MAGAZINE

Boiserie nella cabina armadio, una scelta ricca di stile

La boiserie può dare una nuova vita alla cabina armadio e trasformare l’intero spazio rendendolo estremamente elegante, oltre che funzionale

29-07-2024

Studio di architettura BARBARO18

Chiedi un preventivo per cabine armadio richiedi un preventivo gratis

Pratiche e alla moda, le cabine armadio sono sempre più presenti in qualsiasi tipo di casa, indipendentemente dal suo stile o dalle sue dimensioni. Soluzioni più piccole o più ampie vengono frequentemente integrate nell’arredamento per favorire una migliore organizzazione dei propri abiti, accessori e della biancheria in generale.

Per rendere la cabina armadio particolarmente elegante e di grande personalità, si può optare per un rivestimento in boiserie. Una soluzione senza tempo, ricercata e di grande fascino. Ma non si tratta solo di una scelta di tipo estetica: la boiserie garantisce l’accesso ad un gran numero di vantaggi.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Scopriamo che cos’è una boiserie, i vantaggi di sceglierla per la propria cabina armadio e come elaborare un progetto soddisfacente.

Che cos’è una boiserie

Boiserie indica un rivestimento in legno, semplice o decorato, che ricopre tutte le pareti di una stanza o una particolare zona della casa, in modo da renderla elegante o impreziosirla.

Nella maggior parte dei casi si tratta di pannelli di legno decorati, poiché è così che venivano utilizzati in passato. Il loro compito era quello di trasmettere senso di ricercatezza, di buon gusto e di ricchezza. Sono, poi, state reinterpretate in chiave contemporanea, assumendo un aspetto che si sposa perfettamente anche con lo stile di arredamento moderno.

Oltre che sulle pareti, la boiserie può essere inserita nella cabina armadio. Ce ne sono di diverse tipologie, realizzate con pattern o con materiali differenti, da scegliere in base al risultato finale estetico che si vuole ottenere.

Tipologie di boiserie per la cabina armadio

Shutterstock

Ci sono diverse tipologie di boiserie che si possono installare nelle cabine armadio. Ci sono quelle completamente in legno, che possono essere semplici e riprendere le tonalità e il pattern del parquet o del pavimento, o essere intagliate con delle decorazioni.

Ci sono, poi, boiserie effetto marmo, laminate, laccate, a doghe, lisce, tridimensionali e tanto altro ancora. In commercio sono presenti numerose opzioni, per poter soddisfare il gusto di un gran numero di persone e per poter permettere alla boiserie di adattarsi ad ogni stile.

Le scelte non finiscono con il tipo di materiale e di boiserie, ma bisogna selezionare anche la sua altezza. Nella cabina armadio si può optare per un rivestimento a tutta parete, elegante e fine, oppure selezionare dei pannelli parziali, a mezza altezza, applicati su tutta la parete dedicata alla cabina o solo in alcune zone.

Perché inserire una boiserie nella cabina armadio, i vantaggi

Ci sono diverse motivazioni che possono portare a scegliere di inserire una boiserie nella cabina armadio. Innanzitutto, è un vero e proprio tocco di stile, che dona eleganza e raffinatezza. Inoltre, sono estremamente personalizzabili e permettono di creare un ambiente veramente unico, che rispetta i gusti e rappresenta la personalità degli inquilini, adattandosi perfettamente allo stile dell’abitazione. Le possibilità di realizzazione sono infinite.

Realizzare una cabina armadio con boiserie è semplice, perché è facile da installare. Al contempo, contribuisce alla creazione di un ambiente uniforme e armonioso. La stessa boiserie può essere applicata anche in altri punti della stanza o utilizzata per realizzare le ante della cabina armadio o dei divisori. Ciò favorisce un senso di continuità.

Altri aspetti da non sottovalutare, è la protezione che garantisce alle pareti, che vengono messe al riparo da urti e graffi e tendono a rovinarsi di meno, e la semplicità di pulizia: una boiserie è più semplice da igienizzare rispetto ad una parete intonacata, e questo è molto importante in una cabina armadio, dove vengono riposti vestiti e biancheria.

Infine, ma non per importanza, una boiserie, soprattutto se realizzata in legno di buona qualità, contribuisce all’isolamento termico della cabina armadio, evitando sbalzi di temperatura e creazione di umidità.

Come progettare una cabina armadio

Shutterstock

La scelta della boiserie non è l’unica decisione che deve essere presa in fase di progettazione della cabina armadio. Quest’ultima è una soluzione d’arredo che deve risultare funzionale e adattarsi il più possibile agli spazi e alle esigenze degli abitanti della casa.

Si deve individuare la giusta configurazione, optando per una cabina lineare, angolare, su più pareti o a ferro di cavallo, in base allo spazio a propria disposizione. È opportuno valutare attentamente la presenza di ante e di elementi interni, come le mensole, barre reggi abiti, contenitori e tutto ciò che può essere utile per l’organizzazione del vestiario, degli accessori e della biancheria.

In commercio sono presenti numerose proposte, ma per un risultato veramente soddisfacente si può optare per una realizzazione di una cabina armadio su misura. In ogni caso, è sempre opportuno rivolgersi a professionisti del settore, in grado di individuare punti di forza e di debolezza di uno spazio e di suggerire le soluzioni migliori.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a cabine armadio

CHIEDI ORA