MAGAZINE

Tunnel solare: illuminazione naturale per tetti a falde e piatti

L’uso del tunnel solare può rappresentare la soluzione ideale per coloro che vogliano illuminare spazi chiusi sfruttando l’energia del sole. Scopriamo se è davvero indicato come sembra.

Ultimo aggiornamento 14-06-2021
Chiedi un preventivo per INFISSI richiedi un preventivo gratis

Come far passare la luce solare dal tetto

Come far passare la luce solare dal tetto

Un tunnel solare si compone di captatore, condotto e diffusore. Sono questi i tre elementi che gli consentono di trasportare la luce del sole attraverso il tetto e dentro casa. Il lucernario così composto capta la luce naturale mediante la calotta sferica che spunta dal tetto. A questo punto, la luce passa tramite il condotto rivestito di materiale ad alta riflettenza. È come se la luce fosse letteralmente fatta scivolare all’interno di questo condotto, dalla lunghezza variabile, fino a dove serve. Eccola qui: la luce è ormai arrivata all’interno ed è diffusa da una comune plafoniera appoggiata al soffitto della stanza.

Dove applicare il tunnel solare orizzontale

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Questo dispositivo è impiegabile sia sui tetti a falde, sia sui tetti piatti. Per i primi, l’inclinazione richiesta è tra i 15° e 60°; nel caso fosse inferiore, si preferisce la soluzione per strutture piatte. Indipendentemente dal tipo di copertura, i tunnel solari trasportano la luce del sole anche a distanza di 10 metri dal tetto. Essi danno la possibilità ad ambienti scuri e chiusi di accogliere luce dall’alto con un vantaggio pratico ed esteticamente piacevole. Pensa, infatti, alla comodità di avere luce in cabine armadio, corridoi, locali commerciali: ambienti privi di sbocchi esterni che possono ricevere luce naturale in maniera ottimizzata ed efficace.

Che cosa incide sul costo di un lucernario tubolare

I prezzi di un tunnel solare dipendono dalle esigenze della struttura in cui è inserito. A fare la differenza è la lunghezza del tubo, cioè il condotto riflettente, che conduce la luce fin dove serve. Il prezzo di partenza si aggira intorno ai 450 euro per una versione comprensiva di tubo lungo circa 2 metri. Questo è il modello ideale qualora si voglia illuminare una mansarda o un ambiente soppalcato. Salendo con la lunghezza del condotto, il prezzo totale risente dello stesso andamento. Soluzioni con tubi lunghi più di 4 metri costano sui 750 euro, mentre quelle di lunghezza pari a 6 metri arrivano a toccare i 1000 euro.

Come avere in casa luce e aria pulita

Dispositivi di questo tipo non sono solo capaci di trasportare luce naturale. Esistono, infatti, versioni munite di adattatore per la ventilazione che uniscono al captatore per la luce un tubo aggiuntivo. In questo modo, un tunnel solare con ventilazione porterà in casa aria e luce grazie a un solo lavoro di installazione e a un unico foro.

I benefici della luce naturale

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a INFISSI

CHIEDI ORA