MAGAZINE

Cabina armadio: dimensioni e misure minime della stanza armadio

Se l'armadio non basta a contenere tutti gli abiti e gli accessori, si può trovare una soluzione: la cabina armadio è ideale per conservare vestiti e accessori. Ecco dimensioni e misure minime da rispettare

Ultimo aggiornamento 19-02-2024
Chiedi un preventivo per cabine armadio richiedi un preventivo gratis

Sei tra quelli che in casa hanno sempre sognato la cabina armadio? Se sei in procinto di effettuare dei lavori, questo potrebbe essere il momento giusto per far diventare realtà il tuo sogno.

Per capire se è possibile o meno integrare questa struttura nella tua abitazione è necessario realizzare un piccolo progetto che ti permetta di capire dove posizionare la “stanza armadio”, quali saranno le sue dimensioni e come organizzarla internamente, con scaffali, ripiani, cassetti e molto altro ancora. Nella nostra guida trovi tutti i consigli per progettarla e arredarla in modo efficace.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Misure minime della cabina armadio

È ormai di uso comune la scelta di realizzare cabine armadio a sostituzione del classico armadio, il quale spesso si rivela più costoso e anche meno pratico nel trasporto. La cabina armadio, in cui custodire abiti, vestiti e accessori, non necessita di molto spazio: infatti, si può ottenere anche in ambienti non necessariamente molto grandi.

Inoltre, è possibile chiudere il guardaroba in tanti modi differenti, ad esempio con delle sottili pareti in cartongesso, delle lastre di vetro, delle tende, oppure semplicemente scegliere di lasciare la cabina a vista. La creazione di una cabina armadio è strettamente legata alle misure della stanza e alla posizione di porte e finestre, quindi la prima cosa da verificare è la fattibilità dell’intervento.

Serve uno spazio minimo per poterla realizzare, perché una delle sue peculiarità è la possibilità di entrare all’interno per vestirsi. Le dimensioni minime della cabina armadio dipendono molto da quante pareti si vogliono attrezzare:

Come regolarsi dunque con le misure della cabina armadio e come capire se è possibile o meno ricavarla in casa?

Considerando le dimensioni minime di 120 x 200 cm, è necessario che la camera debba essere almeno 300 x 400 cm. Una stanza più piccola, infatti, non avrebbe spazio sufficiente per l’installazione della cabina armadio, mentre in questo modo è possibile lasciare uno spazio libero di almeno 60 cm tra il letto e la parete.

Per una camera da letto con tutti i servizi, invece, di quanto spazio c’è bisogno? Se all’interno devono starci sia la cabina armadio che il bagno, sono necessarie dimensioni minime adeguate, tenendo conto di misure complessive per la stanza di almeno 14 metri quadri. In questo modo si potrà destinare una superficie di circa 2 metri quadri alla cabina armadio, lasciando circa 4 metri quadri per il bagno e avere 8 metri quadri per la stanza.

Dove posizionare la cabina armadio e come allestirla

123 rf

La location perfetta in cui creare la cabina armadio è ovviamente la camera da letto. Solitamente si sceglie di togliere un po’ di spazio alla stanza creando una controparete alle spalle o ai piedi del letto. Se, invece, l’ambiente notte è già piccolo, si può pensare di realizzare la cabina armadio in una zona attigua, che sia il corridoio, o anche una stanza a parte che viene allestita appositamente per riporre tutto il guardaroba.

Per quanto riguarda la struttura interna, invece, quella che sorregge i pali appendiabiti ed eventuali cassetti sospesi, può essere pensata in diversi modi. Le opzioni che vengono scelte più spesso sono una controparete rivestita, le comuni mensole, oppure un armadio senza ante che si appoggia direttamente sul pavimento.

Se le dimensioni lo permettono, questa stanza può fungere anche da spogliatoio e dunque ospitare uno specchio, un tavolino, uno sgabello ed una sedia e tutto quello che ritieni utile per spogliarti e vestirti comodamente, creando ogni giorno un outfit diverso.

Un aspetto da tenere assolutamente in considerazione in fase di realizzazione riguarda l’illuminazione della cabina armadio: non bisogna infatti dimenticare che è necessaria una buona illuminazione per valutare meglio lo stato e i colori degli abiti. In generale è consigliabile predisporre uno o due punti luce, in alternativa sono molto utili e i Led integrati ai bastoni appendiabiti o inseriti sotto le mensole, come le luci sotto pensili della cucina con interruttore proprio.

Cabina armadio di piccole dimensioni: i consigli

123 rf

Se non hai a disposizione misure particolarmente ampie non devi però scoraggiarti: sfruttare gli angoli, per esempio, permette di realizzare una cabina di tutto rispetto, anche in un piccolo ambiente, perché lo spazio minimo necessario per organizzarla per una persona è di soli 110×130 cm. Le misure della cabina armadio angolare sono quindi indicate per qualsiasi tipo di abitazione, anche quelle con una camera da letto molto piccola.

Il trucco poi sta tutto nell’arredamento. Il consiglio è quello di sfruttare il colore bianco e gli specchi, elementi in grado di regalare una maggiore ampiezza a qualsiasi stanza. Le misure della cabina armadio che si vuole realizzare sono importanti, ma non bisogna lasciarsi spaventare se non si dispone di stanze particolarmente ampie: con un po’ di ingegno e creatività si possono realizzare comunque dei piccoli capolavori di comodità.

Vuoi realizzare una cabina armadio su misura?

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a cabine armadio

CHIEDI ORA