5 idee per la ristrutturazione di travi a vista
Il ritorno alle travi dall'aspetto rustico è una tendenza in crescita negli ultimi anni. Scopri 5 idee per ristrutturare le travi a vista!
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Il ritorno alle travi sbozzate e ai pavimenti rustici e dall’aspetto consumato è una tendenza in crescita per i progetti di ristrutturazione della casa. Guardandovi attorno, potreste dunque scoprire di poter rinnovare una stanza della vostra casa semplicemente ristrutturando alcune travi in legno a vista.
Il ritorno alle travi sbozzate e ai pavimenti rustici e dall’aspetto consumato è una tendenza in crescita per i progetti di ristrutturazione della casa. Guardandovi attorno, potreste dunque scoprire di poter rinnovare una stanza della vostra casa semplicemente ristrutturando alcune travi in legno a vista.
Potrebbe sorprendervi l’infinita quantità di meravigliose finiture che potreste trovare per i vostri soffitti in legno! Per saperne di più continua a leggere su PG Casa.
- Pregi e difetti delle travi a vista
- Come restaurare le travi a vista per un look rustico ma sofisticato
- 5 idee per la ristrutturazione delle travi a vista
Pregi e difetti delle travi a vista
Le travi a vista – fino ad oggi – sono state raramente esposte per motivi estetici. Piuttosto, sono spesso state nascoste o lasciate in condizioni poco visibili a causa delle loro cattive condizioni e del loro aspetto “poco elegante”.
Ora le tendenze estetiche stanno cambiando rotta e le travi a vista vengono esposte e valorizzate per dare un tocco rustico a un immobile. Ciononostante, le travi in legno a vista devono essere trattate con cura e attenzione: se gestite in modo improprio, possono essere da danni da acqua o termiti; e addirittura possono essere distrutte da pericolosi incendi, danni da acqua o termiti. Per questo motivo, molte persone le hanno coperte o le hanno eliminate dal proprio soffitto, riutilizzandole in modi non previsti…ad esempio trasformandole in scaffali).
Come restaurare le travi a vista per un look rustico ma sofisticato
Le travi a vista della vostra casa sono un’ottima caratteristica e possono aggiungere carattere all’abitazione. Tuttavia, se non vengono mantenute correttamente, possono deteriorarsi rapidamente.
Il primo passo per ripristinare le travi a vista è una pulizia accurata. Utilizzate una spazzola a setole rigide e acqua tiepida per strofinare delicatamente l’area con sapone neutro o detergente. Asciugare completamente prima di passare alla fase successiva.
Successivamente, utilizzare uno sverniciatore a base di alcool minerale (reperibile nella maggior parte dei negozi di ferramenta) per rimuovere ogni residuo di vernice o pittura dal legno. Applicare piccole quantità di sverniciatore direttamente sulla superficie e lasciarlo penetrare nelle fessure della trave di legno. Dopo 10-20 minuti, risciacquare con acqua e lasciare asciugare completamente prima di passare alla fase successiva.
La fase finale consiste nell’applicazione di un sigillante poliuretanico spray di alta qualità. Sceglietene uno che sia stato testato ai raggi UV e che sia resistente all’acqua, in modo da resistere agli agenti atmosferici e all’umidità che si infiltra nelle fessure delle travi in legno nel corso del tempo.
5 idee per la ristrutturazione delle travi a vista
Ecco ora cinque idee per ristrutturare le travi a vista, per ottenere sempre effetti diversi a seconda dello stile della vostra casa e della vostra personalità.
1) Lasciare le travi a vista al naturale
Il modo migliore per valorizzare al meglio il colore naturale del legno è quello di non verniciare le travi a vista. Dopo che queste sono state correttamente ripristinate e manutenute – come abbiamo visto nel paragrafo precedente – non dovrete fare altro che tenerle pulite. In questo modo l’ambiente acquisterà uno stile rustico e naturale altamente alla moda.
2) Pitturare di bianco le travi a vista
Dipingere di bianco le travi a vista è un ottimo modo per aggiungere un po’ di carattere alla vostra casa. È anche un ottimo modo per far sembrare le stanze più grandi, più luminose e più aperte. Utilizzate una vernice realizzata appositamente per il legno e – se possibile – non eccedete con le mani di vernice così che, in trasparenza, possano ancora intravedersi le venature originali del legno.
3) Pitturare di marrone legno le travi a vista
Le travi a vista in casa rendono l’ambiente accogliente e caldo, specialmente se queste vengono verniciate di un colore caldo e intenso, come il marrone.
4) Lasciare le travi a vista al naturale pitturando solo i traversi con un colore più scuro
Se invece l’idea di un soffitto scuro non vi attrae perché vi dà l’idea di essere soffocante, ma volete comunque dare un po’ stile alle vostre travi a vista, un modo per farlo è dipingere soltanto i traversi delle travi a vista di un colore marrone scuro. Questo darà alla stanza un aspetto rustico, perfetto per le case con un’estetica antica o country.
5) Optare per un colore pastello originale
Se invece siete dei tipi originali e non volete rinunciare alle travi a vista ma conferire loro un aspetto quasi stravagante, potreste pensare di dipingerle con un colore insolito, magari un colore pastello per dare più respiro alla stanza. Se avete una casa in stile provenzale, l’idea potrebbe essere quella di dipingere le travi a vista di un bel lilla, che si sposa meravigliosamente con pareti bianche e mobili di legno chiaro dai colori freddi.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento in legno
CHIEDI ORA