposti a situazioni in cui la carica batterica e la sporcizia erano molto alte.

Non solo, la pulizia profonda effettuata dalle ditte specializzate permette anche di eliminare lo sporco da ogni angolo anche delle pareti e del soffitto e di far brillare i vetri.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a pulizia pavimenti

CHIEDI ORA