Zanzariera antipolline: come funziona e come scegliere la più adatta a te
Sapevi che esistono le zanzariere antipolline? Simili a quelle tradizionali, aiutano a combattere l'allergia senza rinunciare all'aria fresca!
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
Le zanzariere sono strumenti a basso impatto ecologico ideali per tenere fuori casa insetti e detriti senza consumi energetici aggiuntivi. Per quanto non vi sia niente di innovativo, le zanzariere sono un must have sia in campagna che in città, specialmente per chi ama spalancare le finestre la sera e godersi la brezza.
Le zanzariere sono strumenti a basso impatto ecologico ideali per tenere fuori casa insetti e detriti senza consumi energetici aggiuntivi. Per quanto non vi sia niente di innovativo, le zanzariere sono un must have sia in campagna che in città, specialmente per chi ama spalancare le finestre la sera e godersi la brezza.
Già, la brezza. Un ricordo lontano per tutti coloro che soffrono di allergie primaverili. Zanzariere o non zanzariere, l’aprire le finestre è fuori discussione. O almeno lo era, prima che fossero state messe a punto delle zanzariere antipolline.
- Cos’è una zanzariera antipolline?
- Zanzariera antipolline: funziona contro tutti i tipi di polline?
- Zanzariere antipolline e antipolvere
- Zanzariera antipolline: vantaggi e svantaggi
- Quanto costa una zanzariera antipolline?
Cos’è una zanzariera antipolline?
Una zanzariera antipolline svolge una duplice funzione: protegge dagli insetti e crea un filtro idoneo a impedire l’ingresso di elementi allergizzanti dalle finestre di casa. Una soluzione pratica e funzionale per quei momenti dell’anno in cui si desidera spalancare la finestra per riscaldare i muri di casa, senza però cadere preda dei peggiori sintomi allergici: raffreddori, tossi, lacrimazione, pruriti e difficoltà respiratorie nel peggiore dei casi.
Chi soffre di allergie ai pollini o alle graminacee sa che uscire di casa può comportare una serie di conseguenze molto spiacevoli. E tumularsi in casa con le finestre chiuse, specialmente quando il tempo fuori è così bello, è un vero peccato. L’obiettivo della zanzariera antipolline è quello di tenere lontano, il più possibile, l’allergene.
Esse sono costituite da una rete realizzata con tecnologie antipolline, perfezionate negli anni per creare una barriera dalle polveri nocive. Si tratta di reti realizzate con tessuti speciali, le cui maglie non superano gli 0,3 millimetri e, pur assicurando il recircolo dell’aria, impediscono il passaggio di particolati allergizzanti che, di solito, hanno un diametro più grande.
Zanzariera antipolline: funziona contro tutti i tipi di polline?
Quando pensiamo alle zanzariere antipolline dobbiamo immaginarci delle zanzariere tradizionali, con una maglia però assai più piccola. Pur lasciando passare l’aria, la maglia stretta protegge dall’ingresso della maggior parte dei pollini. L’efficacia di questi strumenti è piuttosto elevata, ma la tipologia di allergia (e la gravità dei sintomi) può influire sull’esperienza finale del prodotto.
Per esempio, alcuni test effettuati su alcuni modelli attualmente in vendita hanno dimostrato che le zanzariere antipolline svolgono un lavoro eccellente nel proteggere dai pollini di betulla ed erbacei. Altre allergie ai pollini più specifiche potrebbero non sortire risultati altrettanto eccellenti.
Di regola, è logico pensare che più la maglia della zanzariera è sottile, più la sua efficacia antipolline sia elevata. Non pensiamo che una zanzariera possa guarire al 100% dall’allergia: pensiamo piuttosto che possa aiutare a rendere la stagione dei pollini assai più vivibile.
Zanzariere antipolline e antipolvere
Problemi anche con la polvere? Se con una zanzariera normale si è protetti solo contro zanzare, mosche, falene e altri piccoli insetti, con una rete antipolvere si tengono fuori non solo gli insetti, ma anche lo sporco e il potenziale materiale allergizzante. Le zanzariere antipolline sono prodotte con materiale particolare e tessuto denso di fili sottilissimi in poliestere o materiali affini. Alcune caselline possono arrivare a 0,25×1 millimetro, quando nella zanzariera tradizionale troviamo misure simili a 1×1 mm.
Zanzariera antipolline: vantaggi e svantaggi
I difetti di una zanzariera antipolline sono pochi e piuttosto evidenti. Andiamo a vedere innanzitutto i pregi, per farti capire che potresti avere davanti un prodotto capace di ridurre notevolmente la quantità di antistaminico che dovrai assumere in primavera e autunno:
- Il poliestere con cui spesso le zanzariere antipolline sono realizzate è molto affidabile e non nocivo per la salute umana.
- La tela ha inoltre proprietà elettrostatiche che, tramite il fenomeno della dielettricità crea una barriera affidabile contro il passaggio di sostanze allergizzanti in casa. Il tessuto sintetico, in pratica, trasporta una carica positiva parziale che contrasta la carica negativa di polline e polvere.
- Le zanzariere antipolline sono fatte per durare e non devono essere sostituite. Non contengono un “filtro” che dev’essere cambiato regolarmente, ma per funzionare correttamente devono essere pulite con regolarità.
- La zanzariera a maglia strettissima crea anche un effetto di lieve ombreggiatura all’interno della stanza nelle giornate più calde.
- Montaggio zanzariere: la zanzariera antipolline si installa allo stesso modo di tutte le altre zanzariere.
Tra i difetti più conclamati, troviamo invece la tendenza, proprio per via dell’effetto elettrostatico, a sporcarsi. Le zanzariere antipolline attirano ogni genere di piumino o detrito proprio grazie alla loro funzione che tiene lontani i pollini, e per questo dovrà essere pulita almeno una volta alla settimana nelle giornate di grande presenza di pollini.
Quanto costa una zanzariera antipolline?
Il prezzo di una zanzariera antipolline è leggermente più alto rispetto a quello della sua controparte tradizionale. Le cifre oscillano dai 50 agli 80 euro per metro quadrato, tenendo conto che anche le modalità di apertura della zanzariera andranno a modificare significativamente il prezzo.