Ascensori senza fossa e testata: ecco cosa c’è da sapere
Gli ascensori senza fossa e testata occupano poco spazio e possono essere costruiti in presenza di vincoli strutturali: ecco cosa c’è da sapere
Domenico Ielo
Ingegnere Civile
Gli ascensori senza fossa rappresentano una soluzione innovativa che abbatte le barriere architettoniche e rende accessibili edifici e abitazioni a tutti, indipendentemente dalle loro capacità motorie. Anche in presenza di vincoli strutturali, questi impianti possono essere installati senza necessità di scavi o opere murarie invasive, adattandosi perfettamente a edifici preesistenti.
Gli ascensori senza fossa rappresentano una soluzione innovativa che abbatte le barriere architettoniche e rende accessibili edifici e abitazioni a tutti, indipendentemente dalle loro capacità motorie. Anche in presenza di vincoli strutturali, questi impianti possono essere installati senza necessità di scavi o opere murarie invasive, adattandosi perfettamente a edifici preesistenti.
Le nuove costruzioni, già progettate per l’integrazione di sistemi di sollevamento, offrono un’installazione ancora più semplice e funzionale.
L’installazione di un ascensore diventa fondamentale quando si considerano le esigenze di persone con disabilità motorie, bambini o anziani. Per loro, dover affrontare scale e dislivelli può rappresentare un ostacolo insormontabile, limitando l’accesso e la fruibilità degli spazi. L’ascensore senza fossa elimina queste barriere, garantendo libertà di movimento e autonomia a tutti.
Non solo un vantaggio per la mobilità, ma anche un valore aggiunto per l’edificio stesso, in termini di comfort, accessibilità e qualità della vita.
Gli ascensori senza fossa e testata
È possibile installare un ascensore in una casa privata in presenza di vincoli strutturali? Una volta era impensabile, ma l’avanzare della tecnologia ha fatto sì che, col passare degli anni, gli impianti di sollevamento fossero costruiti in maniera sempre più semplice e priva di quelle parti un tempo imprescindibili dal macchinario. Stiamo parlando ovviamente della fossa e del locale macchina.
Gli ascensori senza fossa sono realizzati in quegli edifici e in quelle abitazioni dove gli spazi di sicurezza richiesti dalla normativa non sono presenti. In genere la fossa deve essere profonda oltre un metro, mentre la testata deve trovarsi oltre un metro dall’altezza della cabina. Questa distanza è necessaria per la sicurezza dei lavoratori che potrebbero avere bisogno di fare dei lavori di manutenzione all’impianto di sollevamento. Evitando così i rischi di schiacciamento.
In alcune strutture, però, non è possibile realizzare la fossa a causa di vari motivi strutturali. Questi sono:
- presenza di canali
- presenza di strutture storiche
- presenza di archi
- presenza di strutture portanti
- presenza di altre proprietà dove va realizzata la fossa
Per realizzare ascensori senza fossa e senza testata, bisogna fare una specifica richiesta a un organismo accreditato e notificato ai sensi del DPR 162/99 (prima la domanda andava inoltrata al Ministero dello Sviluppo economico). La costruzione, infatti, avviene in deroga alla legge. È possibile costruire l’impianto di sollevamento solo dopo il rilascio dell’autorizzazione: se si iniziano prima i lavori e si chiede dopo il certificato, questo non è valido.
Gli ascensori senza locale macchina
Per risparmiare spazio, soprattutto all’interno delle abitazioni, la normativa prevede anche l’installazione di ascensori senza locale macchina. Al suo interno sono contenute esclusivamente le apparecchiature appartenenti all’impianto di sollevamento. L’ingresso è consentito ai soli addetti ai lavori. Per facilitare il lavoro e per rispettare le norme di sicurezza europee, il locale macchina deve essere costruito rispettando delle regole molto precise.
Gli ascensori che non hanno il locale macchina classico prevedono un ambiente dedicato all’interno del vano. In questo modo si consente di risparmiare spazio e adottare soluzioni migliori per l’interno di un’abitazione.